Pensieri e riflessioni su "A piedi nudi nell'erba" di Susan Mallery

Titolo: A piedi nudi nell'erba
Autrice: Susan Mallery
Prezzo: euro 9,90
ebook disponibileISBN: 8861833357
ISBN-13: 9788861833357

Sinossi:
Una donna all'apparenza forte, nasconde spesso insicurezze e ferite che la rendono inquieta. E non sempre tornare a casa significa conquistare la pace, soprattutto se lo scenario che troviamo ad accoglierci è il più lontano possibile da quello che ci eravamo immaginati. Quando Michelle Sanderson arriva al Blackberry Island Inn per proseguire l'attività di Bed and Breakfast di sua madre, scopre che la casa è sotto ipoteca e ci vive anche la sua ex migliore amica, Carly Williams. Il suo primo istinto è cacciarla il più in fretta possibile, ma le circostanze costringono le due donne a collaborare nella gestione dell'albergo. Tra scontri, incontri e ammissioni di colpa, Michelle avrà modo di fare i conti con se stessa, imparando a sentirsi di nuovo a casa, liberandosi dai fantasmi del passato per camminare di nuovo a piedi nudi nell'erba.

Il mio pensiero:
"A piedi nudi nell'erba" è il delicato romanzo di Susan Mallery, editrice americana da oltre 4.000.000 di copie vendute nel mondo, portato in Italia dalla Casa Editrice HM Harlequin Mondadori.

Dolce e delicato sa entrare nel cuore del lettore in punta di piedi e sa conquistarlo a poco a poco. 
Pagina dopo pagina ci si affeziona ai personaggi, le cui sfaccettature ci vengono presentate goccia per goccia. È così che un autore riesce a farti conoscere i protagonisti. È così che si entra in sintonia con loro, si tifa per loro, ci si affeziona e si condivide la loro storia.

[...] Ma ciò che attirò la sua attenzione fu Gabby. In piedi al centro del prato girava su se stessa, le braccia allargate, il viso alzato verso il cielo.

Si chiude il romanzo e si ha la sensazione che Michelle e Carly siano diventate un po' nostre amiche.
Inoltre capita che alcuni dettagli della vita quotidiana riportino alla memoria, a chi è incappato in questo romanzo, immagini descritte dal libro: una bambina che corre a piedi nudi... le margherite nei campi... un cane particolarmente affezionato alla sua padrona...
Insomma, l'impressione che si ha al termine della lettura è quella che queste due ragazze, con il loro B&B sull'isola Blackberry, ormai abbiano conquistato un posticino nel nostro cuore.

[...] Damaris si staccò da lei. «Guardati, ora. Ferita nel corpo e nell'anima. Guarirai.»

Vi capita mai di dimenticarvi i nomi dei protagonisti anche subito dopo qualche giorno dall'aver riposto il romanzo sullo scaffale? A me sì. Soprattutto con quei romanzi dove i personaggi non hanno spessore.
Proprio qualche giorno fa, giocavo con un amico che si divertiva ad interrogarmi sulle trame di tutti i romanzi letti. Di pochi riesco a ricordare senza sforzo i nomi dei protagonisti... soprattutto se non sono reali.
Non è il caso di questo romanzo. Non dico che la storia sia vera, ma potrebbe benissimo esserlo. Chissà quante ragazze si saranno riconosciute nei panni di Carly e Michelle, per un verso o per l'altro.

Di amicizie che finiscono per incomprensioni ce ne sono un mondo! Ma quanto è bello veder appianare le divergenze e ammirare il cielo che si schiarisce dopo una tempesta! In questo caso la tempesta è durata ben dieci anni... ma insomma, è una storia che ben si adatta alla gente comune che cerca una lettura in grado di regalare un sorriso pieno di amore e riconoscenza e la gioia della rinascita, o della riscoperta di un'amicizia vera.

Ho trovato un'altra lettura romantica e dolce, proprio come quelle che piacciono a me. Una favola con il lieto fine che ci attende fin dalle prime pagine.
Il romanzo giusto che ti tiene compagnia la sera e ti regala delicate emozioni prima di addormentarti.

Non posso che consigliarvelo.
Stefania




2 commenti:

  1. Bello bello! Devo assolutamente leggerlo perché adoro lo storie al femminile e molte volte, forse proprio perché mi immedesimo maggiormente, mi emozionano più delle storie d'amore :-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.