Pensieri e Riflessioni su "È scritto nel corpo" di Eugenia Romanelli

Titolo: È scritto nel corpo
Autore: Eugenia Romanelli
Editore: Bookme
ISBN: 884189685X
ISBN-13: 9788841896853
Pagine: 285

Sinossi:
Sveva è una donna attraente e di successo, sposata con Arturo, uomo affettuoso dal carattere docile. L'ovattato ménage del loro matrimonio la protegge da se stessa e dal suo passato, ma un diaframma separa in realtà le loro vite con un solco ancor più profondo dei continui tradimenti di lei, consumati disperatamente come un farmaco. Finché arriva Camilla, giornalista e scrittrice sessualmente spregiudicata, e tra le due si scatena una passione ingovernabile che lentamente segnerà il loro destino. Corrado, il marito di Camilla, si è appena aggiudicato a un'asta un'importante opera d'arte che nasconde la storia di un grande amore proibito, sfociato in tragedia, e non si rende conto di ciò che sta accadendo alla moglie. Ma è proprio questa misteriosa vicenda a seminare una serie di tracce che i protagonisti non potranno più ignorare, perché intersecano le loro vite e le illuminano di una luce nuova. Nel frattempo, una strana presenza si frappone tra Sveva e Camilla, forse un amante deluso, forse uno stalker, forse un fantasma mai sepolto, e le spia. Un romanzo che celebra le potenzialità dell'amore e la sua capacità di sovvertire le convenzioni. Una visione magica, libera e creativa dell'eros e della sessualità, al di là delle ipocrisie e dei pregiudizi.

Il mio pensiero:
"È scritto nel corpo" è il primo romanzo erotico edito dalla Casa Editrice Book me - DeAgostini, creato dalla scrittrice Eugenia Romanelli.

[...] la mia storia è scritta nel corpo. La leggerai lì.

Questo romanzo si è dimostrato una rivelazione e ha saputo legarmi alle sue trame a poco a poco, pagina dopo pagina, per abbandonarmi poi completamente soddisfatta. 

Sto disperatamente cercando l'autrice per complimentarmi e scambiare due chiacchiere con lei.

Il libro mi ha conquistata con un inizio abbastanza fuori dal comune, che l'ha anche portato a distinguersi nettamente dai romanzi erotici in circolazione.

Vi aspettate una trama ricca di passione ed erotismo? Vedrete che l'autrice, già dalle prime pagine, non è avara nell'offrire situazioni davvero hot.

Non vi nascondo che il linguaggio usato, in principio, mi ha un po' spiazzata. L'autrice usa termini forti per le scene di sesso, molto espliciti; se a botta fredda può avermi disorientata, con il senno di poi, è chiaro che questo tipo di linguaggio sia servito alla scrittrice per rafforzare le sensazioni che trasmette e le immagini che offre ai lettori e lo si apprezzerà maggiormente a lettura conclusa.

E se anche vi arrovellerete per capire chi sia la voce fuori campo, onnipresente, che racconta, e questa incapacità di capire chi sia a narrare vi confonderà, non arrendetevi. Io stessa ho pensato fosse un fantasma sulle prime... Fa parte tutto del gioco. Anche questo è uno stupendo espediente usato dalla Romanelli per rendere la trama ancora più toccante e curiosa.

Forse, per aiutarvi, sarebbe meglio che provaste a vedere la vita con gli occhi di chi abbraccia la filosofia buddista e induista, come Camilla... che crede nella reincarnazione delle anime, legge secondo la quale nelle vite successive, resterà sempre, più o meno latente, una sorta di coscienza del proprio passato, delle vite precedenti.
Camilla crede molto nel karma, la legge di causa e di effetto applicata alla vita della psiche, secondo la quale si raccoglie il frutto di ciò che si è seminato o si subiscono le reazioni delle proprie azioni. 
Infatti, al primo incontro tra queste due donne, un primo velo posto sulla loro coscienza si solleverà facendo scattare una sorta di attrazione primitiva, remota e irrefrenabile tra le due.

Quindi, se all'inizio le scene di sesso saranno forti e crude, senza amore, senza sentimento, ma finalizzate al puro piacere carnale, quasi come se Sveva ricorresse all'uso effimero del sesso quale rimedio alla solitudine, nel proseguo, quando il karma avrà scoperto le sue carte, sarà possibile leggere queste esplosioni di piacere da una diversa ottica.

Non solo amore tra donne, ma anche amore incestuoso tra due fratelli gemelli, Tancredi e Mafalda.

«Si amavano. Certo un amore con un aspetto tragico e mostruoso»

«Non ho mai smesso di amarti dall'infinito passato»

So che ancora in tanti hanno un forte pregiudizio sui romanzi che parlano d'amore tra persone dello stesso sesso, ma vi prego, non fermatevi alla superficie delle cose: l'amore che prorompe tra Sveva e Camilla fa parte di un disegno superiore, di un passato amore che va al di là di qualsiasi legge e morale. 

Non condivido la vita matrimoniale che hanno conosciuto le due protagoniste (sposate da 12/13 anni con i propri mariti)... vite fatte di tradimenti più o meno noti, da ambo le parti, da entrambi i coniugi. So che non è quello che uno cerca in un romanzo d'amore... Ma questo non mi ha impedito di apprezzare la forza del sentimento che divampa, una forza estrema, aggressiva, violenta quasi... sicuramente unica e tragica.

Un romanzo da leggere e che vi consiglio vivamente. Io sono più che soddisfatta.

Mi dispiace che pochi Blog ne abbiano parlato, anzi, invito i blogger che mi seguono a spendere due parole per questo libro che merita veramente (inoltre lo trovate anche in versione digitale al prezzo irrisorio di Euro 2,99 su Amazon!!!!!).
Stefania

3 commenti:

  1. Belle recensione la storia mi incuriosisce molto. Ti informo comunque che il libro in ebook costa € 5,99 e mi sembra un po' caro! Perché gli editori vogliono guadagnare tanto sugli ebook???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Pardon: quando ho scritto la recensione (lo scorso venerdì 2 agosto) su Amazon il prezzo era di 2,99 euro... Peccato.

      Elimina
    2. Aggiungo che, volendo dare una sbirciatina, su Amazon è possibile scaricare gratis i primi 5 capitoli del libro http://www.amazon.it/scritto-nel-corpo-anteprima-ebook/dp/B00D9227WA

      Elimina

Powered by Blogger.