LA ZONA CIECA di Chiara Gamberale

Nel pomeriggio di un 29 febbraio, in uno scalcinato luna park, Lidia e Lorenzo si incontrano.
Raro come il giorno che li ha fatti conoscere e fuori dal tempo come quel luna park, un sentimento li lega fin da subito, anche se all’apparenza non potrebbero essere più diversi da come sono: Lidia, conduttrice radiofonica di Sentimentalisti Anonimi, è fin troppo abituata a guardare in faccia il suo dolore, Lorenzo, scrittore narcisista e inafferabile, riesce a sopportare la vita solo ingannando se stesso e gli altri. Eppure il bisogno di essere amata di lei permette a Lorenzo di entrare in contatto con la sua zona cieca, cioè quella parte di noi dove ognuno è sconosciuto a se stesso. E la paura di amare di Lorenzo permette a Lidia di fare altrettanto. Proprio per questo, se cercarsi è per tutti e due naturale e necessario, stare insieme sembra impossibile e più Lorenzo mente, più Lidia si fa ossessiva, più Lidia chiede, più Lorenzo elude, illude e tradisce. Fino a che, in un crescendo che fatalmente riesce a essere tragico e comico allo stesso tempo, arrivano le lettere di Brian, un improbabile ex musicista che, per la prima volta, regala a Lorenzo la sensazione di potere ascoltare e a Lidia quella di venire ascoltata…

Chiara Gamberale, a poco più di trent’anni, sorprende la critica con uno stile personalissimo, tanto rigoroso quanto vitale. Questa sua riproposta in edizione maggiore, con una postfazione critica di Walter Siti, vuole riportarlo all’attenzione dell’ampio pubblico della scrittrice, così come di tutti quei lettori in cerca di un’opera urgente e raffinata (Premio Selezione Campiello 2008).
Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Nel 1999 ha esordito con Una vita sottile, seguito, fra gli altri, da Le luci nelle case degli altri (2010) e dai bestseller Per dieci minuti (2013), Avrò cura di te (2014), Adesso (2015), e nel 2017 da Qualcosa. I suoi libri sono tradotti in sedici paesi. È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici; collabora con “La Stampa”, “Vanity Fair”, “Donna Moderna” e “Io Donna”. È in preparazione per Rai Uno una serie televisiva tratta da Le luci nelle case degli altri.

Feltrinelli Editore 
26 ottobre 2017

Nessun commento:

Powered by Blogger.