Pensieri e riflessioni su "Le ricette segrete della cucina dell'amore" di Melissa Senate

Le ricette segrete della cucina dell'amore
di Melissa Senate 
Editore: Corbaccio
Collana: Romance
ISBN: 8863804672
ISBN-13: 9788863804676
Pagine: 331

Sinossi:
Tutti a Blue Crab Island, nel Maine, chiamavano Camilla la dea dell’amore perché, con il suo talento di veggente era riuscita a salvare matrimoni in crisi. Ma Camilla non era solo un’indovina, era soprattutto una bravissima cuoca, amante della cucina italiana e delle sue specialità. Agli studenti della sua scuola di cucina suggeriva di aggiungere sempre nella pentola un ingrediente segreto: un ricordo triste, un pensiero felice, un fervido desiderio. Questo rendeva uniche le ricette e faceva sì che si realizzassero le speranze di chi le eseguiva. Holly, sua nipote, aspetta da anni l’uomo giusto: al suo vero grande amore, le ha predetto la nonna, piacerà un piatto particolare dal sapore molto intenso...
La ricerca diventa sempre più complicata e Holly sembra destinata alla solitudine. Quando però eredita la scuola di cucina di Camilla e il suo ricettario, Holly impara come trovare la propria strada. Scoprirà che gli ingredienti essenziali della vita sono in realtà costituiti da un intreccio di trame: ricordi, sogni e speranze si legano a formare il romanzo della vita di ognuno dandoci la possibilità di scoprire la vera ricetta della felicità che si nasconde in noi.

Il mio pensiero:
Bello, bello, bello. Non posso dire altro di questo libro. Mi ha veramente conquistata. Lo so che potrei essere condizionata dalla mia grande passione per la cucina, ma credetemi, poche volte ho trovato un libro così coinvolgente da fare una grandissima fatica a staccare gli occhi dalle pagine.

Melissa Senate ha un grande dono, quello di saper raccontare in modo semplice sentimenti enormemente complessi. In più lo fa con una saggezza che fa spiccare il libro e non puoi leggerlo pensando che sia solo una storia d'amore.

E' vero, ce n'è tanto di amore in questo romanzo, ma non è una storia stucchevole inzuppata di felicità. E' una storia come quelle che possono vivere tanti di noi tutti i giorni. L'amore non se ne sta da solo, avvolto nella sua bella velina rosa, ma si accompagna con tutti quei sentimenti complicati che spesso ci mettono in difficoltà o ci fanno sentire al settimo cielo: tristezza, frustrazione, rimpianto, ma anche coraggio, speranza e felicità.

Nel libro non troverete una storia sola, ve ne sono tante. A cominciare da quella di Holly, ragazza che ormai è giunta alla fatidica domanda "Cosa- voglio- dalla- vita?", ma non riesce a trovare la risposta perché si sente inadatta a tutto. Liam, che cerca un equilibrio tra il difficile compito di tirare su una figlia da solo e cercare di rifarsi una vita rimettendo insieme i pezzi dei loro cuori spezzati. Mia, ragazzina che sogna ed idealizza una mamma ormai lontana. Juliet, che deve cercare di andare avanti nonostante nuoti in un mare di ricordi causati dal dolore più grande che mai si possa avere. Tamara e Simon, due persone molto sole che si interrogano sulla possibilità di trovare prima o poi qualcuno da amare. Tutti loro si incontreranno per caso, o per destino, in una cucina speciale, dove, proprio grazie alle speciali ricette di Camilla, impareranno una grande lezione di vita.

Del resto mia nonna lo diceva sempre, che l'importante è desiderare e ricordare... non che si avveri quello che vorresti, non che il ricordo faccia soffrire. Perché quando desideri qualcosa, chiedi. E quando chiedi, stai già provando. E tutti quanti non possiamo far altro che provare

Le ricette della cucina segreta dell'amore è uno di quei libri da tenere con sé e tirare fuori quando ci si vuole fare una coccola, un piccolo regalo per ricordarci che nella vita non bisogna tirarsi mai indietro. Se la si cerca, la felicità è sempre possibile trovarla.
Ambra

Nessun commento:

Powered by Blogger.