Intervista all'autrice di "Senza di te" e "La sabbia delle streghe" Teresa di Gaetano

Buon pomeriggio a tutti, cari lettori. Oggi voglio regalarvi qualche chiacchiera in compagnia di un'autrice che ho appena scoperto. 
Son curiosa di sapere se anche a voi, al termine di questa intervista, vien voglia di immergervi nella lettura dei suoi romanzi. Devo dire che i titoli sono molto interessanti ed incuriosiscono parecchio. Provate ad indovinare quale leggerei per primo io?

Intanto ecco a voi le schede dei romanzi.

La sabbia delle streghe
La leggenda di Primrose
Teresa di Gaetano
Editore: Butterfly edizioni
Pagine: 100
Euro 11,00 
Pubblicazione: maggio 2011

Sinossi:
Raccontata come una semplice fiaba, La sabbia delle streghe – La leggenda di Primrose narra l’avventura soprannaturale di una ragazzina di nome IO. Un giorno IO si perde ne Il deserto della solitudine. Non sa come, ma si ritrova completamente sola. Gli unici compagni della sua nuova condizione sono i granelli di sabbia. Però, ad un certo punto, ha la fortuna di imbattersi in una guida: Chesterfield. Lui gli insegnerà ogni cosa per vivere questa nuova realtà ed anzi gli affida una missione: cercare la principessa Primrose e il principe Chidley, l’unico in grado di liberare il GranRegno dal malefico Ozark. Così Io intraprende questo lungo viaggio e, attraverso il racconto degli altri personaggi, scoprirà la leggenda sulla principessa Primrose. Nonostante però qualche impedimento (la principessa delle fiamme Urania le metterà i bastoni tra le ruote), la protagonista riuscirà, alla fine, nel suo intento e la porterà a scoprire un risvolto inaspettato della sua storia personale, con degno colpo di scena finale.

Il libro si suddivide in tre parti e consta di 100 pagine circa. La prima e la seconda sono costituite da dieci capitoli, mentre la terza di quindici. L’ultima parte, infatti, ha una particolarità: ogni capitolo inizia con una determinata lettera. Congiungendo queste lettere si ha la frase finale del libro.

Dalla quarta di copertina: «Una ragazza in cerca della verità. Un deserto sconosciuto e un cammino nell'ignoto dove strani personaggi si alternano e conducono la fanciulla verso la giusta via del ritorno. Un compito difficile: salvare i due sovrani de La sabbia delle streghe dal terribile Ozark. Questo romanzo ci porta nei meandri magici di un mondo dove tutto è possibile, dove ogni cosa è diversa da come appare, dove non mancano colpi di scena e sorprese. Un libro questo di Teresa Di Gaetano che ci aiuta ad andare al di là delle apparenze e a scoprire risvolti inaspettati»

I booktrailer dei libri li trovate a questi link: 
https://www.youtube.com/watch?v=oknvifB68rY
https://www.youtube.com/watch?v=cCdD4TxMtms
https://www.youtube.com/watch?v=NwDNsV_X_Ls

Senza di te
Teresa Di Gaetano
Editore: Butterfly edizioni
Pagine: 88
Euro 8,00
Pubblicazione: luglio 2012

Sinossi:
Nina è una giornalista, vive in un appartamento tutto suo ed è circondata da amici che le vogliono bene; tutto questo, però, non basta più da quando Pietro è andato via. Adesso, Nina è una donna sospesa: colei che attraversa la città con le sue gambe, che scrive articoli con le sue mani, non è altro che l’ombra della donna che è stata. Persino i suoi migliori amici, Leo ed Elena, sembrano non capire la profondità del dolore che l’attanaglia e Nina, perseguitata dal ricordo di Pietro come da uno spettro, non può che sentirsi terribilmente sola. Sola, mentre affronta il dedalo di strade cittadine, mentre viene assorbita dal caotico paesaggio urbano, sfondo rumoroso e costante della vita dei protagonisti. La solitudine, però, dovrà combattere con la forza che Nina ha ancora dentro di sé, celata dietro la paura di ricominciare ad amare.
Un romanzo intenso sull’abbandono, sul vuoto creato dall’assenza – tutte le assenze, quelle di coloro che ci hanno lasciato così come quelle di chi c’è ancora, ma non riesce a comprenderci. Una storia indimenticabile che è danza d’opposti: il dolore e la speranza, la solitudine e il calore dell’amicizia, la morte interiore e la rinascita della fenice dalle sue stesse ceneri.

L’opera si può acquistare scrivendo alla Casa editrice: butterflyedizioni@yahoo.it

Oppure lo potete ordinare in tutta Italia, non solo nelle librerie, ma anche nelle cartolibrerie e nelle edicole e perfino all’estero perché la Casa editrice è distribuita da Libro co. e il libro arriva nel giro di 48 ore dovunque in tutta Italia.

Teresa Di Gaetano è diplomata in Giornalismo Radiotelevisivo nel 2005 ed è giornalista dal 2004. Ha collaborato per diverse testate giornalistiche locali, partecipando anche a due concorsi giornalistici che ha vinto. Uno presso l’emittente televisiva Alpa 1 per la realizzazione di un telegiornale giovanile (Winzip informazioni) nell’ambito di un progetto previsto dalla provincia, vincendolo con il massimo dei voti (ottimo) e risultando prima in graduatoria. L’altro, giornalistico-letterario, ha vinto uno stage di quattro mesi presso l’ADNKRONOS sezione cultura di Roma, con un’intervista. Allieva della rivista “Storie” di Roma (distribuita anche in America oltre che in tutta Europa), la sua esercitazione sul momentismo, nuova corrente letteraria, è stata pubblicata nell’antologia allegata alla rivista. Per due anni ha frequentato un corso di giornalismo a Roma, conseguendo il titolo in “Laboratorio di giornalismo e tecniche audiovisive” avendo come insegnanti le migliori firme del giornalismo italiano, quindi giornalisti dalla Rai a La Repubblica, dal Corriere della sera a La7. Ha partecipato a diversi premi letterari, segnalata più volte, alcuni dei suoi racconti sono apparsi nelle antologie dei premi. Con il racconto per l’infanzia “Bianco come la neve” è arrivata terza nel concorso letterario “C’era una volta…”. Ha altresì scritto cinque libri: “Bubble, Bubble! Dodici racconti”, “Conchiglia… e altri racconti” (Casa editrice Montedit), il romanzo fantasy di esordio “La bambola di vetro” (Casa editrice Montedit), La sabbia delle streghe – La leggenda di Primrose (Butterfly edizioni) e il breve romanzo rosa Senza di te (Butterfly edizioni). Ha frequentato un corso di sceneggiatura e scrittura creativa dove suoi insegnanti sono stati diversi professionisti del settore (tra questi ad es. il giallista Salvo Toscano) e, nell’ambito di questo corso, ha svolto uno stage presso la Casa editrice Flaccovio (Palermo). Ha fatto tre livelli di un corso per scrittura on line con la scrittrice della Mondadori, Moony Witcher. Il suo breve romanzo fantasy “Emerald l’elfa dei draghi” è leggibile gratuitamente sul sito della scrittrice perché è stato pubblicato come esercitazione al terzo livello di scrittura on line e la scrittrice, Moony Witcher, si è molto complimentata con lei (per leggerlo basta cercare “Emerald l’elfa dei draghi” oppure su http://www.moonywitcher.com/blog/?p=1931). Inoltre un suo racconto (Nadja e la bacchetta di fuoco e ghiaccio) è stato pubblicato sul primo album della LittleDreamers (collana diretta dalla scrittrice Moony Witcher) della Casini editore. E’ stata intervistata in molti blog e siti letterari. 
Cura due blog letterari:
La sabbia delle streghe (il blog ufficiale della saga) http://lacrimedicristallo.blogspot.com/

Veniamo a noi.
Benvenuta Teresa nel nostro piccolo angolino virtuale. Grazie per il tempo che ci stai dedicando e la disponibilità.
Solita domanda di rito: abbiamo letto la tua biografia sopra riportata, ma se ti chiedessi di presentarti in dieci parole?
Presentarsi in poche parole non è semplice, ma ci proverò. Amo scrivere da sempre. Fin da bambina ho preso seriamente la possibilità di diventare una scrittrice, anche se ho coltivato questa mia grande passione in segreto. All'inizio, infatti, non ho detto nulla a nessuno. Poi, quando ho iniziato a fare giornalismo, quindi nel 2000, finalmente ho svelato il mio "segreto" a tutti. Perché ho incominciato a scrivere per i giornali e a collaborare per un'emittente televisiva locale. Scrivendo per i giornali, poi è stato quasi normale rivelare che scrivevo anche racconti e poesie. E’ stata un po’ una sorpresa per i miei genitori, ma mia madre mi ha sempre appoggiata in questa mia scelta.

Due romanzi, due generi diversi - fantasy e romance. Qual è il tuo genere preferito?
Essendomi cimentata in tutti e due i generi, prediligo entrambi. Diciamo però che il fantasy offre di più, perché dà la possibilità di spaziare. Nel senso che col fantasy si può spaziare con i vari generi letterari. Si possono "costruire" storie d'amore, si può parlare di mistero. Insomma... la fantasia non ha “barriere”...

I due romanzi escono l'uno a distanza di un anno dall'altro. Ci vuoi parlare della loro genesi?
"La sabbia delle streghe - La leggenda di Primrose" è il primo libro di si spera di una lunga saga fantasy. Scrivo "si spera" perché ho programmato di scrivere ben 14 libri su questa saga. Ma non so se riuscirò in qualche modo a scriverli tutti. Personalmente, ci sto provando e ci sto mettendo tutto l'impegno possibile per realizzare questo mio piccolo sogno. Lo so: è un progetto ambizioso, ma spero comunque di realizzarlo. La saga si suddivide nei primi 5 libri che riguardano esclusivamente la storia della principessa Primrose. Dal sesto in poi, quindi fino al quattordicesimo, narra di eroi/eroine esterne alla saga, ma che in qualche modo vi entrano a far parte, perché riprendo il mondo fantasy descritto oppure cenni delle storie passate. Per questo motivo, non li sto scrivendo con ordine. Infatti, ho già scritto il secondo (lo sto correggendo e spero di proporlo prossimamente alla Casa editrice che ha pubblicato il primo volume), il decimo (anche questo da correggere), dell'undicesimo praticamente mi mancano gli ultimi 6 capitoli da scrivere ed ho un po' iniziato il sesto. La genesi di questo libro è molto semplice. Praticamente, avevo finito di leggere La Storia infinita di Michael Ende e da una agenda di una mia amica avevo raccolto delle piccole curiosità. Ormai nel mio quadernetto ero stufa di annotare solo racconti brevi. Volevo cimentarmi in qualcosa di più lungo. E così l’ho iniziato a scrivere! “Senza di te” è nato per caso. Tenevo un blog dove annotavo la storia man mano che la scrivevo. Poi, ho chiuso questo blog ed ho continuato la storia non più pubblicamente. Grande input me l’ha data la storia d’amore tra Edward e Bella (Twilight della Meyer). E il resto è storia.

Ho guardato i booktrailer che sono stati realizzati per La sabbia delle streghe e Senza di te. Affascinano soprattutto per la colonna sonora. Se ti chiedessi di associare una canzone al finale di ogni tuo romanzo, quali sceglieresti?
Che bella domanda Stefy!!! Nessuno prima di ora me l’aveva mai posta. Per “La sabbia delle streghe” ne conosco tantissime, però se devo citarne una come canzone finale questa è “The last tears” degli UnSun. Per “Senza di te” la dolce ballata di Elisa, “Dancing”.

C'è qualcosa di autobiografico nascosto tra le pagine dei tuoi libri?...non so, un personaggio che ti rispecchia?
Certamente! I libri mi rispecchiano, non potrebbe essere altrimenti. In Nina, ad esempio, racconto indirettamente la mia parentesi giornalistica.

So che quando pongo questa domanda quasi tutti mi dicono che è impossibile ridurre ai minimi termini la lista, ma... qual è il tuo autore preferito e perché?
Come autrice fantasy ammiro molto la scrittrice Licia Troisi. Leggendo nel web qualche recensione un po’ cattivella (se mi è permesso usare questo termine!) su di lei, non tutti condividono il mio pensiero. Ma io trovo che ha un modo di scrivere che mi piacerebbe tanto emulare. E’ semplice, schietto, genuino, chiaro. Una scrittura leggera, la definirei. Rilassante! I periodi sono brevi e il punto arriva subito a spezzare la frase in modo semplice. E di questa semplicità nella scrittura di cui sento di avere bisogno, dato che ahimè sono un po’ complessa come scrittrice. Arzigogolata. Per quanto riguarda i romanzi rosa ammiro la regina dei romanzi rosa e cioè Danielle Steel. Di lei ammiro la quantità di idee che ha e perché no, l’abilità nel saperle sfruttare a suo vantaggio.

A chi hai fatto leggere per primo/a La sabbia delle streghe e Senza di te? Cosa hai provato quando ti hanno espresso il loro parere?
Purtroppo a nessuno. Ed è un grande sbaglio. Bisogna fare leggere i propri scritti a qualcuno prima di proporli alle Case editrici. Comunque, ho rimediato. Ho una fidata “consigliera” e questa è mia sorella. In genere, se ho qualche dubbio mi rivolgo a lei per prima. Infatti, le ho già fatto leggere il secondo volume della saga e mi ha dato alcuni consigli su come migliorarlo. E poi lo sto facendo leggere ora a due scrittrici per avere ulteriori consigli. L’impatto è duro! Non sempre riesco ad essere umile e a riconoscere i miei “errori”. Ma so che per il bene della scrittura, li devo seguire.

Le emozioni quando hai stretto tra le mani i romanzi freschi di stampa?
Sai... l’emozione più grande non è per me avere in mano il libro fresco di stampa, quanto il vedere e partecipare alla realizzazione della copertina. Ho un ottimo dialogo con la direttrice della mia Casa editrice, per cui decidiamo insieme come deve essere realizzata. E questo rendermi partecipe del “vestito” che avrà il mio libro mi entusiasma oltre misura! Quando, poi, è già pronta per me è come se il libro fosse già uscito. Comunque, entrambe le esperienze sono bellissime! E’ la realizzazione di un sogno che si ripete ogni volta!

Solitamente gli sportivi, come i cantanti o gli attori, hanno un loro portafortuna. Una scrittrice quale portafortuna ha? Chi è la tua musa ispiratrice?
No. Non ho portafortuna. Magari l’avessi! Non mi staccherei da esso. Mai. Mah! La mia Musa sono i libri che leggo, o le canzoni che ascolto, oppure qualcosa che mi colpisce alla televisione o per la strada. O più semplicemente attingo da me stessa, dal mio vissuto. 

Perdonami se al momento dell'intervista non ho ancora letto La sabbia delle streghe, ma leggendo la sinossi mi viene spontanea questa domanda: è un romanzo che consiglieresti ad una specifica fascia d'età? Magari anche come libro di narrativa nelle scuole? Non sarebbe una brutta idea se gli insegnanti facessero leggere agli alunni non solo i classici, ma anche qualcosa di più recente... Io l'avrei apprezzato.
Sì. Come hai ben intuito, La sabbia delle streghe è un libro più adatto per ragazzi in età scolare. Quindi, è rivolto ad un pubblico giovane. Ma solo il primo volume. Perché il secondo (Alla ricerca dei ricordi) è leggermente più maturo, oltre che più ricco di contenuti. E’ stata una mia precisa scelta quella di raccontare il primo quasi come una fiaba, mentre il secondo arricchirlo con più storia. Perché col primo volume desideravo ‘semplificare’ un po’ la mia scrittura che è un po’ arzigogolata. Con il secondo, invece, volevo raccontare più storia e approfondire alcuni personaggi. Come ad esempio la protagonista, Primrose.

Hai in mente nuovi progetti?
Sì. Ho in mente l’ambizioso progetto di scrivere i 14 libri della mia saga fantasy. Ma non sto lavorando solo su questi libri. Ho altre idee che mi frullano per la testa ed aspettano solo di essere messe con calma su carta.

Anche questa domanda la pongo spesso agli autori che recentemente chiacchierano con me: e-book o cartaceo? Ti sei convertita all'uso di un lettore digitale o continui ad acquistare libri rilegati?
No... purtroppo ancora non mi sono convertita all’uso degli e-book. Preferisco i libri cartacei perché è un piacere sfogliarli, annusare l’odore buono di carta nuova... Credo che difficilmente leggerò e-book. Però nella vita non si sa mai. Può darsi che un giorno cambi idea. Chissà...

Grazie Teresa per il tempo che ci hai regalato e per essere stata con noi. Ti auguriamo tanto successo e aspettiamo di conoscere le prossime novità. In bocca al lupo! E mi raccomando: torna presto a trovarci!
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.