Thursday's Book: il libro del giovedì (78)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo un libriccino scritto dal maestro del romanzo poliziesco, Edgar Wallace.
Penso che ognuno di noi abbia sentito parlare di questo prolifico autore britannico che, assieme ad Agatha Christie e a Sir Arthur Conan Doyle, è considerato uno dei maggiori autori di letteratura gialla.
Nato a Greenwich nel 1875, comincia a lavorare giovanissimo e, dopo un periodo nell'esercito, diventa corrispondente di guerra. All'età di trent'anni scrive il suo primo successo, I quattro giusti. Da quel momento, e fino alla sua morte nel 1932, scrive quasi 200 opere narrative e teatrali, riscontrando un enorme successo sia di critica che di pubblico.
Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio in merito alla grandezza di questo autore, vi basti sapere che i suoi romanzi hanno ispirato ben 160 pellicole cinematografiche.
Una piccola curiosità: come molti scrittori, anche Wallace non ebbe molta fortuna al suo esordio. Per pubblicare il suo primo romanzo dovette inventarsi una casa editrice- la Tallis Press- e mise in palio mille sterline per chi fosse in grado di indovinare il metodo usato per assassinare le persone nel libro. Purtroppo dimenticò di inserire una clausola che limitasse il numero dei vincitori e questo lo portò ad accumulare un gran numero di debiti, che rese ancora più precaria la sua vacillante condizione economica. 
Il vivere in ristrettezze economiche, portò Wallace a sfruttare la sua abilità di scrivere senza alcuna fatica un'opera dopo l'altra, tra cui i grandi successi per cui viene ricordato ancora oggi.
Il romanzo di cui vi propongo la scheda questa sera è stato scritto nel 1929 e pubblicato in Italia nel 1932 con il titolo Il marchio di Pluto.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com
Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: Il segreto dell'idolo d'oro
Autore: Edgar Wallace
Editore: Newton & Compton
Collana: Il giallo economico classico
ISBN: 8881836548
ISBN-13: 9788881836543
Pagine: 96

Sinossi:
Wilbur Smith, dell'FBI, è perplesso. Già due volte ha visto banconote contrassegnate con un sinistro simbolo: un Plutone d'oro. La prima volta quel simbolo è comparso in relazione alle indagini su una banda di gangster mascherati, la seconda volta nel corso di indagini relative a un omicidio. Ogni volta che appare quel simbolo, insomma, c'è sotto un reato. Così, quando le banconote con la misteriosa stampigliatura compaiono per una terza volta, Wilbur Smith non può fare a meno di avvertire un sottile brivido che gli segnala un pericolo imminente. Qualcosa sta per succedere. Qualcuno è in pericolo. Ma chi, quando, come?

Nessun commento:

Powered by Blogger.