Pensieri e riflessioni in anteprima su "TRI - Capitolo secondo: il legame" di Lorena Laurenti

Continua il viaggio di Saira sul mondo di Ebdor. Magia, combattimenti, mistero e amore si fondono per dare vita al nuovo attesissimo episodio della saga young adult: TRI.

...la guerra è appena iniziata!


Titolo: TRI - Capitolo secondo: il legame
Autore: Lorena Laurenti
Editore: youcanprintit
Pagine: 499
Vendita On line: 4 maggio 2012


Sinossi:
La fine era solo l'inizio.
Tri è stato bruciato con il fuoco sacro, Dagon è stato sconfitto, i suoi alleati imprigionati, ma, nonostante la vittoria, molti quesiti restano sospesi. Perché il simbolo del Sovrano è apparso sulla fronte di Saira? Chi vuole uccidere i guerrieri della profezia? Potranno ancora salvare Aron?
Nuovi personaggi, nuove terre da scoprire, nuovi sentimenti.

Il mio pensiero:
Quando ho scoperto nella mia casella di posta il file del libro che Lorena mi ha anticipato, mi sono sentita come Carrie Bradshaw che si ritrova un paio di Manolo Blahnik nell'uovo di pasqua. Attendevo con ansia il seguito, perchè (non è un segreto per nessuno!) sono una fan di questa trilogia.
Ma passiamo alla recensione..
 " il legame".

Ci siamo lasciati sicuri che Saira avesse completato la sua missione: TRI distruto, la profezia non si sarebbe più rinnovata e lei viva e vegeta di nuovo sulla terra. Purtroppo, tutto quello che è stato fatto ha generato un danno tremendo. Già nel primo libro c'erano state delle avvisaglie. Saira era in dubbio sulla bontà della sua missione e non a caso. Dalle viscere della storia è stata risvegliata una creatura che porterà alla distruzione dell'umanità intera. Ma chi è? Non ve lo dico... Quel che vi dico è che c'entra: un legame anche fisico, di attrazione fisica. Infatti il nostro "ghiacciolino" si troverà a dover affrontare una delle sue più grandi paure: l'amore. In questo nuovo capitolo partirà per un viaggio lungo e faticoso, per ritrovare gli amici scomparsi; un viaggio che la porterà a scoprire paure e sentimenti nascosti nel più profondo di se.

Una delle note più interessanti è l'ingresso nella storia di 3 personaggi: uno già incontrato, uno nuovo ed uno non desiderato.
Il primo e il più degno di nota è Ebraim. L'abbiamo già conosciuto alla fine del primo libro, ma l'ingresso non l'ha molto aiutato. Arrogante e pieno di sè, è come un pavone con la coda perennemente aperta. Pretende Saira in moglie, come se fosse la cosa più semplice e naturale dell'universo. La guarda come il lupo guarda l'agnello e sembra avere poteri magici che usa per offoscarle la mente.  Ma non è tutto così ovvio. In realtà Ebraim ha un motivo ben preciso per pretendere tutto da Saira. Ed è molto di più di uno

"stronzo spocchioso"

Dopo Saira è il personaggio più complesso e intrigante della storia. All'apparenza insopportabile, nasconde un passato difficile e misterioso. Ha una volontà di ferro, è intelligente ed è capace di provare sentimenti forti e puri.  Amo Eaner, ma Ebraim a volte me lo offusca...sono volubile, lo so!
Per affrontare questa sfida chiama accanto a se la sua grande amica Ryala.  E' avventurosa, sexy e sicura di sè. Anche lei ha un potere, che è molto fastidioso e comporta grandi responsabilità. E' legata ad Ebraim da un grande dolore e per questo non riuscirà mai ad essere una grande amica per Saira.

"Gelosia. Rancore. Menzogna. Tradimento. Passioni oscure che si nutrono di anima alimentando il nero velo delle tenebre."

 

E' con questo messaggio iniziale che l'autrice stende il tappeto rosso al terzo personaggio di questo secondo capitolo: le ombre. Ombre intese come oscurità che inghiotte i sentimenti, i ricordi e l'anima. Ombre intese come il dolore. Le ombre ed il loro padrone aleggiano in tutta la storia e sono una presenza costante che insegue Saira mettendo in pericolo la sua essenza. Ombre che hanno degli adepti nascosti in ogni angolo di Ebdor e che seducono anche amici e alleati. E' con le ombre fuori e dentro di sè che Saira deve combattere, anche con l'aiuto del suo nuovo e importante alleato Ebraim.


La prima parte della storia è in gran parte recitata da Ebraim e Saira e analizza il loro rapporto tormentato. E' molto divertente vedere lui che la tampina e lei che fugge allarmata. Sembrano Pepè la puzzola che rincorre la gattina Penelope. Ti vien quasi voglia di dire: vabbè Ebraim, se lei non vuole, arrivo io! Battute a parte, Ebraim non è un pazzo masochista e altezzoso, ma una delle figure più importante per Saira. Tutto ruota attorno a un fondamentale tassello della storia: un patto concepito dagli dei.

Grazie a questo nuovo episodio possiamo esplorare una nuova zona di Ebdor, scoprendo un mondo che non è completamente arretrato e pieno di lobotomizzati senza cultura. Le terre del sud sono belle ed ospitali. L'aria profuma di spezie, i mercati sono pieni di frutti colorati e saponi profumati e gli abitanti ti accolgono con un sorriso. Per Saira, abituata alla cupa ritosia degli abitanti delle terre del Nord, è una più che piacevole sorpresa. Nel suo viaggio approdiamo in templi bellissimi. Costruiti da un monaco significativo nella storia, sorgono su zone di grande energia e sono legati al potere degli elementi.

"Il tempio si ergeva immerso nella natura mentre un'imponente cascata si versava nei pressi della base per poi scomparire nel sottosuolo. Una struttura completamente bianca con una grande cupola
centrale in vetro, sembrava che fosse stata l'acqua stessa a scolpirla."

Come sempre le belle descrizioni dell'autrice ci accompagnano in un viaggio che non è solo fatto di parole, ma anche di immagini suggestive.

Tema principe del secondo capitolo è la lotta per decidere quale sia il bene e quale il male. Una ricerca iniziata già nel primo libro e che si intensifica nel secondo. E' infatti con questa domanda che Saira affronta la sua nuova avventura per cercare di definire se stessa e per capire finalmente chi tira le fila della sua vita. Un viaggio che ha come scopo il ritrovare e aiutare gli amici dispersi, ma che per Saira diventa un'esperienza di crescita e miglioramento interiore unica.

Per gli argomenti trattati, questo secondo capitolo è diverso dal primo. Un buon secondo libro, con meno scene dedicate alla battaglia e più alla ricerca interiore dei personaggi. Con una mano l'autrice rivela parti importanti della storia e con l'altra la ingarbuglia ulteriormente, lasciandoti con tante domande a cui si ha voglia di risposta. Ho apprezzato la virata romantica/passionale, affrontata comunque con ironia e senza troppa ostentazione. Il finale, poi, è veramente degno di nota.

Vi invito, quindi, a proseguire l'avventura assieme a Saira. Ve lo consiglio per continuare un viaggio pieno di sorprese e misteri ancora da svelare; ve lo consiglio perchè mai come in questo secondo capitolo i personaggi non sono ciò che appaiono all'inizio e riservano grandi colpi di scena; ve lo consiglio perchè l'autrice ha mantenuto lo stile fresco e piacevole che abbiamo apprezzato nel primo. Personalmente aspetto con ansia la conclusione di questa storia, perchè la trama che Lorena ha intessuto è sempre più intricata e sempre più appassionante.

Buona lettura!

19 commenti:

  1. Ciao Chiara,
    adoro leggere le tue recensioni, mio aiutano tantissimo a scegliere la mia prossima lettura. :)
    Comunque, sto leggendo il secondo capitolo di Tri, hai ragione, è sensazionale come il primo.
    Spero che Lorena non si fermi dopo questa trilogia, mi piace parecchio come scrive. Sa prendermi in una maniera impressionante. Io quando leggo, sono Saira :). O meglio vorrei tanto esserelo :p !Mi sono innamorata di Ebraim e nel primo, come te, mi ero presa per Einer ma non nego anche per Shu. :) Sono molto diversi, ma tutti hanno qualcosa di speciale, sono curiosa di sapere chi sceglierà Saira, io voto 10 e lodo per Ebraim! :)))
    Sono quasi arrivata al termine del libro e devo dire che mi dispiace molto, credo che poi finchè non uscirà il terzo mi rileggeò entrambi :) . A proposito, sai quando uscirà il terzo libro? Ho una voglia matta di scoprire come andrà a finire....Amo questa trilogia!
    Un saluto.
    Je!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Je, grazie per il tuo commento: sono contenta che le recensioni ti aiutino nelle tue scelte!
      Ebraim piace molto anche a me, ma credo che Lorena ci riserverà qualche sorpresa.. So che sta già scrivendo il terzo, ma non ho ancora notizie sulla sua pubblicazione. Appena ho la data, la pubblicherò qui sul blog! Sono contenta che questa serie riscuota successo tra i lettori, perchè merita!
      Buona lettura,
      Chiara

      Elimina
  2. Non ho potuto collegarmi prima. Ho finito il libro l'altro ieri......non può essere finito così....VOGLIO SAPERE!!!!!!
    Je!

    RispondiElimina
  3. Il finale a me è piaciuto davvero molto: proprio tosto! Mi associo alla tua richiesta di conoscenza e lancio l'appello: LORENA, SIAMO IN ATTESA DEL 3° !!!! =))))
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    ci sono novità sul terzo capitolo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla pagina FB dell'autrice si legge che, per il momento, ha scritto 172 pagine. :-)

      Elimina
    2. Ciao!
      Ho appena sentito Lorena per avere informazioni in anteprima sul 3° TRI. Questa è stata la risposta:
      "Io sono a metà circa, spero di pubblicarlo per agosto! ;)"
      Resterò in trepidante attesa ;D
      Intanto tenete d'occhio il blog, perchè appena avrò nuove informazioni le pubblicherò in questo post!

      Elimina
    3. Agosto? :(
      Speriamo passino presto sti 2 mesi.
      Grazie.

      Elimina
  5. Wow mi accorgo adesso di tutti questi commenti! Sono commossa!!! Grazie a tutti :D
    Sto procedendo con il terzo... mi concedo una breve vacanza in questi giorni ma dal 6 giugno mi rimetto sotto! Voglio assolutamente finirlo entro l'estate ;) L'idea del finale è già chiara ma, come sempre, lascio i dettagli per l'ispirazione del momento ;)
    A chi ha chiesto se dopo questa serie scriverò ancora la risposta è sì... anzi c'è già una mezza idea in corso, ma inizierò a elaborarla per bene dopo aver terminato TRI :D (anticipo che sarà un urban-fantasy ambientato in Italia)

    Nell'attesa del terzo libro potete leggere il prequel di TRI su Theincipit.com ... una mini storia a puntate ambientata 30anni prima che Saira arrivasse su Ebdor.

    Grazie ancora!!! (e soprattutto grazie a Chiara che mi sta facendo una pubblicità incredibile!)

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara! Ciao Lorena (nel caso tu leggess il mio commento) :)
    Non ce la faccio più! :( Ho già riletto 2 volte sia il primo che il secondo libro di TRI. Novità sul terzo?
    Lorena a che punto è? :)

    RispondiElimina
  7. Ho letto su Twitter che l'ha finito, lo sta rileggendo. Però non so quando lo pubblicherà, spero anche io presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao :D
    l'ho finito e corretto... ora è in fase di rilettura da altre persone. Io spero l'ebook sia online verso metà agosto! ;) In ogni caso, dovesse ritardare, entro fine mese! :D

    RispondiElimina
  9. Vi piace a bozza della copertina? ;) https://www.facebook.com/Tri.Prophecy

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti!
    Sono appena rientrata dalle vacanze ;-))) per scoprire che Lorena ha pubblicato il booktrailer dei 3°!! Vi lascio il link e resto in attesa con voi!!
    http://www.youtube.com/watch?v=PSNq-rqSnUQ&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  11. Lorena, non posso essere una delle persone che è in fase di rilettura? :) ahahah scherzo. sarà sicuramente emozionante come i primi 2, nel frattempo sono arrivata alla fine del primo libro, di nuovo :D ! Oggi ri-parto con 'Il legame'.
    Ciaooooooo! ^^

    RispondiElimina
  12. Bene, così riuscirai a seguire benissimo la trama del terzo!!! :D

    RispondiElimina
  13. Finalmente è uscito su Amazon l'ebook del terzo libro! :D Giusto giusto per le vacanze estive! :D

    RispondiElimina

Powered by Blogger.