Rubrica SI' o NO? "I segreti di Wiscombe Chase" di Christine Merrill

Inghilterra, 1815 - Timido e ingenuo, Gerald Wiscombe viene convinto con l'inganno dallo scaltro Phineas North a prendere in moglie la sua incantevole figlia, Lillian, e a partire subito dopo per la guerra in cerca di onore. Dopo sette anni di battaglie, Gerry torna in Inghilterra coperto di gloria e denaro, ma trova ad accoglierlo una casa trasformata in bisca, numerosi ospiti raggirati e derubati dal suocero e un bambino che lo chiama padre, ma che non può in alcun modo essere suo. Divenuto ormai un uomo forte e determinato, decide allora di liberarsi di tutti gli intrusi, compresa la moglie, certo che sia corrotta come il resto della sua famiglia. Ma non tutto è come sembra, e a volte persino nella palude più cupa e fangosa può nascere un candido fiore. E Gerry inizia a chiedersi se davvero Lillian sia una truffatrice senza scrupoli, oltre che una consorte infedele...

Autrice: Christine Merrill
Titolo: I segreti di Wiscombe Chase
Titolo originale:
Editore: Harper Collins
Pagine: 218
Genere: Historical Romance
Uscita: 20 settembre 2016



Ledra dice

SI' - Romanzo godibilissimo.
La storia è talmente originale e avvincente che si arriva alla fine in un lampo.
Non conoscevo questa scrittrice e ho scelto di leggere questo libro grazie alla sinossi intrigante e così diversa dalle solite.
Il protagonista non è solo un eroe, è anche un uomo che era stato un giovane timido e goffo, mentre la protagonista è dolce ma con un carattere forte, nonostante tutto.
Consiglio la lettura a chi vuole immergersi in una realtà d’altri tempi narrata come se ci trovassimo a guardare un film.
4 stelle

Amarilli dice

NIUn romanzo c.d. "edificante".
Una volta facevano leggere ai ragazzi i racconti di "Cuore" per dare loro modelli da seguire, e questo potrebbe essere un libro adatto per istruire signorine di buona famiglia (sempre quelle di una volta).
C'è il buono che sposa lei, sta sette anni in guerra e torna da eroe, con tanto di cavallo-guerriero, ma pur sempre "puro", incontaminato e preservato per la sua sposa (con cui non aveva consumato - prima Dio e la patria, poi il volgare interesse carnale).
Lei all'apparenza sembra una fedifraga, ma invece è stata vittima degli eventi e di parenti malevoli. Ci sarà però tempo per punizioni, redenzioni e vittoria sul male.
A dieci pagine dalla fine, la trama fa uno scivolone: per la prima volta l'eroe si toglie la maschera, e risulta un grande st... ipocrita. Stavo finalmente apprezzando la svolta, ma ben presto l'autrice si riprende e in altre due pagine lo rimodella bruscamente a lodevole padre di famiglia.
Finale con campane in sottofondo: mancano solo gli angeli a benedire il roseo futuro.

3 stelline molto scarse

Nessun commento:

Powered by Blogger.