Thursday's Book: il libro del giovedì (119)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il primo volume della trilogia con cui ha debuttato Pierce Brown.
La storia di Brown fa sicuramente riflettere su quanta caparbietà debbano avere gli autori emergenti per poter far avverare il loro sogno. Prima della fortunata serie, Brown ha scritto altri romanzi, tutti rifiutati da oltre un centinaio di agenti letterari. Il vero colpo di fortuna è arrivato con Red Rising (Il canto proibito) nel 2014, quando il romanzo ricevette subito un ampio consenso della critica ed arrivò al ventesimo posto nella classifica Best seller del NY Times. Da lì i romanzi successivi furono un crescendo di successi, fino ad arrivare al primo posto con Morning Star, ultimo capitolo della saga.
Come ho scritto sopra, Il canto proibito fa parte della trilogia Red Rising. Gli altri volumi della serie, già pubblicati negli Stati Uniti, sono: Golden Son (2015) e Morning Star (2016). In Italia dovremo aspettare ancora un po', in quanto Red Rising è stato appena pubblicato da Mondadori.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Il canto proibito. Red rising
Autore: Pierce Brown
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN: 880465175X
ISBN-13: 9788804651758
Pagine: 402

Sinossi:
Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.

Nessun commento:

Powered by Blogger.