Book Blogger Hunt - tappa 7


Ciao a tutti! Eccoci arrivati alla tappa n. 7 della Book Blogger Hunt del percorso di Denise. A chi fosse sfuggito il post introduttivo può dare un'occhiata QUI.

Ogni giorno, come vi avevo già accennato, uno dei blogger partecipanti posta sul suo blog un articolo su un tema letterario da lui scelto. Alla fine del post, dopo l’articolo, ci sarà una parte dedicata a una delle definizioni da inserire nel cruciverba da compilare per accedere al grande giftaway finale

E adesso passiamo a me e al mio articolo. Di cosa vi parlo? Questo l’argomento che ho scelto: 
Libri che ti hanno colpito a livello personale e che sono rimasti nella tua mente per molto tempo.

Devo dire che le ragazze organizzatrici dell'iniziativa hanno pensato veramente a tanti temi che danno la possibilità ad una appassionata di lettura di sfogarsi e condividere i suoi pensieri. Ho avuto l'imbarazzo della scelta, credetemi!
Questo titolo però mi è piaciuto fin da subito perché mi ha richiamato subito alla memoria alcuni romanzi che hanno un posto privilegiato nel mio cuore (oltre che nella mia libreria). Sono quei romanzi che ti conquistano e ti portano a venerare gli autori che hanno prodotto tali capolavori.
Quei libri che ti piace riprendere in mano spesso per andarti a rileggere determinati passaggi che hai amato. Quelle pagine che, in base al genere, vorresti che i tuoi migliori amici leggessero a tutti i costi per confrontarti con loro. 
Visto che, per fortuna, il titolo parla proprio di libri al plurale, non mi limiterò ad un titolo, ma ve ne elencherò alcuni...
Chi mi segue sul Blog conosce il mio debole per i romanzi strappalacrime, quindi, un libro che non finirò mai di accarezzare sullo scaffale, di stringere e sfogliare per le forti sensazioni che mi ha regalato è "Danzando sui vetri rotti" di Ka Hancock. Al termine del romanzo è come se mi fosse stata strappata una cara amica. Un esempio di forza d'animo. L'ammiro, perché immedesimandomi, non so se sarei stata capace del suo gesto.

Altro romanzo molto toccante e che consiglio assolutamente (la mia amica Monica ne sa qualcosa) è "Non c'è niente che fa male così" di Amabile Giusti. Sarà stata la trama ad avermi catturata, sarà stato lo stile di questa autrice che adoro, ma guai a chi mi tocca questo romanzo!
Non so voi, ma io sono davvero molto gelosa dei miei libri, soprattutto se a quelle pagine sono legati bei ricordi. 

E poi ancora "D'amorire" di Jessica Ravera. Il primo pdf che ho letto e di cui mi sono innamorata. Io che ero così scettica nei confronti dei libri in formato digitale! È bastata questa bella lettura, in cui mi è stato veramente facile immedesimarmi ed appassionarmi, per capire che anche un ebook regala emozioni forti!

E poi uno dei miei fantasy preferiti: "Scarlett" di Barbara Baraldi. Un ricordo indelebile perché il romanzo mi fu regalato a sorpresa da un amico. Un romanzo che mi ha conquistata fin dalle prime pagine rivelando questa mia passione per il fantasy. Un libro che mi ha portata poi ad incontrare l'autrice dal vivo: momenti indimenticabili davvero.

Gli ultimissimi e non mi dilungo più: la trilogia di Stieg Larsson (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta). A questi in particolar modo ci sono affezionata perché mi hanno aiutato a superare un lungo periodo di convalescenza. Reduce da un intervento agli occhi, mi sono stati regalati gli audiolibri (credetemi, togliere la vista ad una persona che ama leggere, se pur per un periodo limitato, è tremendo). Poi me li son comprata in cartaceo, ma a quei romanzi ho legato tantissime sensazioni forti. Sono stati la mia ancora di salvezza. E ancora grazie a quelle associazioni che si fanno in quattro per permettere ai non vedenti di assaporare le belle sensazioni che i romanzi sanno regalare.

Ecco, mi fermo qui, anche se potrei ancora continuare... ma penso che a questo punto stiate fremendo dalla voglia di scoprire l'indizio nascosto nella seconda parte del post.

Bene, cosa dovete indovinare? Il nome di un personaggio che popola le pagine di un romanzo che ho scelto per l’occasione. Vi anticipo subito che il nome e il cognome è lungo in tutto 12 lettere (6 il nome e 6 il cognome). Ed ecco gli indizi:

- è un ragazzo tatuato con la passione per la motocicletta.

- il personaggio è stato creato da un'autrice americana portata in Italia grazie alla Casa Editrice Garzanti.

- compare nelle pagine di un romanzo new adult di questo 2013 che ho recensito.

Avete indovinato? Si? No? È facile, dai! Sono stata buona.
Comunque sia, il nome a cui state pensando, dovete tenerlo per voi! Non scrivete la risposta come commento a questo post in nessun modo.
A breve sarà disponibile il cruciverba dove dovrete inserire tutte le definizioni.

La Book Blogger Hunt ha durata di 15 giorni. Quindici giorni di articoli, interviste e indizi. Domani sarà la volta del blog Il flauto di Pan; vi rimando ancora QUI per trovare la lista di tutti i Blog partecipanti.  

Speriamo che l’iniziativa vi piaccia come l’anno scorso e che partecipiate numerosi!
A presto ed in bocca al lupo!
Stefania

15 commenti:

  1. Non conosco i libri che hai citato però mi hai incuriosita! :)
    Scarlett era l'unico che conoscevo ma non l'ho ancora letto così come devo ancora avvicinarmi al libro dell'indizio (se ho indovinato qual è) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente te li consiglio tutti! In bocca al lupo! ;)

      Elimina
  2. Ciao Stefania!
    Penso di aver intuito la soluzione!:D e, se sempre non ho capito male, è proprio uno dei libri che leggerò tra breve e non vedo l'ora! (per il momento ho in lettura Red della Gier e Alice in zombieland della Showalter! Ho alte aspettative su quel libro, spero solo di non essere delusa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!
      Bene, in bocca al lupo anche a te allora!
      Se ti piacciono le storie romantiche, non lo sarai, fidati ;)

      Elimina
  3. Una serie che ho letto da poco e che continua a ronzarmi in testa senza tregua è la Trilogia delle Gemme. Chi mi conosce ormai sarà stufo di sentirmelo dire, ma amo questa trilogia e la consiglio davvero a tutti quelli che vogliono una bella storia sui viaggi nel tempo!

    RispondiElimina
  4. Foreigner io sto leggendo Red proprio ora e per il momento mi sta piacendo molto! Adoro gli scambi di battute tra Gwendolyn e Leslie, per non parlare poi del fantasma James!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che Blue e Green ti piaceranno ancora di più! :)

      Elimina
  5. Anch'io amo i libri strappalacrime!! Sono masochista!!xD Mi sono segnata tutti i titoli che non avevo già in lista tra quelli che hai citato....non riuscirò mai a sfoltirla se per ogni libro letto ne aggiungo 3-4!!xD

    RispondiElimina
  6. Nuova follower :) Anche io non conoscevo i libri che hai citato, a parte Scarlett che ho letto alcuni anni fa, e la trilogia di trilogia di Stieg Larsson. Comunque hai ragione sugli audiolibri, non mi ci ero mai soffermata a ragionarci sopra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Valy! Grazie per esserti iscritta ^^
      Sì, gli audiolibri sono una grande risorsa. Non ci sono molti titoli recenti, ma di classici e i best seller ce ne sono in abbondanza.

      Elimina
  7. Danzando sui vetri rotti mi ispira parecchio, sarà sicuramente una delle mie prossime letture **
    Beh, nella mia lista ci sono due romanzi che, a distanza di tempo, continuano a tormentarmi per la loro profondità: Io prima di te e L'ombra del vento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Armati di un bel pacchetto di fazzoletti per "Danzando sui vetri rotti" ^^
      "Io prima di te" è molto bello. Trovi la recensione anche qui sul Blog.
      "L'ombra del vento" incuriosisce anche me ^^

      Elimina
  8. Adoro questo genere di libri, quei libri che anche a distanza di tempo sai ancora raccontare nei minimi particolari! Quando rimangono così impressi nella mia mente mi sento come se avessi trovato un'anima gemella :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.