"NIENTE È MAI ACQUA PASSATA" di Alessandro Bongiorni

ALESSANDRO BONGIORNI CONFERMA CON QUESTO NUOVO ROMANZO TUTTO IL SUO TALENTO. NIENTE È MAI ACQUA PASSATA È NELLO STESSO TEMPO UNA STORIA CHE NON MOLLA MAI IL LETTORE, RESA DAVVERO VIVA DA PERSONAGGI MEMORABILI E UNO SGUARDO TAGLIENTE CHE SCRUTA QUELLO CHE SUCCEDE NELLE NOSTRE CITTÀ QUANDO NOI ANDIAMO A DORMIRE.

Il vice commissario Carrera è fatto a modo suo. Avrebbe potuto fare molta strada, dentro la questura di Milano, se solo fosse stato capace ogni tanto di tacere, di accettare qualche compromesso, di scegliere le indagini “giuste”. E non è certo un’indagine “giusta” quella in cui si è lasciato coinvolgere dopo aver salvato una giovane prostituta da uno stupro. «A chi vuoi che gliene freghi di qualche puttana», gli ripetono un po’ tutti. A Carrera gliene frega. E gliene frega anche a Beppe Modica, da quando sua figlia è scomparsa nel nulla, da quando ha capito che la fine più probabile è che sia stata rapita dal racket della prostituzione, da quando ha iniziato a cercarla, tutti i giorni, tutte le notti, per anni. Ma il racket della prostituzione, a Milano, è una brutta cosa. La criminalità albanese, legata da regole antiche e cattive, “tiene” il territorio metro a metro, e lo fa con violenza, con ferocia, con moltissimi soldi, e con il massimo disprezzo della vita: quella delle ragazze che umiliano, violentano e vendono, e quella di chi – come Carrera, come Beppe Modica – cerca di ostacolarli. E infatti il prezzo che Carrera dovrà pagare, per essersi infilato in questa storia, sarà davvero altissimo.

NIENTE È MAI ACQUA PASSATA
di Alessandro Bongiorni
256 pagine
Editore: Sperling & Kupfer (14 giugno 2016)
ISBN-10: 8893420015
ISBN-13: 978-8893420013

Alessandro Bongiorni è nato a Milano nel 1985 e ben presto si è rivelato uno dei più promettenti giovani talenti del noir italiano. Il suo primo romanzo, Capitale mortale, è stato pubblicato nel 2009 e a questo sono seguiti Se tu non muori (2011), e La sentenza della polvere (2014), il romanzo che lo ha rivelato al grande pubblico. Tutti i suoi libri sono ambientati a Milano.

Nessun commento:

Powered by Blogger.