PENSIERI E RIFLESSIONI SU “SCATTAMI UNA FOTO” DI GISELLE ELLIS

Titolo: Scattami una foto
Titolo originale: Take my picture
Autore: Giselle Ellis
Traduttore: Chiara Messina
ISBN: Edizione Ebook 978-88-98426-52-2
Lunghezza: 134 pagine
Collana: World / Rainbow
Genere: M/M
Formato: pdf, epub, mobi
Prezzo € 3,99

Trama - Aaron non ha la più pallida idea di cosa aspettarsi quando si presenta a un provino per fare da modello a un noto – e notoriamente scorbutico – fotografo. Di sicuro non immagina di finire a lavorare per Jake come assistente per cinque frustranti, folli e frenetici anni.
Tutto funziona a meraviglia, finché Jake non si rende conto che Aaron è diventato il fulcro della sua esistenza, un’esistenza che rischia di sgretolarsi quando Aaron decide di cominciare una relazione con un altro ragazzo. Nonostante il suo cuore minacci di spezzarsi, Jake si renderà conto di dover lasciar andare la sua musa, se davvero vuole una chance di riconquistare Aaron.

Il pensiero di Amarilli73

Blu come il cielo.
Blu come il mare. 
Blu come gli occhi di Jake. 

Jake che fa foto, Aaron che modella vasi, e in mezzo cinque anni di stupida cecità.
Potremmo sintetizzare così questa novella agrodolce, ingannevolmente buffa e comica all'inizio e intensamente struggente nella seconda parte. 
Il fotografo e l'assistente che per anni non si accorgono di essere l'uno il completamento dell'altro. Tutti quelli che gravitano intorno a loro lo percepiscono forte e chiaro, ma Jake ed Aaron no, procedono con il prosciutto davanti agli occhi, o forse hanno semplicemente paura di guardarsi e di ammettere i loro sentimenti.
Come dicevo, si parte con un tono più frizzante e scanzonato, per passare poi a uno stile più descrittivo e intimista. Forse l'assistente s'impone di più o almeno mi è parso più visivo, mentre Jake è un confuso accumulo di emozioni che viene fuori piano piano, schivo e riservato come il personaggio che vuole a tutti i costi interpretare. Ma quando anche lui rivela se stesso, lo si ama subito.
Una piccola sorpresa: occhio all'effetto ottico dei capitoli (almeno nell'edizione digitale), perfettamente in linea con il tema della storia.

Ogni fotografia che ti scatta è una poesia. 
E te ne scrive una ogni giorno, che tu lo sappia o no.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.