Pensieri su NUMB di Diego Ferra

L’aeroporto è intasato di auto parcheggiate al sole e bagagli a mano trascinati in tutta fretta. Nel cielo, il rumore assordante di un aereo in partenza. L’ultima volta che Anna ha raggiunto sua nonna Evelin in Inghilterra aveva soltanto sette anni. Ora, a diciott'anni, e al suo primo viaggio da sola, si sente irrequieta.
Anna è stata ammessa al Magdalene College di Cambridge e la sua vita sta per cambiare: una nuova casa, nuovi amici, un nuovo mondo tutto da scoprire.
Ha organizzato questo viaggio nel minimo dettaglio. Eppure quel che ancora non compare nei suoi appunti, scritti con precisione sull'agenda, tra gli orari dei corsi da seguire, è il nome di Nicolas, né l'enorme mistero dei suoi occhi. Non c'è nemmeno il fiume Cam, lento e dolce, che dalle sue sponde la guarda e le ricorda che siamo sempre dove dobbiamo essere.
Anna si sente totalmente impreparata a tutto questo. Un universo di emozioni sconosciute l'attende. Così come l'incontro con un nuovo sentimento. L’amore.

Sperling & Kupfer
settembre 2017

****

Nuova serie new adult che mi ha attirata perché nasce dalla penna di un giovane autore. 
Sarà stato in grado di mettere nero su bianco le emozioni di un cuore femminile, visto che questo primo volume è anche raccontato dal punto di vista di Anna?
Seguitemi.
Il libro è stato rivisitato e pubblicato da Sperling & Kupfer a settembre, ma a qualcuno sarà capitato di leggere la versione a puntate presente su Wattpad - che pare abbia fatto milioni di lettori tanto da attirare appunto i riflettori delle case editrici su di sé.

È un libro che si fa leggere senza fatica dall'inizio alla fine, anche se forse iniziamo ad avere alle spalle già un bel bagaglio di storie di giovani amori (almeno la sottoscritta).
Comunque Numb ha il suo perché. L'autore è riuscito a dare alla trama un piega non così scontata come ci si potrebbe aspettare, garantendosi così, e sicuramente, tanti lettori per il seguito che arriverà a brevissimo in libreria (già il prossimo 10 ottobre).

Abbiamo Anna, la classica ragazza acqua e sapone, studentessa modello digiuna d'amore. Insomma, un po' il classico stereotipo di ragazza che si trova nelle storie new adult (pensate anche solo a Tessa di After). Poi abbiamo lui, il bel tenebroso in sella ad una Ducati grintosa, con tanto di giubbetto in pelle nera, ciuffo ribelle che tende a coprire il suo sguardo penetrante e il basso elettrico come fiore all'occhiello. Ed appunto è il bel tenebroso, dei due, ad avere sulle spalle una situazione familiare difficile. Sempre lui quello con il carattere impossibile che lo porterà a compiere scelte impulsive o lo condurrà ai prevedibili scatti d'ira (vedasi i pugni che indirizzerà più volte al muro... e non solo). Inutile dire che sono proprio i bad boys quelli che fanno maggiormente innamorare le brave ragazze.
Va bene, mi direte. Dove sta allora la novità???
La novità sta nel fatto che qui abbiamo ben due terzi incomodi che rendono la storia un po' più complicata del previsto: il fratello di Nicolas, ovverosia Richard e la sua ex ragazza, Carol. 
Lui ama lei, che è stata la ragazza dell'altro, che però ha baciato quell'altra. Insomma, bel groviglio credetemi!
La trama è già sufficientemente spiegata nella sinossi, quindi non serve che aggiunga altro perché avrebbe solo lo svantaggio di svelarvi troppo.

E se per voi nemmeno l'escamotage dei due terzi incomodi è una novità sufficiente che basta a convincervi a leggere questa bellissima storia, posso dirvi che l'autore ha stile. Perché, come vi ho già detto, non importa se racconti una storia già sentita, ma importa come la racconti. E Ferra l'ha saputa raccontare. Ti sa tenere sulle spine, sa colpirti creando aspettative - che poi soddisfa - intorno alla storia d'amore dei due protagonisti.
Vi dirò anche che quando fa approcciare i due protagonisti sa creare scintille. Sa plasmare momenti da batticuore invidiabili da altri autori.

Immancabili i comprimari amici della nuova arrivata: Clare, la vicina di casa di Anna e James, l'amico barista sempre gentile e disponibile.
Mi soffermo giusto qualche riga su James. Uno dei motivi che mi spinge a leggere il seguito è anche lui. Trovo poco chiaro il suo ruolo, per il momento. Diego, mi vuoi dire che lui non è attratto in "quel senso" da Anna ma da Clare? E che quindi si tratta semplicemente di una figura obbligata per ora a starsene sullo sfondo in attesa del suo turno per diventare protagonista di uno spin off? Non deludermi, ti prego!

Ah, prima di chiudere, mi complimento anche per il titolo: azzeccatissimo. Ho apprezzato il richiamo ai Linkin Park come pure l'idea di proporre una colonna sonora diversa per ogni capitolo; conosco la maggior parte delle canzoni che richiama e sono tutte scelte più che adatte ad amalgamarsi alla storia.

Quindi, per concludere, dico di sì. È stato in grado di mettere nero su bianco le emozioni di una ragazza diciottenne che si approccia per la prima volta all'amore creando una storia accattivante. Pertanto questo non può che essere un ulteriore garanzia del fatto che leggerò il seguito.

Seguitemi per saperne di più.

P.S.: Ho apprezzato anche molto che non ci siano le classiche scene di sesso scadente da allupati. Quindi eccovi ancora un ulteriore motivo per leggerlo!

Stefania

2 commenti:

  1. Sono felice di constatare che sia andata oltre le parole. E che abbia letto con il cuore e non con gli occhi. Avanti tutta ai giovani autori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Forza così e tutti pronti ad accogliere le parole di Nicolas ;)

      Elimina

Powered by Blogger.