Pensieri e riflessioni su "Easy" di Tammara Webber

Titolo: Easy
Autore: Tammara Webber
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
ISBN: 886508300X
ISBN-13: 9788865083000
Pagine: 299

Sinossi:
Quando Jacqueline segue il fidanzato di lunga data al college di sua scelta, l’ultima cosa che si aspetta è di venire lasciata all’inizio del secondo anno, e di ritrovarsi single a frequentare un’università statale invece di un conservatorio di musica, ignorata da quelli che credeva essere suoi amici. Una sera, un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto. Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell’ultima fila della classe di economia, e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi. Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti... eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la verità e sperimentare l’inatteso potere dell’amore.

Il mio pensiero:
Easy è il romanzo di Tammara Webber che ha visto accrescere il suo successo grazie al passaparola delle lettrici, in quanto inizialmente il libro è stato pubblicato a spese della stessa autrice su Amazon, in versione ebook. In Italia invece questo delizioso romanzo ci è stato offerto dalla Casa Editrice Leggereditore.

Delizioso è proprio il termine che mi è balenato per la mente al termine di questa bella e romantica lettura.

Easy fa parte del nuovo genere letterario entrato in voga negli ultimi mesi: il new adult.
Genere a cavallo tra lo young adult e l'adult, si rivolge ad un pubblico di età compresa tra i 17 e i 25 anni (ma penso che possa comunque essere benissimo apprezzato anche dai più "maturi", come appunto la sottoscritta).
Le caratteristiche ci sono tutte: i personaggi sono giovani ragazzi (in questo caso universitari) che si ritrovano ad affrontare le tipiche problematiche che l'età presenta: sessualità, identità, alcool, droghe, violenza...

Alle romantiche alla perenne ricerca tra le pagine dei libri dell'uomo da sognare, questa lettura darà di che riempire i propri pensieri.
Un protagonista maschile, Lucas, con tutte le carte in regola per far battere i cuori delle lettrici all'impazzata solo pensando ai suoi muscoli ben definiti, al suo fisico palestrato, ai tatuaggi che ricoprono parte degli avambracci e del torace, al piercing sul labbro, agli occhi color del ghiaccio ed ai suoi capelli neri cascanti in morbide onde sulla fronte.
Un tipo dal fascino oscuro, dal triste passato e dal riserbo che incuriosisce ancora di più le ragazze.

Lei, Jaqueline, una studentessa dal cuore spezzato per essere stata lasciata dallo "storico" fidanzato; una ragazza semplice con la passione per il contrabbasso e la spiccata propensione a trovarsi nel posto sbagliato al momento errato.

La sorte vorrà far incontrare i due in una circostanza un po' particolare, e farà in modo che i fili delle loro vite, da quel momento in poi, si intreccino più volte durante il cammino... così che, mentre Jackie cerca di scoprire di più sul'affascinante Lucas, ed allo stesso tempo, su consiglio della sue migliori amiche Erin e Maggie, prova a mettere a punto la tattica del "usa un ragazzaccio per dimenticare il tuo ex", verrà inspiegabilmente attratta anche dal tutor di economia, Landon Maxfield (la cui conoscenza si limita alle mail).

Mi appoggiai a lei, sprofondando la testa sotto il suo mento. «No. Non l'avevo mai visto prima di quella sera. L'aula di economia è enorme, e non ero certo in cerca di altri ragazzi. Avevo Kennedy.» Misi le mani sulla panda, con i palmi in su. «O almeno pensavo di averlo.»

Così che tra corsi di economia, lezioni di autodifesa, serate di festa alle varie confraternite universitarie, il lettore ha modo di entrare a far parte di quel piccolo universo fatto di studenti alla ricerca del proprio futuro, che è l'Università.
Ci si affeziona ai personaggi e ci si lascia coinvolgere dalla loro storia d'amore.

Mi spinse contro la porta, baciandomi più appassionatamente di quanto fossi mai stata baciata, tanto che riuscivo a sentire il cerchietto all'estremità della sua bocca sprofondare nella superficie delle mie labbra.
Un romanzo che si lascia leggere in poco tempo, proprio perché appassiona le più romantiche.

Al termine, vi troverete con il classico sorriso soddisfatto che sanno regalare le belle e rilassanti letture come queste.

Lo consiglio alle romantiche più giovani ma anche a quelle più mature che vogliono fare un salto indietro nel tempo e rivivere quei primi batticuori nati tra i banchi di scuola.
Nonostante alla fine, con un bel sospiro, ci si renda conto che questi ragazzi si incontrano solo nelle "favole", o meglio, solo in questi romanzi, vi sentirete appagate per aver goduto di qualche piacevole ora in compagnia di una lettura spensierata.
Stefania

1 commento:

  1. Come dici tu, una splendida favola. lettura apprezzatissima!

    Martina

    RispondiElimina

Powered by Blogger.