PENSIERI E RIFLESSIONI SU “THE KINGDOM” DI AMANDA STEVENS

Titolo: The Kingdom
Autore: Stevens Amanda
Editore: Harlequin Mondadori
ISBN: 9788858907597
Pagine: 320

Sinossi:
Sono Amelia Gray e mi chiamano la Signora dei Cimiteri. Ho ricevuto l'incarico di restaurare un vecchio camposanto nella cittadina di Asher Falls, South Carolina, raggiungibile solo in barca. Ma credo che in realtà ci sia un'altra ragione se sono stata chiamata qui. Sento una sorta di legame che non riesco a spiegarmi e a comprendere. Perché c'è un cimitero in fondo al lago? Perché vengo attirata di continuo verso una tomba nascosta che ho scoperto nel bosco? C'è qualcosa in questa città che la fa avvizzire. Si respira un'atmosfera di morte e il male è in mezzo a noi. Forse tutto cambierà se riuscirò a scoprire la verità nascosta dal velo che separa i vivi dai morti.

Il pensiero di Amarilli73:

La rovina della casa degli Asher
Se la prima avventura di Amelia Grey, la graziosa restauratrice di camposanti abbandonati (The Restorer, trovate la mia recensione QUI), mi aveva lasciata un po’ titubante, perché aveva un carattere non ben definito (a metà strada tra il melò e il giallo con contorno di fantasmi), in questo secondo episodio la Stevens abbandona invece ogni incertezza di genere e vira decisamente verso il gotico, confezionando un thriller paranormale, oscuro e intenso.

I rancori sono come le superstizioni. 
Si sa che sono assurdi, ma ci si resta ugualmente aggrappati.

Già nel primo libro Amelia, capace di vedere fin da bambina gli spettri, ma anche le entità più pericolose, gli Altri, aveva infranto una dopo l’altra, le ferree regole insegnatele dal padre: ignorare gli spettri; stare lontana dai posseduti; rimanere sulla terra consacrata; mai sfidare il destino.

Ora, lasciatasi alle spalle il poliziotto posseduto di cui è perdutamente innamorata, accetta di riportare al vecchio splendore l’antico cimitero di Asher Falls, senza sapere che quel nuovo incarico è stato in realtà pianificato per lei da una vita, forse persino da quando è nata.

Perché quello è un luogo solitario, isolato dal mondo, dove c’è un cimitero sul fondo, dove ci sono stormi di merli impazziti, dove ci sono cascate e boschi in cui il confine tra gli uomini e la morte è più sottile che mai, e dove c’è una montagna nera e minacciosa che la chiama a sé.

Sangue e terra. Vivi o morti, gli Asher sono destinati a tornare a casa.

Mentre Amelia scopre segreti sempre più devastanti, insieme a Thane, il rampollo della ricca famiglia in decadenza degli Asher, non si può non pensare al celeberrimo racconto del terrore di Edgar Allan Poer (e in effetti, mi pare che il cognome della famiglia strizzi proprio l’occhio a “La caduta della casa degli Usher”). 

Lettura assolutamente consigliata, per un romanzo avvincente e davvero originale, con un finale cupo e spiazzante, in cui molte domande troveranno risposta, mentre molte altre rimarranno in sospeso. Rendendo assolutamente bramosi di correre subito al terzo capitolo (The Prophet, con il ritorno di Devlin e dei misteri di Charleston).

La serie “THE GRAVEYARD QUEEN”:
1) The Restorer (già pubblicato in Italia)
2) The Kingdom
3) The Prophet
4) The Abandoned (prequel)

Amarilli73

3 commenti:

  1. The Restorer a me era piaciuto molto e sono curiosissima di leggere il seguito... ma voglio farlo con il libro tra le mani, mi rifiuto di leggere in digitale....

    RispondiElimina
  2. Purtroppo per adesso è uscito solo in e-book...

    RispondiElimina
  3. Anche a me The Restorer era piaciuto molto e anche se ho l'ebook del seguito sul mio fedele ereader da quando è uscito, non ho ancora trovto il tempo di leggerlo! Devo proprio rimediare perchè mi hai incuriosita ^^

    RispondiElimina

Powered by Blogger.