Thursday's Book: il libro del giovedì (96)
Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo il romanzo che è stato insignito del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2013.
Il signore degli Orfani è il secondo romanzo di Adam Johnson. Lo scrittore statunitense è stato tra i pochi americani ad aver potuto visitare la Corea del Nord e, attraverso tutto il materiale raccolto nel suo viaggio, ha dato alla luce quest'opera veramente particolare.
Seguendo una narrazione a piani temporali sfalsati, Johnson crea un romanzo che racchiude in sé diversi generi, dal thriller al sentimentale, senza mai perdere di vista il vero scopo saggistico, documentando un regime ancora oggi velato da molte ombre. Proprio quest'ultima caratteristica è stata decisiva per l'assegnazione del Pulitzer, consacrando il romanzo ad un successo mondiale.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!
Titolo: Il signore degli orfani
Autore: Adam Johnson
Editore: Marsilio
Collana: Romanzi e racconti
ISBN: 8831714627
ISBN-13: 9788831714624
Pagine: 554
Sinossi:
Pak Jun Do è figlio di una madre scomparsa, una cantante rapita e portata a Pyongyang per allettare i potenti della capitale, e di un padre influente, direttore di un orfanotrofio. Crescendo, si fa notare per lealtà e coraggio, tanto da convincere lo Stato a offrirgli una carriera molto rapida. E per lui comincia un percorso senza ritorno attraverso le stanze segrete della dittatura più misteriosa del pianeta. "Umile cittadino della più grande nazione del mondo", Jun Do diventa un rapitore professionista, costretto a destreggiarsi tra regole instabili e richieste sconcertanti da parte dei suoi superiori per sopravvivere. L'amore per Sun Moon, attrice leggendaria, lo porterà a prendere in mano la propria vita, con un sorprendente colpo di scena. Ambientato nella Corea del Nord dei nostri giorni, il libro di Adam Johnson descrive vita e accadimenti di un moderno Candido in un regime isolato e folle, un vero e proprio regno eremita in cui realtà e propaganda si sovrappongono fino a essere indistinguibili. Romanzo d'avventura, racconto di un'innocenza perduta e romantica storia d'amore, "Il signore degli orfani" è anche il ritratto di un mondo che fino a oggi ci è stato tenuto nascosto: una terra devastata dalla fame, dalla corruzione, da una crudeltà che colpisce a caso, dove esistono anche solidarietà, inaspettati squarci di bellezza, e amore.
Nessun commento: