10 maggio 2012: "Il monastero maledetto" di Gómez Rufo

Certi crimini sono inconfessabili

Passione, potere e violenza nella Spagna medievale

Titolo: Il monastero maledetto
Autore: Antonio Gómez Rufo
Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Data di Pubblicazione: 10 Maggio 2012
ISBN: 8854137359
ISBN-13: 9788854137356
Pagine: 432
Sinossi:
Spagna, anno del signore 1229. 
Una serie di efferati crimini insanguina l’abbazia di San Benedetto, il primo monastero femminile del regno di Aragona: otto suore sono state assassinate in circostanze misteriose, e alcune novizie sono state torturate e stuprate. Una terribile scia di sangue e violenza si allunga dal convento a tutto il Paese e rischia di mettere in pericolo persino la corona di Spagna. Per indagare su questi terribili delitti, il re Giacomo I d’Aragona accorre all’abbazia e convoca Costanza di Gesù, una suora nota per le sue eccezionali doti investigative. Ma mentre la ricerca del colpevole va avanti tra omertà e reticenze, il rapporto tra il re e la moglie, Eleonora di Castiglia, si incrina definitivamente. Giacomo I ha infatti chiesto al papa l’annullamento delle nozze e ancora non sa che proprio tra le mura del monastero maledetto si cela la futura regina di Spagna… 

Un autore tradotto in nove paesi in cima alle classifiche spagnole. Un thriller storico meraviglioso, incalzante, indimenticabile.

«Gómez Rufo ci porta per mano nel Medioevo con questo intreccio folgorante di amore, ambizione, lussuria e mistero. Un romanzo che si legge tutto d’un fiato.»
El País

«Un romanzo degno di nota, che si regge su una coppia davvero singolare e ben riuscita: il re e una suora-detective.»
Babelia – El País

«Una storia sobria, ben scritta e con un intreccio molto avvincente. Coinvolge dal primo momento e la trama colpisce per l’originalità dell’ambientazione.»
Todo Literatura

«Il monastero di San Benedetto è una metafora di un mondo chiuso, di un ambiente pieno di segreti e di passioni, in cui non mancano gli omicidi irrisolti e la lussuria. Gómez Rufo mescola con grande maestria gli ingredienti principali dell’intrigo, senza lasciare niente al caso.» 
El Correo Gallego
L'autore:
Antonio Gómez Rufo nato a Madrid, ha studiato Diritto e Criminologia all’Universidad Complutense, per poi dedicarsi alla scrittura. Considerato uno dei migliori autori spagnoli viventi, ha firmato una dozzina di romanzi, oltre a vari saggi e biografie. Le sue opere sono state tradotte in tedesco, olandese, bulgaro, portoghese, francese, greco e polacco. Il monastero maledetto è il suo primo libro pubblicato in Italia. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito: www.gomezrufo.net.

Nessun commento:

Powered by Blogger.