Pensieri e Riflessioni su "Silver" di Kerstin Gier

Titolo: Silver
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
ISBN: 8863806853
ISBN-13: 9788863806854
Pagine: 380

Sinossi:
Porte che si spalancano su luoghi segreti, statue che parlano, una ragazzina che si aggira con un'ascia in mano. I sogni di Liv Silver non sono tranquilli negli ultimi tempi. Soprattutto uno: un sogno in cui si ritrova di notte in un cimitero insieme a quattro ragazzi impegnati in un rituale dall'aspetto satanico. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché sono Grayson, il fratellastro appena acquisito da quando la mamma ha portato lei e la sorella a vivere a Londra con il suo nuovo compagno, e i suoi amici. Perché adesso Liv frequenta la stessa scuola. Perlomeno sono tutti abbastanza simpatici. La cosa veramente strana, però, è che da quando è a Londra Liv ha scoperto di avere accesso ai sogni degli altri. Attraverso porte dai colori e forme diverse entra letteralmente nell'inconscio dei suoi amici. Una faccenda affascinante, se non fosse che, da alcuni frasi che capta durante il giorno, sembra che loro siano colpevoli della presenza di Liv nei propri sogni. Come è possibile?

Il mio pensiero:
"Silver" il grande ritorno della nostra amata Kerstin Gier. Edito dalla Casa Editrice Corbaccio, è possibile trovarlo nelle librerie dallo scorso 6 febbraio.

Se c'è un romanzo che è in grado di sollevare il morale di un lettore già dopo aver letto pochissime righe, che sa far sognare e innamorare come pochi, è proprio "Silver".

Sapete ormai che all'interno delle mie recensioni riporto spesso delle citazioni tratte dal romanzo di cui vi sto parlando e che mi son piaciute particolarmente; ebbene, lo stesso ho fatto anche con questo primo capitolo della nuova serie della Gier, ma la cosa strana è che leggendolo, mi sono accorta che già a pagina 20 avevo messo 18 segnalibri! E questo la dice lunga e vi anticipa quanto mi sia piaciuto... 

Da sette anni i genitori di Liv e Mia sono separati, così che le figlie sono state costrette a spostarsi per stare ora con l'uno ed ora con l'altro genitore, anche a causa dei frequenti cambi di lavoro degli stessi. Difficile pertanto affezionarsi a degli amici o addirittura innamorarsi.
Quest'anno però forse è la volta buona... Forse si trasferiranno nella loro casa definitiva con la mamma e la loro balia (o ragazza alla pari un po' cresciuta) di nove Lottie, grazie al nuovo incarico da insegnante di letteratura che la madre ha accettato alla Magdalen College di Oxford.
Le due ragazze sul volo aereo che le porterà a destinazione sognano finalmente una splendida dimora coloniale tutta loro e amici che potranno rimanere tali per sempre... 
Tra battute dal sarcasmo pungente ed esilarante Liv e la sorellina di tredici anni si troveranno catapultate in men che non si dica, non nella nuova casa dei loro sogni, ma nella villa del nuovo fidanzato della mamma, ed iscritte alla Frognal Academy che frequenteranno insieme ai suoi due bellissimi figli gemelli: Grayson e Florence.

Scuola nuova... conoscenze nuove e... splendidi ragazzi. Sì, perché nonostante Liv quasi sedicenne abbia giurato insieme a Mia di non perder mai la testa per l'amore, non ha fatto i conti con il fantastico quartetto più popolare della scuola.

Poi trattenni a stento uno squittio, Incredibile! Avevo davanti il ken! La versione in carne e ossa dell'amico di Barbie che Mia aveva ricevuto in regalo a Natale da nostra prozia Gertrude. Ken "look con barba" per la precisione.

Istituto originale. Non c'è che dire; con tanto di Blog (il Tittle Tattle Blog) alla Gossip Girl con gli ultimi pettegolezzi, le novità più attuali e gli scandali più scottanti di tutta la scuola... curato dalla anonima Secrecy.

Quattro ragazzi ed una ragazza. Un pentacolo. Un demone. Sogni... e un gioco pericoloso. Questi gli ingredienti che rendono unico ed inimitabile il romanzo.

«Ha molti nomi. È l'uomo del vento. Il custode delle ombre. Il demone della notte.»

Grazie al suo istinto alla Sherlock Holmes e all'attrazione verso il pericolo che tutte le beniamine delle nostre letture hanno, anche Liv ci farà vivere e, perché no sognare forti emozioni.

Con le parole la Gier crea, dipinge, gioca, fa innamorare e ammalia. Con i suo libri guarisce e conforta. Dona il sorriso e la serenità. Io semplicemente la adoro.
Tutti gli ingredienti giusti ed al loro posto: attesa, suspense, batticuori...
Davvero una bellissima lettura.

Un romanzo fresco e frizzante, dai personaggi unici e indimenticabili e con quel romanticismo da batticuore che solo le giovani storie d'amore sanno regalare: impossibile non affezionarsi a Liv!

Giustamente, come mi aspettavo, l'autrice mi ha lasciata a bocca aperta sul finale e con una voglia matta di leggere presto il seguito. Non mi resta che sperare che l'attesa non sia troppo lunga: mi piacerebbe davvero tanto passare ancora ore spensierate in compagnia di Liv e degli altri protagonisti.
Più che soddisfatta, non mi resta che invitarvi caldamente a leggerlo!
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.