Pensieri e Riflessioni su "Con te sarà diverso" di Jessica Sorensen

Jessica Sorensen
Con te sarà diverso

Newton & Compton
ISBN 978-88-541-6040-8
Pagine 320
Euro 9,90

Trama:
Callie è un’adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza, ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male.
Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all’abbandono, un angelo di nome Callie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un’opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo.

Il mio pensiero:
A poco più di un'ora dal termine di questa piacevolissima lettura sto ancora sospirando: "Ah Jessica! Sei stata un po' cattivella con i tuoi lettori... E adesso mi lasci così?!?".

Edito dalla Casa Editrice Newton & Compton lo scorso 16 gennaio, questo romanzo che ha venduto due milioni di copie e riconferma Jessica Sorensen tra le più apprezzate autrici del momento, secondo me merita davvero di essere letto.

Primo romanzo della Trilogia delle coincidenze presenta come primi protagonisti della serie Callie e Kayden. 

Ho apprezzato il fatto che l'autrice non abbia proposto i soliti ragazzi da copertine di riviste patinate e, se anche sappiamo che entrambi i personaggi vedono l'oggetto del loro amore assolutamente bellissimo, ciò è perché si guardano con gli occhi del cuore.
Callie è una ragazza diciottenne che si allontana da casa per andare al college e mettere una barriera tra lei e il suo passato. Anche Kayden, con la scusa degli studi, riesce ad allontanarsi dalle mura domestiche che nascondono un triste segreto.
Entrambi portano le cicatrici sul corpo e nell'anima delle loro storie. Si conoscono sin dalla tenera età, ma crescendo, il liceo non ha fatto altro che allontanarli; sarà finalmente il college a far incrociare di nuovo le loro strade.
Callie è piccola e fragile. Il suo aspetto fisico non è solo il risultato della genetica ma l'esito di anni passati a nascondersi ed a far in modo di risultare invisibile agli altri. Si taglia disperatamente i capelli da sola, appesantisce il suo sguardo con pesanti tratti di eyeliner e indossa vestiti sempre grandi.
Keyden, per quanto piaccia alle ragazze, porta sul corpo e sul viso le stesse cicatrici e i segni di una furia incontrollata che hanno segnato il suo cuore in modo indelebile.

«Lei non è il tipo. È dolce e... innocente».
«Vale a dire una miscela esplosiva, per uno come te».

Come succede per la maggior parte dei romanzi new adult anche qui l'autrice sceglie di legare ai protagonisti storie in grado di creare un forte impatto emotivo sui lettori toccando tematiche sociali delicate quali l'abuso sessuale e la violenza familiare, purtroppo ancora molto attuali. 
Traumi che segnano in modo indelebile. Per Callie è difficile dimenticare il passato e abbandonarsi  tra le braccia di un ragazzo alle gioie ed ai piaceri dell'amore; Keyden cura le sue ferite con altro dolore ed è convinto che nessuna ragazza possa portare il peso di ciò che ancora lo tormenta. 
Tematiche forti e in grado di sconvolgere che l'autrice tocca e offre in modo delicato, ammortizzando lo scontro con il passato dei protagonisti con carezze, abbracci e baci rubati che hanno la delicatezza, il fuoco e la passione che solo lei è in grado di offrire con le scene più romantiche.

La storia d'amore cresce piano piano, nutrita dalla fiducia che i due personaggi offrono l'uno all'altro, per sbocciare poi sul finale e regale emozioni davvero in grado di far brillare gli occhi. Esce un po' dai suoi soliti schemi ponendo le scene di sesso ad un gradino inferiore rispetto allo studio dell'interiorità dei due protagonisti, per dimostrare che questo romanzo è qualcosa di nuovo e sensazionale in grado di rapire il cuore. Una storia che non è solo sesso, passione o attrazione, ma sa regalare molto, ma molto di più.

Anche in questo romanzo la narrazione procede alternando i punti di vista delle due figure principali rendendo credibili e accettabili i pensieri di due diciottenni.

A stemperare i momenti più tristi ci pensa il miglior amico di Callie: Seth, il biondo ragazzo dalla spiccata sensibilità e sempre pronto a far sorridere il lettore con i suoi atteggiamenti originali.

«Questo è il bagno per le donne. Non hai letto?»
«E lei non ha visto che in questo locale hanno tutti vent'anni di meno?», gli risponde per le rime Seth, indicando lo specchio di fronte alla donna. «E ora, se vuole scusarci, abbiamo da divertirci».

Un romanzo che non deve essere solo apprezzato per la bellissima storia d'amore narrata, ma anche per le tematiche forti che portano i protagonisti a crescere.

«Cogli l'attimo, non lasciartelo sfuggire e vivilo come vuoi»
«Nel corso delle nostre vite ci incontriamo per pura combinazione e, per un momento, i nostri cuori battono all'unisono».

Bello, bello, bello. Ma l'autrice non può lasciarmi così!!! Il finale è assolutamente un inarrestabile crescendo di emozioni che ti lascia a bocca aperta, impalata a rileggere le ultime righe, implorando per avere presto il seguito!
Lo scorso agosto è uscito in lingua originale "The redemption of Callie e Kayden" e dal 7 gennaio, sempre in lingua, sarà disponibile "The Destiny of Violet and Luke", quindi imploro la Casa Editrice che non mi lasci a sospirare in attesa del seguito per troppo tempo.
Ovviamente non posso che consigliarvi questo intenso romanzo senza remore.
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.