Pensieri e riflessioni su "The Elite" di Kiera Cass

Titolo: The elite
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
ISBN: 8820055481
ISBN-13: 9788820055486
Pagine: 299

Sinossi:
Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere... Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.

Il mio pensiero:
Dopo mesi e mesi possiamo tornare a parlare di una saga YA che ha sicuramente fatto sognare le lettrici più giovani. Ebbene sì, finalmente Sperling ha pubblicato The Elite, il secondo volume della trilogia The Selection. Per chi non avesse avuto occasione di leggere il primo volume o volesse solamente rinfrescarsi la memoria, ecco qui il link alla mia recensione. 

In The Elite riprende la storia di America Singer, alle prese con la ristretta schiera di concorrenti rimaste in gara dopo l'ultima scrematura della Selezione. Ormai le ragazze si contano sulle dita delle mani e la competizione inizia a farsi sentire. 
Ritroveremo la timida Marlee, sempre meno interessata al principe e con un grande segreto da nascondere, così pericoloso che le costerà molto più di quanto immagina. 
La dolce Kriss, che sembra sempre più convinta nel voler conquistare il cuore di Maxon e il cui sentimento sembrerebbe essere addirittura ricambiato. 
L'esotica Elise, la cui partecipazione sta diventando di vitale importanza viste le tensioni tra Illéa e la Nuova Asia. 
E Celeste, seducente ed infida come un cobra reale. 
Queste sono sicuramente le avversarie più temibili per Mer, che dovrà capire cosa desidera veramente rimanendo a palazzo. 

I dubbi della ragazza sono veramente tanti. A chi dare il suo affetto? All'irruente e focoso Aspen? E' vero, le ha spezzato il cuore, ma la sua sola presenza rassicura America e la fa sentire a casa. Oppure cedere all'insistenza del tenero Maxon? Ma chi è in realtà questo principe? Sarà veramente così come appare, oppure è molto bravo a fingere? 
Maxon continua a proclamare il suo amore per la giovane Cinque, ma Mer inizia a nutrire qualche dubbio. In fondo, questo sembrerebbe essere un sogno troppo bello per essere vero. Qual è il segreto del principe? 

America è troppo in gamba per fermarsi alle apparenze e dare ascolto solo al suo cuore, c'è qualcosa che non riesce a spiegarsi ed è intenzionata a scoprirlo. Inoltre, inizia a visualizzare cosa voglia dire cedere all'amore del principe. Il governo di uno stato in piena rivoluzione e sull'orlo della rovina non è semplice. Il sistema delle caste è estremamente ingiusto e Mer si chiede se sarà veramente in grado di fare qualcosa per il popolo. 

Kiera Cass non si smentisce e ci regala un grande seguito per The Selection

Devo dire che, almeno inizialmente, non sono rimasta molto entusiasta del continuo altalenare di Mer tra Aspen e Maxon. E' vero che stiamo leggendo uno YA e che quindi è giusto che si possa tornare alla scoperta dei primi amori, ma l'intreccio del triangolo amoroso mi è sembrato molto statico. Alla fine il problema viene ricondotto da un lato ad un oscuro Maxon che può dare a Mer tutto quanto lei desideri, dall'altra troviamo un rassicurante Aspen che non può darle nulla di più che il suo amore soffocante. Al vertice, una ragazza che, non sapendosi decidere, continua a chiedere tempo finché viene messa con le spalle al muro. 

"Ho solo bisogno di sapere se vuoi rimanere." Quella era la domanda, giusto? Ancora non sapevo se sarei stata all'altezza di quel compito, ma non ero sicura di volere già rinunciare. E vedere quella bontà in Maxon aveva smosso qualcosa nel mio cuore. C'erano ancora tanti punti su cui riflettere, ma non potevo arrendermi, non ancora.

D'altro canto, però, la Cass sorprende con una crescita del personaggio di America che fa da chiave di volta per l'intera trama. Mer inizia a crescere, non solo sentimentalmente ma anche moralmente. Finalmente sboccia una giovane adulta che mette da parte per un attimo il suo piccolo mondo per pensare in grande. 

America Singer inizia ad immaginare il carico di responsabilità e il potere derivanti dalla Corona. E si pone una domanda cruciale: "Potrei fare qualcosa per cambiare il mio Paese?" Ed è così che iniziamo ad intravvedere un grande futuro, un futuro non solo per Mer, ma anche per Illéa stessa. 

America, coraggiosamente, metterà in discussione i pilastri del governo di Re Clarkson e questi non ne sarà per niente contento. La ragazza si troverà sul filo del rasoio e forse solo la sua determinazione riuscirà a salvarla... 

Dovremo aspettare ancora un po' per conoscere il capitolo conclusivo della saga. The One, infatti, uscirà negli Stati Uniti solo il 6 maggio 2014. Quindi armatevi ancora di un po' di pazienza. Per chi di voi proprio non ce la facesse ad aspettare, la Cass farà un regalo proprio il 4 febbraio. Per questa data usciranno infatti sia la versione integrale de Il Principe, che The Guard, ovvero una ricostruzione della storia dal punto di vista di Aspen. La Harper Teen ha pensato in grande e pubblicherà due libri che includeranno molti contenuti extra e i primi capitoli di The One. Per chi ha la fortuna di destreggiarsi anche con le letture in lingua originale sarà sicuramente manna dal cielo.
Ambra

2 commenti:

  1. Io direi che le sei ragazze rimaste sono il vero pericolo per il dolce principe......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fosse solo questo il problema! La Cass finalmente sta fornendo qualche spunto in più per un intreccio narrativo "corposo", chissà che, nell'ultimo volume, non ci sia qualche colpo di scena...

      Elimina

Powered by Blogger.