Thursday's Book: il libro del giovedì (95)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo l'ultima opera di Leonard Elmore, Raylan.
Il romanzo racchiude in modo magistrale l'essenza di questo scrittore americano, che ha dedicato la sua vita alla sua grande passione: scrivere e, se  possibile, scrivere un romanzo western.
Lo stile di scrittura di Elmore è ben noto per essere uno degli stili più difficili da tradurre in altre lingue. Questo proprio perché la trama dei suoi romanzi si sviluppa spesso attraverso l'uso esclusivo dei dialoghi tra i personaggi. Questo stile cinematografico ha spesso giocato a favore di una trasposizione su pellicola delle storie di Elmore, ed è così che ritroviamo una lunga lista di film tratti dai suoi romanzi, spesso diretti da grandi nomi del cinema, come Tarantino per Jackie Brown e Soderbergh per Out of sight.
La carriera di questo autore è stata costellata da numerosi riconoscimenti, tra cui non ultimo il F. Scott Fitzgerald Literary Award for Achievement in American Literature.
Come scrivevo sopra, il libro che vi propongo questa sera è la sua ultima opera, pubblicata un anno prima che Elmore morisse a seguito di un ictus nel 2013. 
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: Raylan
Autore: Leonard Elmore
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Data di Pubblicazione: Maggio 2013
ISBN: 8806212303
ISBN-13: 9788806212308
Pagine: 283

Sinossi: 
Con la chiusura delle miniere di carbone che ne avevano alimentato l'economia, il Kentucky si regge ormai sul traffico di droghe leggere. Cento libbre di marijuana possono fruttare fino a 300000 dollari: spiccioli, però, in confronto a quanto si ricava da un corpo, specie quando lo si vende a pezzi. A Dickie e Coover Crowe sono bastati due calcoli per capire che il traffico d'organi è la strada migliore da prendere; ma i due fratelli non hanno fatto i conti con Raylan Givens, l'agente federale gentile e laconico che porta un cappello da cowboy e non ama usare la pistola, ma se la estrae lo fa sempre per uccidere. Prima di scoprire chi c'è dietro il traffico, però, Raylan si ritroverà nudo in una vasca da bagno, di fronte a una gelida infermiera pronta ad asportargli tutti e due i reni...

Nessun commento:

Powered by Blogger.