Rubrica SI' o NO? TROPPO VICINO PER (NON) ODIARTI di Johanna Danninger

Susanne Kollmann gestisce con successo una piccola agenzia immobiliare e conduce una tranquilla esistenza con la sola compagnia di Charly, un gattone alquanto voluminoso (ma solo perché ha le ossa pesanti!). I due vivono in una grande casa, con un meraviglioso giardino e una fantastica vicina. Fino a quando la morte non si porta improvvisamente via la cara vecchia signora e tutto comincia a traballare. 
Rene, ex compagno di Susanne e incaricato della vendita della casa accanto, si è messo infatti in testa di riconquistare l’amore perduto. E quando infine riesce a vendere la villetta, la situazione precipita. Perché il nuovo vicino, Jan, non arriva da solo, ma in compagnia di un delizioso quadrupede… di notevole stazza.
Susanne e Charly non dovranno soltanto affrontare le loro paure ogni volta che proveranno ad avventurarsi in giardino, ma lei dovrà anche barcamenarsi tra le importune attenzioni del suo ex, l’umorismo poco simpatico del nuovo arrivato e i suoi addominali vergognosamente scolpiti.

Autore: Johanna Danninger
Titolo: Troppo vicino per (non) odiarti
Editore: AmazonCrossing
Pagine: 352 
ISBN: 1503940209
Uscita: 10 gennaio 2016

***


NI - Pensavo di aver trovato un romanzo da ricordare... invece mi sono sbagliata! La scrittura è piacevole e accattivante però il libro a un certo punto vira verso un che di noioso. La protagonista è sempre isterica e di cattivo umore a differenza di Jan, il vicino, che è il contrario. Lui è troppo perfetto e si innamora di lei e delle sue qualità nascoste dietro una maschera di antipatia. Solo che in tutto il libro non ho colto quali siano queste grandi doti celate. Anche i personaggi minori non sono molto caratterizzati ad eccezione di Nici, collega e amica, che è di una superficialità da sembrare finta. Insomma, è un libro comunque leggibile, a tratti piacevole, ma che ho chiuso senza grandi desideri di leggere i libri successivi di questa, immagino, serie perché ci sono troppi personaggi messi in campo dall'autrice per non aver pensato già a farne un altro. 

3 stelle
Ledra

NO - Se questa dovrebbe essere una commedia frizzante, diciamo che è humour molto tedesco (...) Francamente io l'ho trovato un libro così scontato, da apparire imbarazzante. Tutto già visto, giù letto, a cominciare dalla protagonista femminile, che dovrebbe apparire determinata e indipendente, ma risulta lagnosa e - diciamolo - la vicina rompina che mai vorresti avere.
E c'è pure lo stalker. Ma staccare il telefono e non rispondere di notte, no (visto che tanto sai già chi è)? Certo che anche in Germania la fiducia nella polizia è ai minimi...
Qualche scena si salva, e Jan meriterebbe di più, ma il ritmo è così LENTO. E lento. E lento.
Comunque immagino che il libro a qualcuno piacerà, visto che non ci sono fastidiosi bambini, ma i due single possiedono un cagnone e un gatto come pargoli sostitutivi...
Alla fine l'unico dubbio è: Jan, perchè????

2,5 stelline
Amarilli

1 commento:

Powered by Blogger.