Thursday's Book: il libro del giovedì (79)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo il primo capitolo di una trilogia poliziesca: Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson.
L'autore, morto prematuramente all'età di 50 anni, era un giornalista impegnato attivamente contro le organizzazioni neonaziste e, in generale, qualsiasi forma di razzismo. Ha fondato la rivista trimestrale  Expo proprio per testimoniare la sua posizione antirazzista.
Assieme a ciò è stato consulente per Scotland Yard e corrispondente dal Regno Unito, consulente per il Ministero della Giustizia svedese e inviato dell'OSCE.
I suoi romanzi sono tutti pubblicati postumi, in Svezia nel 2005 ed in Italia nel 2007, fino ad essere il secondo autore più venduto al mondo nel 2008. 
Per darvi un'idea, vi basti sapere che nella prima parte del 2010 la trilogia Millennium raggiunse i 27 milioni di copie vendute in 40 paesi.
Gli altri due volumi della trilogia sono La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, tutti editi da Marsilio Editore.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com
Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura! 

Titolo: Uomini che odiano le donne. Millennium trilogy
Autore: Stieg Larsson
Editore: Marsilio
Collana: Tascabili Maxi. Gialli
ISBN: 8831707043
ISBN-13: 9788831707046
Pagine: 676

Sinossi:
Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.

2 commenti:

Powered by Blogger.