Thursday's book: il libro del giovedì (20)
Buon giovedì sera a tutti!
Questa sera voglio proporvi un'autrice geniale che, con la sua serie ambientata nell'oscuro medioevo, ha fatto del thriller il suo marchio di fabbrica.
Sto parlando di Candace Robb e della sua bellissima serie legata al fascinoso Owen Archer.
La Robb, laureatasi in letteratura medioevale anglosassone, ha fatto della sua passione un'arte ed è riuscita a creare una serie dedicata al thriller storico veramente d'impatto.
Il primo romanzo della saga, di cui vi propongo la scheda qui sotto, è La rosa del farmacista, pubblicato da Piemme ancora nel 1993. A seguire, l'autrice ha scritto altri 9 romanzi quasi tutti ambientati a York nel lontano XIV secolo.
I protagonisti sono ben tratteggiati e la Robb ha nella sua penna quella rara capacità di farti sentire parte del romanzo stesso. Impareremo a conoscere l'arciere gallese Owen Archer, una sorta di investigatore al servizio dell'arcivescovo di York John Thoresby, la moglie farmacista Lucie Wilton e molti altri personaggi come la levatrice Magda Digby -soprannominata "la donna del fiume"- l'ostessa Bess Merchet, il vescovo Wikeham, i monaci dell'Abbazia di St Mary, tra cui il monaco erborista Fratello Wulfstan, ed infine la famiglia di Lucie.
Per chi fosse interessato a conoscere i titoli degli altri romanzi della serie (tutti pubblicati da Piemme), eccovi un breve elenco:
- Il segreto della cappella
- La reliquia rubata
- La donna del fiume
- La morte nera
- Il borgo insanguinato
- I delitti della cattedrale
- Il cavaliere assassinato
- La croce degli innocenti
- La veglia dei sospetti
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com oppure inviare un messaggio privato attraverso il profilo Facebook del blog.
Il vostro consiglio sarà pubblicato giovedì prossimo in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!
Titolo: La rosa del farmacista
Autore: Candace Robb
Editore: Piemme
Collana: Piemme pocket
ISBN: 883847379X
ISBN-13: 9788838473791
Pagine: 430
Sinossi:
Anno del Signore 1363. Due morti misteriose sconvolgono la placida città di York, sepolta sotto un gelido manto di neve: un pellegrino senza nome e un soldato di nobili origini al servizio dell'Arcivescovo muoiono nell'abbazia di St. Mary. Stesso luogo, identici sintomi. A indagare sugli oscuri delitti viene chiamato il brillante Owen Archer, ex-arciere, rampollo di una nobile famiglia decaduta, che, sotto le mentite spoglie di apprendista, si intrufola nella bottega del farmacista per dipanare un groviglio di inquietanti segreti.
Nessun commento: