PENSIERI E RIFLESSIONI SULLA SERIE “DRAGON MEN” (I DRACONICI) DI AMBER KELL

Oggi vi parlo dei primi due episodi di una serie che fonde elementi fantasy e amori MM.

CACCIA AL COMPAGNO
Autrice: Amber Kell
Traduttore: Ernesto Pavan
Titolo: Caccia al Compagno
Titolo originale: Mate Hunt
Pagine: 132
Edizione: self


Trama: Joriah Eprion non sa in che razza di guai sta andando a cacciarsi quando suo padre lo manda su un altro pianeta in cerca di un compagno. Appena giunto allo spazioporto, cade come una pera cotta fra le braccia di un uomo seduto a un tavolino; in seguito, lo stesso gli capita con un altro uomo, conosciuto in un locale. La sua incapacità di resistere all'una o all'altra attrazione getta le basi per la rivalità fra due degli uomini più potenti del pianeta, entrambi suoi pretendenti. Riuscirà Jory a sopravvivere al corteggiamento, o diventerà la pedina di due uomini abituati a essere obbediti?



LA PROVA DEL COMPAGNO
Autrice: Amber Kell
Traduttore: Ernesto Pavan
Titolo: La prova del compagno
Titolo originale: Mate Test
Pagine: 60
Edizione: self

Trama: Quando l’Alto Duca Torrance Zelan è inviato, in qualità di emissario, a negoziare alcuni diritti minerari, non sa che suo zio ha messo sul piatto, fra le altre merci di scambio, anche la sua mano. Ma il cuore di Tor è ancora infranto dalla morte del suo amato, avvenuta due anni prima, ed egli non è preparato all’attrazione che prova nei confronti del re-drago. 

Re Naron sa che non sarebbe corretto da parte sua approfittarsi dell’affascinante duca, ma la tentazione di mettere alla prova la loro compatibilità è troppo forte perché lui possa resistervi. Fra tutti i candidati, Naron sa bene qual è il nobile da cui vuole farsi scaldare il letto.


Il pensiero di Amarilli73:

Episodio 1 – Di certo questa serie ha il pregio di presentare un contesto originale: c’è un pianeta sperduto nello spazio, dove ogni anno per tradizione si apre la Caccia al Compagno (etero, gay, bisex, in gruppo, ecc. - le categorie accolgono un po’ tutti). Arrivano candidati da ogni angolo della galassia e i vari mutaforma locali (i nostri Uomini-Drago) cercano di accaparrarsi le prede più ambite tramite incontri e riti di marchiatura. Devo dire che all’inizio questa commistione di generi mi aveva colpito: finalmente qualcuno che osa cose nuove, mi son detta! Soprattutto quando all’orizzonte è apparsa non solo uno, ma addirittura una coppia di Uomini-Drago in caccia e pure rivali tra loro. Gnam, gnam.
Peccato che tutte le idee di partenza vengano svilite in uno sviluppo semplicistico, quasi infantile. I dialoghi tra i personaggi sono surreali, quasi da fotoromanzo anni’70, le scene mal gestite, e sul finale la rivelazione del famigerato “cattivo” in appena in una paginetta mi ha lasciato apatica. Ammetto che per distrarmi dall’impressione di favoletta per ragazzi confidavo sulle scene di sesso, visto anche il promettente triangolone. Ma anche lì… Visto che è una serie, spero che molto verrà approfondito in seguito. Grandiosa peraltro la cover.

Episodio 2 - Se l’episodio numero uno è stato breve, il due è circa la metà, cioè brevissimo. 
Al contrario di quanto mi aspettassi, non si prosegue con la storia precedente, ma ci viene narrato l'incontro di un’altra coppia.
Si rimane comunque sempre sul pianeta dei Draconici, anche se emisfero diverso che vai, usanza di accoppiamento diversa che trovi. Qui è il monarca (re Naron) che bandisce una gara per trovare il proprio regale consorte e tra i partecipanti si ritrova (a dire il vero costretto) anche Tor, il cugino cieco del Jory del primo episodio. In realtà la cecità di Tor è molto particolare e l’autrice introduce vari elementi interessanti per tratteggiare la sua figura e i suoi poteri. Peccato che anche stavolta abbia paura di approfondire. E’ come se temesse che i suoi lettori non siano in grado di tollerare storie con spessore e pagine in più (solo qualche esempio: la moglie di Tor? E’ stato un matrimonio combinato o d’interesse? I gemelli guardie del corpo, qualcosa su di loro? La lotta tra i draghi? Come si fa in una serie che parla di Draghi a liquidare il tutto in una scena striminzita?). Stessa impressione del primo episodio: tanti spunti interessanti, sviluppo frettoloso.

Amarilli 73


2 commenti:

  1. la trama (e le cover) mi ispirava un sacco, peccato sia frettoloso. Magari aspetto di vedere (leggere i tuoi commenti) se prosegue e migliora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Penso che leggerò il terzo, visto che ho visto commenti positivi, ma anche quello è comunque corto. Sono racconti, più che libri. Però le cover continuano a meritare :)

      Elimina

Powered by Blogger.