PENSIERI E RIFLESSIONI SU "ALIS GRAVE NIL" di Barbara Schaer

Titolo: Alis Grave Nil
Autore: Barbara Schaer
Prezzo: 0,89 euro
ebook

Sinossi:
Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto... Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.

Il pensiero di Chiara: 
"L’unico amore possibile è quello vero, quello potente, quello profondo. Quello che ti spezza il fiato. Quello che ti fa dimenticare problemi e differenze. Quello che ti da la forza per affrontarli. Quello che ti fa ammettere che sì, nulla è pesante per chi sa amare. Nulla è pesante per chi ha le ali."

Ammetto di aver iniziato questo libro con poco entusiasmo. La storia parte in sordina, tanto da farmi credere che avrei letto un qualsiasi libro che parla di "creature dei cieli" (argomento non dei miei favoriti... preferisco i cattivi!). Mi trovo davanti un incontro non casuale, che si trasforma in una frequentazione assidua tra il belloccio di turno e la piccola bisognosa di protezione. Il solito cliché. Ma, continuano a leggere, ho scoperto che “Alis grave nill” non è una storia banale, bensì un crescendo di emozioni e colpi di scena; è una narrazione costellata di personaggi interessanti, le cui vicende si intrecciano in modo perfetto. 

Lo consiglio perché è un bel libro d’esordio, ben scritto e con una trama convincente; lo consiglio a chi ha voglia di leggere una storia d'amore diversa e con un pizzico di mistero; lo consiglio perché sarà una piacevole sorpresa per voi, come lo è stata per me!
Buona lettura!

Il pensiero di Whatsername:
Sara, a soli 16 anni ha già subito molti cambiamenti. Mentre andava ad un saggio di musica, ha perso i suoi genitori in un incidente nel quale lei è rimasta illesa e per questo si sente in colpa. Il suo dolore è immenso, ed ogni giorno le viene ricordato da Rebecca, terribile e cattiva sorella alla quale è stata affidata, che la tormenta quotidianamente assieme alle sue "dame di compagnia" Lilli, Fede, Cri e Pi.

Ed ecco qui una delle caratteristiche del romanzo che ho molto apprezzato. Nel libro ritroviamo un po' di magia e di similitudini rubate alle fiabe come Cenerentola, che succube delle sue sorellastre, si sente a loro inferiore sia nei modi che in bellezza.

Inoltre, proprio come nella storia di Perrault, Sara attende un principe che stenta ad arrivare, anzi, se qualcuno le si avvicina, la scarica per la sorella Reb come ha fatto il suo ex Fabio, il che non è divertente, no?

Insomma la nostra Sara non è molto fortunata. Come nelle migliori fiabe, però, un giorno decide di uscire con la sua amica Laura e fa la conoscenza di un ragazzo bello e misterioso di nome Eric che, cosa molto strana, sembra essere interessato proprio a lei.

Purtroppo, tutte le speranze di Sara crollano all'istante. Infatti, nel giro di poco, la nostra protagonista scopre che il bel principe dalla lucente armatura non è veramente attratto da lei, ma le deve chiedere un favore. Nonostante la delusione, Sara rimane incuriosita dall'alone di mistero che circonda il suo principe azzurro, e decide di scoprirne di più su questo bel tenebroso che sembra essere sbucato fuori dal nulla.

Navigando in un social network, Sara scopre che Eric condivide un misterioso tatuaggio con altri ragazzi suoi coetanei: "Alis grave nil". Ovvero "Nulla è pesante per chi ha le ali". Sembra che questo tatuaggio molto in voga nasconda però un inquietante segreto.

A questo punto a Sara non resta che seguire l'istinto e iniziare ad indagare: cosa vuole Eric da lei e cosa nasconde veramente?

Ho apprezzato molto questo Urban Fantasy, che trovo intrigante e scritto splendidamente. I protagonisti sono ben delineati, anche se sarei stata curiosa di approfondire la conoscenza di alcuni personaggi secondari; spero proprio che la nostra autrice abbia intenzione di scrivere un seguito riprendendo alcuni tratti lasciati in sospeso per esaudire le ragazze curiose come me!

L'autrice nonostante alcuni cliché della ragazza indifesa e del ragazzo bello e dannato, ha saputo catturare la mia attenzione pagina dopo pagina. Inoltre ha creato una suspense formidabile, introducendo i colpi di scena al momento giusto, capovolgendo ogni mia supposizione sull'andamento della storia e lasciandomi in sospeso con le mie domande fino alla fine.

Cosa non da poco, è riuscita a farmi provare dei brividi in alcune scene e a sorridere e a rimanere sorpresa in altre! Non voglio rivelarvi altro per non rovinarvi la sorpresa.

"Alis grave nil" è un romanzo molto intenso e romantico che lascia col fiato sospeso fino all'ultimo. E' adatto ad un pubblico adolescente ma anche ad un pubblico un po' più adulto, ed è adatto a chi ama gli urban fantasy romantici!

Spero molto in un seguito perchè l'autrice è riuscita a farmi affezionare alla dolce Sara e agli altri personaggi in un solo libro e approfitto salutando Barbara Schaer che promette veramente molto!
Whatsername


Nessun commento:

Powered by Blogger.