Dal 7 maggio: "Il mio dolce gemello" di Nino Haratischwili

Titolo: Il mio dolce gemello
Autore: Nino Haratischwili
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di Pubblicazione: 7 Maggio 2013
ISBN: 8804624450
ISBN-13: 9788804624455
Pagine: 271

Sinossi:
Stella si è costruita un'esistenza di affetti sereni e sicurezze quotidiane: un bambino amatissimo, un marito attento, un buon lavoro, una bella casa. Un giorno Ivo suona alla sua porta spalancandola d'un colpo sul passato.
Ivo e Stella hanno condiviso un'infanzia faticosa, impigliati nelle trame sentimentali dei loro genitori, lanciati verso una tragedia che legherà per sempre l'uno all'altra i figli. Bambini, sono cresciuti nella simbiosi dolce e disperata di due fratelli adottivi affidati all'amore eccentrico di una vecchia zia che li ha lasciati correre pomeriggi interi a piedi nudi nel forte vento del Mare del Nord, sulle sue spiagge luminose.
Più grandi, sono diventati quegli amanti che non riescono a stare lontani e finiscono per distruggersi per troppa vicinanza. Poi si sono separati con uno strappo violento. Ma ora Ivo è tornato e Stella capisce che tutto il mondo che ha così caparbiamente costruito e tutte le sue difese stanno per crollare.
Non resta loro che un'ultima possibilità, un lungo viaggio in Georgia, per liberarsi dal trauma sepolto che li lega e per liberare, forse, il loro amore.

Nino Haratischwili ha scritto un romanzo dal cuore arcaico e dal febbrile battito contemporaneo, la storia bruciante di una passione che riesce, al contempo, a compiere il suo destino e sottrarsi a esso. In Germania i lettori hanno premiato il suo coraggio e talento eleggendo Il mio dolce gemello come miglior libro pubblicato da un editore indipendente e la critica lo ha riempito di quegli elogi che raramente un romanzo d'amore riesce a conquistare. 

Nino Haratischwili è nata nel 1983 a Tbilisi, in Georgia, e vive ad Amburgo. Sin da quando era bambina, ha cominciato a scrivere nelle due lingue in cui si sentiva a casa. In Germania, si è costruita un nome come pluripremiata regista e autrice per il teatro, prima di dedicarsi con altrettanta fortuna alla narrativa.
Il mio dolce gemello sta per uscire in diverse lingue europee.

Nessun commento:

Powered by Blogger.