"Un ballo ancora" di Kathrine Pancol

Dal 22 maggio in libreria

Titolo: Un ballo ancora
Autore: Pancol
Editore: Dalai Editore
Collana: Romanzi e racconti
ISBN: 8866205745
ISBN-13: 9788866205746

Un romanzo tenero e trascinante in cui ogni donna troverà qualcosa di sé.

Sinossi:
Le quattro giovani donne protagoniste di questo romanzo sono cresciute in un anonimo sobborgo parigino negli anni Settanta e hanno condiviso l’infanzia e l’adolescenza, poi ognuna ha seguito la propria strada. Ma non si sono mai perse di vista e si ritrovano spesso: per confidarsi, ricordare il passato e ridere insieme. Quattro donne di oggi, alle prese con la solitudine, il sesso, la fedeltà e il tradimento, i figli, il lavoro. E soprattutto l’amore. Cinica e dura in apparenza, ma in realtà fragile e insicura, Clara è legata a un giornalista, che non ama e vuole lasciare. Non riesce a dimenticare Rapha, il compagno della sua gioventù, diventato un artista geniale, con il quale ha vissuto un amore tempestoso e passionale. Figlia di panettieri, Joséphine si è rifugiata fra le braccia di Ambroise, uno stimato chirurgo, conquistando un’elevata posizione sociale. Ma un’insoddisfacente vita amorosa la spinge, nonostante i tre figli, ad abbuffate di sesso con sconosciuti. Lucille, la più raffinata e affascinante del gruppo, frequenta il jetset con il marito ricchissimo ma vanesio, che preferisce le battute di caccia in Scozia a lei, spingendola così a tradirlo. Madre di due figli, casalinga e saggia, Agnès sembra la più tranquilla: in realtà è tormentata da inquietudini che hanno profonde radici nel passato. Una sconvolgente rivelazione fa esplodere il dramma. E l’amicizia che da anni regna fra queste quattro donne rischia di spezzarsi per sempre.

«Si vorrebbe che la storia non finisse mai.» 
Le Figaro

«Un ballo ancora propone un urgente ritorno al romanticismo.» 
Paris-Match
L'autrice:
Katherine Pancol nasce a Casablanca, ma si sposta in Francia all'età di cinque anni.
Ha studiato letteratura e la sua prima professione è stata quella di insegnante di francese e di latino, prima di dedicarsi al giornalismo. Mentre lavorava per Paris-Match e Cosmopolitan, viene notata da un editore che la incoraggia a iniziare la scrittura. Dopo il successo del suo primo romanzo Moi d'abord nel 1979, la Pancol si trasferisce a New York, dove frequenta lezioni di scrittura creativa e di sceneggiatura alla Columbia University, producendo tre romanzi: La barbare nel 1981, Scarlett, si possible e Les hommes cruels ne courent pas les rues.

Grazie al suo periodo di vita trascorso negli USA, il suo stile diventa ancora più divertente e pieno di azione e veloce.

La Pancol è molto interessata alla psicologia umana, e in particolare alle figure delle donne, che nei suoi romanzi sono incredibilmente accurate e ricche di dettagli spesso ombreggiate con umorismo ironico.

Il suo romanzo Gli occhi gialli dei coccodrilli (pubblicato nel 2006) è stato un enorme successo in Francia, dove ha venduto oltre un milione di copie e ha ricevuto il "Prix de la Maison de la Presse, 2006" per la grande distribuzione in Francia. Katherine Pancol è stata premiata come "Miglior autore 2007" da Gorodets Publishing (Mosca). 
(Fonte Wikipedia)

1 commento:

  1. Mi piace leggere racconti di donne amiche, seguire la loro vita.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.