Pensieri su "L’età dello tsunami" di Alberto Pellai e‎ Barbara Tamborini

Il primo libro interamente dedicato alla preadolescenza, raccontata e indagata da due grandi esperti di psicologia dell’età evolutiva, con il rigore scientifico e il tono divulgativo che li ha resi celebri.
Tutto è iniziato con l’ingresso alle scuole medie. Fino a ieri vostro figlio era un bambino angelico, e ora di colpo è pronto a darvi battaglia su tutto, pensa solo a divertirsi e vive di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Lo tsunami che vi sta travolgendo si chiama preadolescenza, e sappiate fin da subito che non c’è cura; ma un segreto per sopravvivere, sì: capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Barbara Tamborini e Alberto Pellai ne sanno qualcosa: esperti di psicologia dell’età evolutiva e genitori di due figli preadolescenti (e di altri due che stanno per diventarlo), sapranno introdurvi alle meraviglie di quest’età e darvi i consigli giusti per ritrovare un canale di comunicazione che vi sembra impossibile. Non solo. Vi aiuteranno anche a guardarvi dentro e a capire che tipo di genitori siete e vorreste diventare, per essere mamme e papà “sufficientemente buoni”, capaci di riflettere sui propri errori e aggiustare il tiro. Senza prendersi troppo sul serio, perché la perfezione non è di questo mondo.

***

Ho atteso qualche tempo prima di leggere questo manuale. 
E se avessi trovato qualche comportamento sconsigliato, magari che io faccio normalmente, e quindi mi fossi sentita ancora più inadeguata come mamma rispetto alle super-mamme? 
Invece questo libro-saggio è stato una scoperta, molto bella direi. 
Intanto non è un libro giudicante, anzi direi che ti prende per mano dall’inizio alla fine e quando lo chiudi non ti senti né inadeguata né una minus mamma ma solo un genitore con pregi e difetti e che fa errori più o meno molto simili agli altri genitori con figli preadolescenti. O almeno si spera. 
La tecnica narrativa così discorsiva invita all’intimità. 
Sarebbe da leggere accoccolati sul divano con la copertina di Linus addosso. 
Facile nella comprensione, dà spunti molto intelligenti e soprattutto concreti e pratici.
Ce ne fossero altri di manuali così validi in giro anche se nessuno ti insegna a essere genitore perché genitori si diventa solo vivendo accanto al proprio figlio giorno dopo giorno.

Ledra

Nessun commento:

Powered by Blogger.