"In pausa" di Andrew Smart

IN PAUSA
Come l’ossessione per il fare sta distruggendo le nostre menti
di Andrew Smart


Pagine: 192
Prezzo: 14,50 Euro
Traduttore: Toticchi F.
Editore: Indiana
Collana: Schegge
Data di Pubblicazione: Febbraio 2014
ISBN: 8897404200
ISBN-13: 9788897404200

Andrew Smart sostiene che dovreste lasciare il vostro lavoro un momento, sedervi, e non fare nulla, così sarete molto più
produttivi. Ogni giorno ci sentiamo in dovere di occupare ogni istante della nostra giornata, gestire più cose contemporaneamente,
essere veloci, pratici, efficienti. O almeno è quanto la società ci fa credere sia indispensabile alla nostra crescita umana e lavorativa.

Il multitasking non è solo una virtù ma come insegnano molti libri è un’abilità necessaria per una brillante ascesa verso i vertici del potere aziendale. Ma secondo Andrew Smart saranno i più pigri ad avere l’ultima parola. 
Attraverso gli ultimi studi in campo neurologico e sociale Smart dimostra che la cultura dell’efficienza non solo è improduttiva, ma può seriamente minare la qualità del proprio lavoro e anzi può danneggiare il nostro modo di pensare. 
Del resto Newton scoprì la forza di gravità mentre oziava sotto un albero di mele e Archimede elaborò il principio che prende il suo nome mentre era immerso nella vasca da bagno. 
Smart ribalta la cultura dei manager degli ultimi anni attraverso un libro intelligente, spiritoso e pieno di riferimenti colti: un manifesto in difesa dell’ozio. Un manuale indispensabile da distribuire ai propri capi, difendendo il nostro sacrosanto diritto a lavorare con calma.

ANDREW SMART, laureato in Svezia alla Lund University e ricercatore presso la New York University, ha studiato l’utilizzo del rumore per migliorare la memoria e la concentrazione di bambini affetti da deficit d’attenzione e le connessioni neuronali alla base del linguaggio. In pausa è il suo primo libro.

«Se cercate un libro scientifico che sia anche pop, questo è il migliore»
Hakwan Lau , Columbia University

Nessun commento:

Powered by Blogger.