Pensieri e Riflessioni su "Insegui la tua stella" di Åsa Hellberg

Insegui la tua stella
Asa Hellberg
Traduttore: Alessia Ferrari
Pagine: 304
Prezzo: € 12,00
Data pubblicazione: 29 gennaio 2014
ISBN: 9788809786332

Sinossi:
Stavolta Sonja ha davvero lasciato tutte a bocca aperta: la sua morte improvvisa e un po’ comica all’ingresso dei grandi magazzini lascia sconcertate le sue tre amiche del cuore: com’è possibile che nessuna sapesse della sua precaria salute? La sorpresa è assai più grande quando Rebecka, Susanne e Maggan scoprono di essere le eredi di una strabiliante fortuna. Ma non è finita qui... se vogliono entrarne in possesso, le tre amiche dovranno seguire passo passo alcune istruzioni che Sonja ha stilato nel testamento:
Rebecka, una workaholic all’ultimo stadio, dovrà mollare il lavoro e trasferirsi a Maiorca; Susanne, splendida hostess dagli amori burrascosi, dovrà gestire un hote la Londra; Maggan, nonna a tempo pieno, dovrà realizzare il suo sogno e scrivere un romanzo a Parigi. Mentre ciascuna fa a pugni con i suoi difetti e le sue paure, rimane ancora un interrogativo da sciogliere: cosa voleva veramente Sonja? Perché sta scombussolando radicalmente le loro abitudini? Si può cambiare vita a qualsiasi età?

Il mio pensiero:
Cari lettori, è ufficiale: voglio anche io un'amica come Sonja.
Ora capirete il perché...

Quando mi è capitato tra le mani questo libro ho passato un quarto d'ora a rimirarne la cover e ad immaginare cosa avrei potuto trovare nelle pagine di questo romanzo.
L'ennesima storia d'amore? Un romanzo che parla di crescita o rinascita? Una profonda storia d'amicizia e fiducia? Un romanzo in grado di distrarmi dalla solita routine quotidiana? Non solo!
Chi se l'aspettava che questo romanzo sarebbe stato tutte, e dico TUTTE queste cose e molte altre ancora: una piacevolissima commedia e soprattutto una lettura adatta a tutte le età.

Edito dalla Casa Editrice Giunti lo scorso 29 gennaio, "Insegui la tua stella" di Åsa Hellberg è un capolavoro di piacevoli coincidenze e sogni nel cassetto che si realizzano. Un romanzo che ti dona senza eguali la voglia di rimetterti in gioco.

Quando è morta era felice: era contenta della sua vita, dei suoi drink, del suo cibo e dei suoi sigari. Non le importava di essere grassa, perché non era così che si vedeva, capisci cosa voglio dire?

Quattro amiche inseparabili sulla cinquantina. Quattro destini incrociati. Un futuro da sogno.
Una storia che appassiona e rilassa dalla prima all'ultima pagina facendoti viaggiare con il cuore e con la mente tra la Svezia, l'Inghilterra, la Spagna e la Francia.

La morte improvvisa della cara Sonja getta nello sconforto le sue tre affezionate amiche: Rebecka, Susanne e Maggan. 
Chi è Sonja? Sicuramente grazie a quello che ho scoperto su di lei in questo primo romanzo posso dire che è una persona eccentrica e originale. Chi sia di preciso e quali altri segreti ancora nasconda, soprattutto relativi alla sua vita privata, l'autrice ce lo spiegherà meglio nel seguito del romanzo.
Intanto vi dico che si tratta di una donna che, grazie al suo cospicuo patrimonio, lascia un testamento davvero stravagante le cui uniche eredi sono le tre amiche Rebecka, Susanne e Maggan.
Tre donne ancora nel pieno della vita ma che si lasciano vivere fino a quando la loro migliore amica decide di stravolgere le loro esistenze.
Tutte conoscono l'amore che ferisce, l'amore che abbandona, l'amore che spaventa. Ma scopriranno, grazie a Sonja, anche l'amore con la A maiuscola... non prima però di aver ribaltato le loro vite ed essersi rimesse in gioco.
Se la vostra migliore amica, vi chiedesse, come ultima sua volontà, di affidarvi completamente a lei (offrendovi anche un lauto incentivo economico), di lasciare il vostro lavoro e trasferirvi in un altro Stato... come reagireste? A volte bisogna saper rischiare e osare.
Non siete curiosi di scoprire cosa combineranno le tre inseparabili amiche?

Una lettura davvero deliziosa e rilassante. Per quanto ruoti intorno alla morte di una cara amica, l'effetto che ottiene questo romanzo non è sicuramente quello di rattristare chi legge.
Una prosa che non annoia mai e scorre velocemente sotto gli occhi di un lettore avido di storie originali. 
Grazie di cuore a chi mi ha proposto questa immancabile lettura; io la propongo a mia volta a voi, miei cari lettori, giovani e non.
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.