Pensieri e riflessioni su "L'innocenza del peccato" di Liliana Marchesi e intervista all'autrice

“L’INNOCENZA DEL PECCATO”, SECONDO VOLUME DELLA TRILOGIA FANTASY DI LILIANA MARCHESI

ISBN-10:889110163X
ISBN-13: 9788891101631
Editore: Youcanprint self publishing
Data di pubblicazione: Jan 03, 2013

Sinossi: 
Kathleen è cresciuta alla Casa degli Angeli, un orfanotrofio di Parigi, affrontando la solitudine con l’aiuto di Giselle, sua inseparabile amica. Mancano solo tre giorni al suo diciottesimo compleanno, data in cui dovrà abbandonare per sempre l’istituto e cominciare a cavarsela da sola, ma il mondo soprannaturale al quale appartiene non può più aspettare. Rapita, o forse salvata da Seth, verrà condotta al cospetto Lilith, potente Edena che farà di tutto per spingerla ad uccidere Evangeline... soprattutto omettere che si tratti di sua madre!

A cura di Amarilli73:
Se già la conclusione del primo volume mi aveva colto di sorpresa con un imprevedibile colpo di scena, il secondo volume della trilogia di Liliana Marchesi (potete leggere la recensione QUI) ha ulteriormente smentito tutte le congetture che mie ero fatta sul proseguo della storia.

Era come se mi avessero iniettato il veleno più potente esistente al mondo.
Lo sentivo scorrere nelle vene come lava incandescente, bruciando ogni cosa al suo passaggio.
Presto avrebbe raggiunto il mio cuore spazzando via ogni sentimento verso di lui, e ormai non vi era nulla che potessi fare per fermarlo.
Non esiste antidoto contro la verità.

E che storia! Se nell’ORIGINE DEL PECCATO avevamo dovuto “ambientarci” e fare conoscenza con gli Edeni, i Disorientati, i Tre Angeli, il Guardiano dell’Eden, nonché con le visioni indotte e gli incroci, nell’INNOCENZA DEL PECCATO possiamo goderci appieno gli sviluppi della ricerca di Angeline, o per meglio dire, a questo punto, Evangeline.

Di fronte ad una scoperta incredibile (non voglio fare spoiler, per non rovinare il piacere della lettura a chi deve ancora iniziare questa trilogia), Evangeline ha deciso di lasciare sia Adam che Mael, i due bellissimi immortali che avevano dichiarato di amarla, ma per cui il suo cuore era ancora incerto, per fare luce sul passato insieme al fidato (e altrettanto bello) Nimue.

Persino le stelle si erano spente, lasciando sola la luna. Lei che cela la sua bellezza sotto a quei crateri irregolari, ferite troppo profonde perché si possano rimarginare. Lei che ogni notte lotta per illuminare un cielo infinitamente buio. Lei che sarà costretta per l’eternità a venerare il suo sole splendente, aspettando con ansia il giorno in cui per qualche secondo lo potrà sfiorare, senza però riuscire a toccarlo veramente. Lei che resterà sempre così com’è: sola. Proprio come me.

Ma le sorprese non sono ancora finite, perché la narrazione assume un ritmo sempre più vorticoso e intrigante, con ulteriori colpi di scena che vi lasceranno in sospeso e ancora più curiosi…

Questo secondo volume mi è piaciuto ancor più del primo: il merito, secondo me, va alla scelta di Liliana di non concentrarsi solo sulla sua protagonista iniziale e su una sola possibile storia d’amore e di redenzione, ma di intersecare con grande abilità le avventure di ben due protagoniste (Evangeline e Kath), che procedono in parallelo ma senza incontrarsi, se non sul finale, con continui cambi di scena e di personaggi. Il risultato è una visione fantasy di sempre più ampio respiro e che tiene costantemente il lettore sulla corda, e in attesa di girare pagina.

Ringrazio Liliana Marchesi per avermi inviato in anteprima questa sua freschissima uscita, e ne approfitto per presentarvela nuovamente. 

Ciao Liliana. Come ho avuto già modo di scrivere, con questa trilogia hai fatto un salto di qualità: a mio parere, se in Harmattan i toni erano ancora da fiaba, qui il tuo stile si è fatto decisamente più maturo e riesci a gestire in contemporanea una girandola di personaggi ed ambientazioni. Da dove hai tratto spunto e quanto tempo hai impiegato per scrivere questi due primi romanzi?

Cara Amarilli, sono io che ringrazio te per aver dedicato parte del tuo tempo a leggere le mie folli storie. Effettivamente non posso darti torto, Harmattan è molto più fiabesco rispetto alla Trilogia del Peccato, e questo è dovuto al fatto che, trattandosi del mio primo romanzo, ho preferito essere cauta. Con L’origine del peccato, e ancor di più con L’innocenza del peccato, invece, mi sono lasciata andare addentrandomi sempre più in profondità nel mondo che si cela nella mia fantasia.
Da dove ho preso spunto non te lo so proprio dire. Le storie che scrivo nascono da sole. Prendono vita nella mia mente e nel mio cuore nutrendosi di tutto ciò che le circonda. 
Mi risulta difficile dirti di preciso quanto tempo ho impiegato a scrivere questi due primi capitoli della Trilogia. Fra lavoro, casa, marito e un piccolo terremoto di 3 anni, diciamo che sto lavorando a questa intricata storia da un anno e mezzo circa.

Inutile dire che se già mi era piaciuto il triangolo Angeline/Adam/Mael, in questo secondo volume ho adorato Seth… praticamente in fatto di bei ragazzi (immortali), sembra un paese dei balocchi!! C’è un protagonista maschile a cui sei più affezionata? 
Mmm, è come se mi chiedessi di scegliere fra uno dei miei figli. Bè, ognuno di loro ha un suo perché ed è in grado di conquistare qualsiasi cuore. E a mio parere la loro vera bellezza è quella interiore (anche se pure quella esteriore non manca). Perciò, spero vorrai perdonarmi ma non riesco proprio a scegliere ;)

Puoi dirci se Seth troverà ancora spazio? E Liam, dovremo rinunciare a vederlo un po’ più in azione?
Altroché se troverà spazio! Infatti la vera coppia protagonista di questa Trilogia è proprio quella di Seth e Kath. Anche Liam ricoprirà un ruolo fondamentale nel terzo capitolo, ma non vi anticipo nulla.

Spesso hai ricordato le tue traversie per riuscire a pubblicare, e vedo che anche stavolta hai scelto la strada dell’auto-pubblicazione. Dopo tre opere, puoi condividere con noi un bilancio dei risultati, e del riscontro di pubblico?
Non ti nascondo che il momento della pubblicazione è la parte più complessa di tutta la vita del romanzo. Sì, persino più difficile della stesura stessa.
Scegliere di auto-pubblicarsi significa dover curare da soli (almeno nel mio caso) l’impaginazione, l’editing, la creazione della copertina, il montaggio del booktrailer, la conversione dei file per la pubblicazione in ebook, l’aggiornamento continuo del mio sito inserendo di volta in volta recensione ed estratti e ultima ma non meno importante (anzi) la campagna pubblicitaria necessaria per far conoscere le mie storie ai lettori. Insomma, un gran lavoraccio al quale però dedico la massima cura e attenzione.
Purtroppo, però, auto-pubblicarsi significa anche indossare un’etichetta con la quale molti lettori ti classificano come “Scarto delle case editrici” (anzi, a tal proposito ci terrei a precisare che la Trilogia del Peccato non ha mai visto nemmeno l’ombra di una Casa Editrice). Detto questo, io ce la metto davvero tutta per raggiungere il cuore dei lettori, e finora devo dire che ogni cuore che sono riuscita a sfiorare, mi ha ripagato con grande emozione tutte le fatiche fatte.

E per finire, in attesa del capitolo conclusivo L’ULTIMO RESPIRO PER LA REDENZIONE, puoi regalarci qualche piccola anticipazione?
L’ultimo respiro per la redenzione sarà il capitolo bomba della Trilogia. Tutti i nodi verranno al pettine e verranno svelate alleanze e complotti segreti che non immaginereste mai. Tutti i personaggi avranno la possibilità di far conoscere il proprio passato, che in alcuni casi si rivelerà essere piuttosto cruento e sanguinario. Insomma, per farla breve, armatevi di sangue freddo... la verità di questa Trilogia sarà piuttosto tosta. Ma ovviamente non mancheranno i sentimenti e le emozioni di una, o forse più storie d’amore, che spero riusciranno a strapparvi una lacrimuccia!

Ora Vi saluto e torno a lavorare a quest’ultimo capitolo. Grazie ancora per avermi invitata nel Vostro Blog (e mi auguro nei vostri cuori), la gentilezza e la dedizione che mettete in ciò che fate mi hanno accolta meravigliosamente. Un bacio a tutte le vostre lettrici (e lettori), a presto!
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.