PENSIERI E RIFLESSIONI SU “QUELLA VOLTA A LONDRA” DI JULIA QUINN

IL SECONDO VOLUME DELLA SAGA DEI BEVELSTOKE

Titolo: Quella volta a Londra
Autore: Julia Quinn
Pubblicazione: Dicembre 2013
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic n. 1063
Titolo Originale: Whathappens in London

Sinossi
Lady Olivia Bevelstoke ha saputo che il suo nuovo, affascinante vicino potrebbe aver ucciso la fidanzata e, determinata a scoprire la verità, decide di spiarlo. Sir Harry Valentine lavora per il ministero della Guerra traducendo documenti di importanza vitale per la nazione. Quando si accorge della splendida bionda che lo osserva di nascosto, dapprima si allarma, poi viene a sapere che potrebbe trattarsi della fidanzata di un principe russo sospettato di tramare contro l’Inghilterra. Riceve quindi l’ordine di indagare su entrambi: un incarico che ben presto si tramuta in piacere, poiché Olivia gli sta conquistando il cuore. E quando un grave pericolo incomberà su di lei, Harry dovrà ricorrere a tutta la sua abilità per proteggerla…

Ambientazione: Inghilterra, 1821

Premi e riconoscimenti della critica: AllAbout Romance DIK (DesertIsle Keeper); Premio RITA nel 2010 come Miglior Romanzo Regency (Best Regency Historical Romance)

Il pensiero di Amarilli73

Dopo l’iniziale conoscenza con la nobile famiglia dei Bevelstoke (in IL SEGRETO DI MIRANDA - trovate la mia recensione QUI), la Quinn si concentra stavolta sulla secondogenita Olivia. 

Abbiamo conosciuto Olivia come migliore amica di Miranda, la combattiva eroina che aveva già fatto capitolare il visconte e primogenito della famiglia.A differenza di Miranda, Olivia non ha particolari velleità intellettuali e femministe ed è invece particolarmente carina, per cui è stufa di essere vista in società come una bambola di porcellana “fatta per apparire, essere messa in mostra e non combinare mai nulla”.

L’unica salvezza - nelle sue tediose giornate di gentildonna senza scopo e occupazione - è dunque quella di affidarsi alla curiosità. E cosa c’è di meglio che spiare dalla propria camera il nuovo dirimpettaio, un giovane nobile che passa il proprio tempo alla scrivania e si comporta in modo non proprio canonico?

Nel frattempo un principe russo, appena giunto a Londra e affiancato da una minacciosa guardia del corpo, sembra farle la corte, e Olivia è ben felice di doversi destreggiare tra intrighi e complotti internazionali. Tutto pur di spezzare la monotonia di una vita costantemente vigilata da una chaperon, in attesa che qualcuno la chieda finalmente in moglie.

Olivia sorrideva. Quando Harry la guardò negli occhi, fu come se il mondo intero fosse immerso in un bagliore caldo e felice e tutto ciò che esisteva di buono, divertente e gioioso emanasse da lei. Da quella donna sulla soglia di casa, a Mayfair.

Fu il momento in cui capì che era successo. Proprio lì, a Londra.

Harry Valentine si era innamorato.

Rispetto al primo episodio, la trama è più movimentata e divertente, anche se ancora non siamo ai soliti livelli della Quinn. Comunque gradevole per le appassionate del genere. 

Curiosità: con questo romanzo, peraltro, la vicenda si intreccia brevemente con l’altra celebre saga dedicata alla famiglia Bridgerton. Per cui, per chi già li conosce, ritornano i terribili concerti d’archi delle Smyte-Smith e anche le letture dei terribili romanzi gotici che andavano di moda a quei tempi!

La serie BEVELSTOKE: 
1) “The Secret Diaries of Miss Miranda Cheever “
2) “What Happens in London” 
3) “Ten Things I Love About You”

Amarilli73

2 commenti:

  1. Infatti mi ha deluso :( la Quinn è sempre spligliata e briosa, ma manca qualcosa...

    RispondiElimina
  2. Vero, una saga un po' giù di corda....

    RispondiElimina

Powered by Blogger.