Pensieri e riflessioni su "Divergent" di Veronica Roth


Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
ISBN: 8841871423
ISBN-13: 9788841871423
Pagine: 480
Sinossi:
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Il mio pensiero:
Divergent è il primo capitolo della trilogia fantasy distopica YA The Divergent Trilogy nata dalla penna dell'autrice americana Veronica Roth e pubblicato lo scorso 22 marzo dalla Casa Editrice DeAgostini.

Pare che i diritti cinematografici siano stati acquisiti dalla nota società cinematografica Summit Entertainment.

Romanzo distopico ambientato nella Chicago del futuro dove la società è suddivisa in fazioni.
Un futuro ben ordinato e controllato che non ammette vie di mezzo.
Poche righe di apertura è già ci troviamo catapultati in un mondo fatto di regole e divieti.

Beatrice Prior, o Tris come si farà chiamare in seguito alla sua scelta, è la protagonista di questa avventura.
È una minuta sedicenne dai lunghi capelli biondo cenere, viso affilato, occhi grandi e rotondi ed un lungo naso sottile.
Sarà lei a condurci nel viaggio all'interno di questa realtà futura. Sarà lei che ci racconterà le sue scelte, le difficoltà incontrate e aprirà il suo cuore all'amore.

A sedici anni ogni ragazzo è tenuto a fare la sua Scelta. Restare nella fazione in cui si è nati e cresciuti, insieme ai genitori - come del resto sceglie la maggior parte di loro - o abbandonare i propri parenti e cambiare fazione? Un test attitudinale a cui sono sottoposti tutti gli inziati indicherà verso quale fazione si è predisposti.
Beatrice potrà risultare di possedere un innato altruismo ed essere indirizzata verso la fazione degli Abneganti, o propendere per l'onestà e scegliere i Candidi, o dimostrare grande coraggio e quindi essere una dei nuovi Intrepidi, o più interessata al sapere e scegliere di far parte degli Eruditi o ancora amare la concordia e optare per i Pacifici.
Ma se il test desse un esito incerto? Inclassificabile in una sola di queste fazioni?

Una sola scelta, una sola fazione di appartenenza possibile. Le anomalie vanno scartate, eliminate perchè possono destabilizzare l'equilibrio ottenuto. Gli Eruditi in particolare temono questa categoria di persone "anomale" definite Divergenti.

«Intendo dire che non devi parlarne con nessuno, mai, qualunque cosa accada. 
La Divergenza è molto pericolosa. Capisci?»

Ogni fazione ha poi un breve periodo di iniziazione legato a prove più o meno dure e rivelatrici. Chi non supererà le prove sarà escluso. Vivrà in povertà al di fuori della società, separati dalla cosa che più conta: la comunità. Gli Esclusi non avranno più uno scopo e una ragione di vita.

Leggere questo romanzo, grazie alla scrittura fluida dell'autrice, ci aiuta a farci un quadro preciso della Chicago del futuro, ci aiuta a comporre un mosaico fatto di palazzi nuovi, moderni e puliti che coesistono con edifici vecchi e fatiscenti, in mezzo a strade abbandonate e polverose dove la gente preferisce spostarsi mediante mezzi che viaggiano su rotaie all'altezza di circa sette piani da terra...

Mi è piaciuto molto il personaggio di Tris. Ho amato la sua crescita interiore, lo sviluppo del suo coraggio e quella punta di sarcasmo, usata a volte anche come scudo per difendersi dalle nuove situazioni che le si presenteranno via via. Il coraggio la aiuterà a superare gli ostacoli più difficili ma sarà in grado di annientare e distruggere la paura che nutre nei confronti dell'amore? Un sentimento così grande, puro e profondo che potrà essere la fonte della sua forza?

Altri personaggi popolano le pagine di questo romanzo. Qualcuno purtroppo lo perderemo strada facendo... qualcuno magari avremo la possibilità di rivederlo di nuovo nel prossimo capitolo. Voglio solo spendere ancora due parole sul secondo protagonista di questo capolavoro: Quattro, o Tobias. Questo ragazzo segue il processo inverso seguito dalla nostra beniamina. Da duro ragazzo Intrepido ed a volte arrogante, pagina dopo pagina, abbandonerà la sua corazza, la sua maschera per mostrarsi a noi per quello che è veramente. Dietro ogni gesto altruista c'è il vero coraggio...

Un romanzo che saprà regalare tantissime emozioni: azione, suspense, rivelazioni, trame e giochi politici, scintille d'amore ed un finale con i fiocchi.

Un romanzo fantastico che consiglio a tutti, giovani ed adulti per le mille sfaccettature che presenta e per le realtà toccate, nonchè per gli spunti riflessivi che offre.
Non posso che sperare che venga pubblicato presto il seguito, la cui pubblicazione in lingua originale pare proprio prevista per questo mese.

1 commento:

  1. Ho questo libro ma ancora non l'ho letto. Di solito aspetto che escano più volumi.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.