Thursday's Book: il libro del giovedì (115)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo di una scrittrice che ha sempre vissuto a cavallo tra la cultura eritrea e quella italiana.
Erminia dell'Oro nasce nel 1938 ad Asmara, in una famiglia di origina italiana trasferitasi lì a fine ottocento. Il nonno paterno, infatti, nel 1886 lascia Lecco sulla spinta delle idee colonialiste promulgate dal governo italiano. 
L'autrice quindi sperimenta sin dalla più tenera età la vita in una famiglia colonialista ed assiste alla coesistenza tra le due culture. Le sue esperienze influenzano profondamente le sue opere, che descrivono la duplice prospettiva della vita coloniale ai tempi del fascismo.
L'abbandono è uno dei romanzi che meglio rappresenta lo stile della scrittrice, una storia intensa e drammatica, ma che ammalia per la sua semplice bellezza.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: L' abbandono. Una storia eritrea
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
ISBN: 8806183109
ISBN-13: 9788806183103
Pagine: 277

Sinossi:
Quella che potrebbe essere una normale storia di seduzione e di abbandono si complica per l'intrecciarsi di culture e razze, di vissuti e aspettative tanto diversi. Sellass, la protagonista, vive un doppio sradicamento: il rifiuto degli italiani che non vogliono famiglie miste e quello degli eritrei del suo villaggio per i quali è diventata irreparabilmente "diversa". Solo una grande forza di volonta sutura le lacerazioni della donna, e solo la speranza che almeno i suoi figli possano uscire da un mondo di grande solitudine e miseria.

Nessun commento:

Powered by Blogger.