Pensieri e riflessioni su "L'isola dell'amore proibito" di Tracey Garvis Graves

L’isola dell’amore proibito
Tracey Garvis Graves 
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori moderni
ISBN: 881168417X
ISBN-13: 9788811684176
Pagine: 360

Sinossi:
L’acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all’improvviso e davanti le si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di T.J., disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, la superficie blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di T.J., il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l’estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e T.J. sono naufraghi e l’isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L’isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all’inizio era solo un’innocente amicizia, attimo dopo attimo si trasforma in un’attrazione che li lega sempre più indissolubilmente. 

Il pensiero di Amarilli73:

Thomas James Callahan e Anna Emerson: sedici anni lui, trentadue anni e sua insegnante lei. Dopo aver sconfitto il cancro, lui ha una vita piena di sogni da realizzare. Con un fidanzato che non la vuole sposare, lei ha una vita di rimpianti e di sogni che stanno ammuffendo nel cassetto. 
Quando il loro aereo precipita, Anna e T.J. si ritrovano soli, su un’isola deserta, costretti a rivedere tutte le loro priorità. 

Viste le premesse, temevo un po’ l’effetto Laguna Blu. Invece, la vita dei due sull’isola è soprattutto una lotta per la sopravvivenza, dal cercare acqua non putrida a farsi uno shampoo, dal contare lo scorrere del tempo e delle stagioni, fino a non farsi sopraffare da tifoni, squali, ratti e pipistrelli. Tutto cercando di rimanere disperatamente umani, in attesa di tornare a casa.

Non ho trovato questa parte troppo inverosimile, anzi, mi è piaciuta l’idea di non vedere l’isola come un paradiso incontaminato, ma piuttosto un luogo selvaggio, da cui si desidera solo fuggire. 

Temevo poi il ritorno a casa, perché mi dicevo: e adesso? Per fortuna, la scrittrice ha avuto la saggezza di lasciar maturare ulteriormente i due, rendendo molto più forte e credibile il loro sentimento, attraverso le difficoltà del quotidiano. Perché una cosa è amarsi lontano da tutti, senza rischiare; ben altra cosa è portare avanti un rapporto sfidando il giudizio ed il pregiudizio di chi ci circonda.

«Non sarà facile, T.J. La gente non capirà. Ci faranno un sacco di domande.» Al solo pensiero mi si contrasse lo stomaco. «E forse dovrai chiarire che avevi quasi diciannove anni quando tra noi è successo quello che è successo.» 
«Credi che qualcuno me lo chiederà?» 
«Credo che te lo chiederanno tutti.»

Il finale è un po' buonista e sdolcinato, però mi va bene: raramente la vita vera sarebbe così misericordiosa, ma questo è un romanzo, una delle cose della lista da fare prima di morire per l'autrice (lo dice nei ringraziamenti finali), e nei romanzi credere all’impossibile non costa nulla.

Lettura consigliata, se non avete paura di credere nell’amore contro tutti di Anna e T.J.

E diremo loro che questa casa, e il terreno che la circonda, è la nostra isola.
E che io e T.J. siamo finalmente a casa.
Amarilli73

1 commento:

  1. Volevo solo aggiungere che il finale di questo romanzo può essere di buon auspicio per altri ANNA/T.J. nel mondo....chi sa può capire: l'amore può sconfiggere anche la differenza di età :)))))))

    RispondiElimina

Powered by Blogger.