Pensieri e Riflessioni su "Bright Side" di Kim Holden

Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi...

Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica... L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre...

Bright Side - Il segreto sta nel cuore
Kim Holden
448 pagine
Editore: Leggereditore (28 aprile 2016)
Collana: Narrativa
ISBN-10: 886508698X
ISBN-13: 978-8865086988

Il mio pensiero:
Di questo romanzo vi dico subito che mi ha fatto versare lacrime a fiumi.
Sapete che non disdegno mai storie con un po' di dramma... ma questo credo sia il più triste in assoluto che abbia mai letto.
Per cui, se voleste accingervi ad iniziarlo, siete avvisati: munitevi di una bella confezione di kleenex.

Ho fatto fatica a tirare le somme di questa lettura; solitamente quando un romanzo mi smuove fino a farmi piangere, per me, è un massimo voto.
In questo caso però ho trovato delle forzature, se così si possono definire. Perché per quanto sia riuscito a farmi piangere ancora più del famosissimo "Colpa delle stelle", ho avuto la sensazione che l'autrice abbia calcato un po' troppo la penna e abbia estremizzato troppe situazioni. 

Che, di contro, la protagonista sia una forza della natura, in grado di colorare la vita di tutti ed alleggerire di parecchio la tristezza, non c'è dubbio. Che Bright Side sia una ragazza solare, sempre porta a portare un po' di luce in ogni persona e sia un esempio per tutti, nonostante le ingiustizie che il destino le riserva, è un dato di fatto.
L'ironia, la solarità e l'amore per la vita di questa ragazza stemperano di molto le scene drammatiche che l'autrice di certo non lesina.

Il segreto sta proprio nel cuore. Nel cuore di Kate Sedgwick.
Devo limitarmi di parecchio nel riassumervi la trama perché anche la sinossi non fa presagire nulla di quanto succederà in queste 400 pagine.
Voglio solo dirvi che intorno a Kate ruoteranno ben due ragazzi che la amano fin nel profondo: uno è un cantante sulla cresta dell'onda e dal fisico invidiabile; l'altro è un bellissimo ragazzo dagli occhi azzurri dolce e premuroso, la cui vita, anch'essa segnata da un evento triste, si intreccerà irreparabilmente a quella di Kate.
Entrambi la adorano e darebbero la vita per proteggerla.

Appoggia i gomiti sul bancone e si avvicina, poi abbassa la voce: «Posso esserti di grande aiuto.» Mi passa il resto facendolo scivolare sul bancone.    Ho il cuore che batte all’impazzata, spero che non si noti quando infilo i soldi nel barattolo delle mance. Oddio, è come se sapesse che c’è un’allusione al sesso, o forse fa sempre così, con tutte le ragazze. Alzo il bicchiere e sorrido. «Non lo metto in dubbio, Keller Banks. Ti auguro una giornata superlativa.»

Scene drammatiche... ci sono. 
Momenti ilari. Presenti.
Incontri in grado di innalzare di parecchio la temperatura corporea. Anche.
A questo aggiungiamo dei personaggi unici nella loro caratterizzazione ed indimenticabili... 
Ecco così gli ingredienti che rendono un buon romanzo le pagine della Holden.

L'unica perplessità, come appunto ho anticipato, mi resta per il fatto che ho avuto la sensazione che l'autrice abbia forzato un po' troppo la penna. Insomma, senza dirvi troppo, la nostra Bright Side potrebbe aver tutte le carte in regola per essere santificata. Come se ciò non bastasse, anche l'affascinante Keller ha un passato per niente rose e fiori.

Comunque un buon libro in grado di tenere il lettore ancorato alle pagine fino all'ultima riga e che consiglio a chi ha amato romanzi del calibro di "Colpa delle stelle" e "Danzando sui vetri rotti".

Stefania

2 commenti:

  1. Colpa delle stelle l'ho adorato, anche perchè non è stato solo lacrime. Sono titubante su questo, non so se non è il momento, se è solo triste o troppo non mi va ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco. Io non avevo purtroppo capito, prima di imbarcarmi in questa lettura, che parlasse anche di malattia. Mi ha fatto piangere. Tanto. Ma forse è anche il periodo che sto attraversando. E forse le lacrime, a volte, aiutano anche a buttare fuori quello che si ha dentro. Non leggerlo se ora non ti va. Però, se mai in futuro volessi qualcosa del genere, ti dico che è un buon romanzo.

      Elimina

Powered by Blogger.