Thursday's Book: il libro del giovedì (139)

Buon giovedì a tutti e ben ritrovati dopo questa lunga interruzione natalizia della rubrica.
Questa sera vorrei proporvi un vero caposaldo dello spy thriller, Dove osano le aquile di Alistair Mac Lean.
Mac Lean, come molti altri scrittori, inizia la sua carriera scrivendo romanzi brevi per sostenere la spesa degli studi universitari. 
Successivamente, notato dalla Casa Editrice Collins, riceve una proposta di contratto per HMS Ulysses, romanzo di guerra basato sulle sue esperienze personali in marina durante la Seconda Guerra Mondiale. Da questo momento MacLean può dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, riuscendo a vendere in tutta la sua carriera ben oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo.
Il romanzo di questa sera è uno delle sue opere più rappresentative. Molti di voi conosceranno sicuramente il film omonimo di Brian G. Hutton, con Richard Burton e Clint Eastwood come interpreti principali. 
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Dove osano le aquile
Autore: Alistair MacLean
Editore: Bompiani
Collana: Tascabili narrativa
EAN: 9788845207136
ISBN: 8845207137

Sinossi:
Durante l'ultima guerra mondiale, in una notte d'inverno, sette uomini e una donna sono paracadutati in un inaccessibile castello dove ha sede il Quartier Generale della Gestapo. Il loro obiettivo è duplice: liberare un generale americano che conosce i piani del "Giorno D" e stabilire l'identità di un agente che fa il doppio gioco e si è infiltrato nel servizio segreto inglese. Un'impresa disperata, un pugno d'uomini che affrontano temerariamente il pericolo: ma da che parte sta il pericolo, quando in ogni personaggio si cela un incontro imprevedibile, in ogni mossa un rovesciamento di scena? Un romanzo carico di suspense che rinnova il successo de I cannoni di Navarone.

Nessun commento:

Powered by Blogger.