Esce oggi: "La mano sinistra di Satana" di Roberto Genovesi

CHI PUÒ COMPRENDERE IL CODICE DI JACK LO SQUARTATORE?
CHI PUÒ PREVEDERNE LE MOSSE?
PREPARATEVI A UN VIAGGIO DI ANDATA E RITORNO DENTRO L'INFERNO.

ROBERTO GENOVESI
LA MANO SINISTRA DI SATANA
PAG: 380
Euro 9,90
ISBN: 978-88-541-3732-5
Editore: Newton & Compton
LONDRA, 1888. UN UOMO HA IL POTERE DI VEDERE EFFERATI DELITTI DEL PASSATO.

Wilfred Gayborg è infatti un investigatore diverso da tutti gli altri. È uno psicometrista capace di “vedere” la storia di un’arma del delitto stringendola tra le mani. Tutti a Scotland Yard lo guardano con sospetto per le sue azzardate tecniche d’indagine, che si muovono nella zona d’ombra tra scienza e magia. Eppure Gayborg, grazie alle sue inquietanti scoperte, che risolvono sorprendentemente ca- si di efferati omicidi, occupa le pagine dei quotidiani. È un uomo dal passato tragico, segnato dalla morte, un’ani- ma che vive nell’ombra, non concede nulla ai sentimenti e si mischia solo con le prostitute che popolano le vie della Londra notturna e più povera. Proprio quelle prostitute su cui si sta accanendo un misterioso serial killer, che la cronaca ha ribattezzato col no- me di Jack lo Squartatore. E quando le vittime nei vicoli bui di Whitechapel cominciano ad aumentare, perfino i più scettici si convincono che Gayborg sia l’unico in grado di far luce sull’identità dello spietato assassino. Ma Gayborg deve fare presto, perché l’ombra di Jack si sta avvicinando pericolosamente all’unica donna che lui abbia mai amato.

“Jack corre. È veloce. Pare conoscere le viscere della terra e tutti i suoi snodi a memoria. Non ha un’esitazione quando si tratta di scegliere una svolta, di imboccare un cunicolo. Riesco a tenere il passo con difficoltà, perché è decisamente più rapido di me. Ma a questo punto non so più nemmeno se voglio raggiungerlo. Perché ho capito. Chi ha ucciso Emma. Jack sa che sono da tempo sulle sue tracce. Sa che la polizia mi usa come segugio e come esca. Per questo non tocca mai le sue vittime a mani nude. Per questo c’è sempre stato un velo tra i miei occhi e il suo volto in ogni visione che ho avuto.

Io cercavo un testimone e invece inseguivo un martire. ”

«Un avvincente romanzo storico con spruzzate di fantasy.» Il Sole 24 Ore

«Un romanzo assai originale, ad ampio respiro, pieno di personaggi,
ricco didescrizioni e di invenzioni narrative.» il Giornale

«Un crescendo di colpi di scena costruito con una sapienza davvero rara nel panorama della narrativa italiana… il suo linguaggio veloce e aggressivo inchioda il lettore.» Liberal

L’INCIPIT
La carrozza si ferma improvvisamente. Il sussulto mi strappa al dormiveglia. Apro lo sportello per guardare fuori. È ancora mattina ma l’aria calda di un’estate ostinata che non vuole saperne di lasciare Londra mi fa quasi mancare il respiro.
«Che succede adesso?», domando infastidito.
«La strada è bloccata». Riesco a stento a riconoscere la voce del vetturino neltanto vociare che si è levato improvvisamente attorno alla carrozza. Scendo, soffocando un’imprecazione. Attraversare Whitechapel per guadagnare tempo mi farà arrivare in ritardo all’appuntamento.
I cavalli scalpitano innervositi di fronte a un assembramento di gente che sembra volersi infilare a forza in uno dei vicoli. Sospiro e mi guardo attorno. Conosco a memoria queste strade. Il vizio sconsiderato delle notti di uno squattrinato.
Un poliziotto che sembra uscito dal nulla si fa avanti. Si ferma vicino alla carrozza. «Da questa parte non potete passare», dice rivolgendosi al vetturino, «almeno fino a quando non se ne sarà andato il medico legale».
«Che diavolo è successo?», chiedo sporgendomi.
«Ah, siete voi, non vi avevo riconosciuto».
«Non potete farli spostare? Solo per permetterci di proseguire. Sono terribilmente in ritardo». La mia non è una bugia, ma solo una facile previsione.
«Mi dispiace. Abbiamo ricevuto l’ordine di isolare la zona».

ROBERTO GENOVESI è giornalista professionista, scrittore e sceneggiatore. È direttore artistico di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale della Rai. Già vicedirettore di RaiSat Ragazzi, RaiSat Smash e RaiSat Yoyo, è stato coordinatore editoriale di Rai Gulp. Con Sergio Toppi ha realizzato le biografie a fumetti di Federico di Svevia, Carlo Magno, Gengis Khan e Archimede di Siracusa. È autore del romanzo Inferi On Net. Docente universitario di Teorie e tecniche dei linguaggi multimediali interattivi, è considerato uno dei maggiori esperti italiani di videogiochi. Il suo sito internet è www.robertogenovesi.com. Con la Newton Compton ha pubblicato con successo iromanzi La legione occulta dell’Impero romano e Il comandante della legione occulta.


Nessun commento:

Powered by Blogger.