17 maggio 2012: "Come gocce di sale e di vento" di J. Courtney Sullivan

Titolo: Come gocce di sale e di vento 
Autore: Sullivan J. Courtney  
Editore: Garzanti
Narratori Moderni 
472 pagine 
€ 15.00 
ISBN 978881167052-0 

Stanno per tornare.
Non hanno niente in comune, ma sono una famiglia.
Stavolta il destino le cambierà per sempre.

«Come gocce di sale e di vento è un romanzo magico che vorresti durasse in eterno. Vorresti rimanere con le donne della famiglia Kelleher finché anche l'ultimo, più piccolo segreto non viene svelato.»
«The New York Times Book Review»

«J. Courtney Sullivan parla di problemi e di momenti che ogni famiglia si trova ad affrontare sempre e comunque. E lo fa con sicurezza, intelligenza e anche un pizzico di ironia. Scommettiamo che alla fine vi dispiacerà una sacco essere arrivati all'ultima pagina?»
«Marie Claire»

«J. Courtney Sullivan è una narratrice nata.»
«Entertainment Weekly»
Sinossi:
Il cottage di pietra e legno si erge solitario su una spiaggia sabbiosa incuneata nella costiera rocciosa del Maine. È giugno, l'oceano scintilla sotto il sole e, come ogni anno, le donne della famiglia Kelleher si riuniscono a Cape Neddick per le vacanze.Ora che la vita le ha divise, questo luogo un po' magico è l'unica cosa che le unisce. Perché nessuna di loro ha voglia di vedere le altre. Eppure non si può mancare. Le Kelleher portano sulle spalle un bagaglio pesante, fatto di silenzi, incomprensioni e invidie. Tornare è solo un dovere per Kathleen, la pecora nera della famiglia, che più di tutti teme il confronto con la madre Alice, il suo sguardo giudicante, le sue accuse velate. Per Maggie, la figlia trentenne di Kathleen, il cottage è invece solo una fuga temporanea, per non dover ammettere, forse nemmeno a sé stessa, di essere incinta. Ad aspettarle lì, immutabile come sempre, nonna Alice, una donna dura fatta di opposti e contraddizioni, dedita alla chiesa, ma anche ai suoi Martini cocktail, che sorseggia di fronte al mare mentre fuma troppe sigarette. Ma quest'anno è diverso, Alice lo sa. Non può più aspettare. Non può più ignorare una notte di tanti anni fa. Una notte che non ha mai raccontato a nessuno,un segreto che le tormenta l'anima e che potrebbe tramutare un vento troppo forte in tempesta, distruggendo tutto, forse anche l'istinto irrazionale che spinge le donne Kelleher a tornare ogni anno nel Maine.
Partito in sordina negli Stati Uniti, Come gocce di sale e di vento ha scalato le classifiche di settimana in settimana grazie al passaparola, per poi conquistare intere pagine delle principali testate americane. Nominato come miglior libro della stagione dai librai indipendenti americani, racconta una storia di madri e di figlie e di donne, mostrando la forza eterna dell'amore e di quei legami inscindibili che, per quanto la vita ci porti lontano, ci spingono a tornare sempre dove respira il nostro cuore. 

L'autrice:
J. Courtney Sullivan, scrittrice e giornalista per numerose testate americane, vive a Brooklyn.Come gocce di sale e di vento è il suo secondo romanzo.

Ecco il booktrailer:

Nessun commento:

Powered by Blogger.