Thursday's Book: il libro del giovedì (117)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi l'ultimo romanzo di Kristin Hannah, una scrittrice americana che ha ottenuto in patria ampio consenso di critica e pubblico.
Nata nel 1960 in California, prima di diventare scrittrice a tempo pieno, Kristin si è laureata in legge a Washington ed ha esercitato come avvocato a Seattle.
La scrittura è sempre stata la sua grande passione. Ispirata dalla madre e costretta a letto da una gravidanza difficile, Kristin decide di iniziare a scrivere, realizzando il suo primo romanzo. 
Da lì il passatempo diventa, grazie anche all'ampio consenso del pubblico, una professione vera e propria, che continua tutt'ora.
L'usignolo, come scritto in apertura, è l'ultimo romanzo di questa autrice. Pubblicato da poco in Italia da Mondadori, è stato immediatamente apprezzato dal pubblico ed è stato scelto come miglior romanzo storico del 2015 dagli utenti di Goodreads.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: L' usignolo
Autore: Kristin Hannah
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN: 8804659033
ISBN-13: 9788804659037
Pagine: 466

Sinossi:
Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati, aerei che scaricano bombe su innocenti. Ora che il Paese è stato invaso, Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa sua: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d'occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza più cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere, una dopo l'altra, decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l'incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra il misterioso Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi possano e debbano combattere i nazisti. Rapita dalle idee e dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza senza mai guardarsi indietro, non considerando i rischi gravissimi a cui andrà incontro. "L'usignolo" racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca fiduciosa dell'amore e della libertà.

Nessun commento:

Powered by Blogger.