Pensieri e riflessioni su "La chimica segreta degli incontri" di Marc Levy

Autore: Marc Levy
Titolo: La Chimica segreta degli incontri
Editore: RIZZOLI
Collana: NARRATIVA STRANIERA
Pagine: 360
Prezzo: 19,00 euro
ISBN: 17056045

Sinossi:
Inghilterra anni Cinquanta. Alice ha trent'anni, amici e sogni in abbondanza e un angolo di cielo tutto per sé: quello che la sveglia ogni mattina inondando di luce il lucernario del suo appartamento londinese. Il suo lavoro è creare profumi, audaci miscele di essenze, ricordi, suggestioni in grado di evocare sensazioni uniche in chi le indossa. È un gelido pomeriggio d'inverno quando, al luna park di Brighton, resta turbata dalle parole di una vecchia zingara. L'uomo della sua vita, le rivela la donna, ha appena sfiorato il suo cammino. Per ritrovarlo, Alice dovrà intraprendere un lungo viaggio, incontrare sei persone ancora sconosciute, e apprendere chi è davvero. Solo così potrà conoscere l'amore, quello che dura per sempre, e scoprire il senso di un passato che non aveva mai immaginato di avere.

Il pensiero di Sara:
Alice vive nella Londra degli anni Cinquanta, sola, in un appartamento piccolo e luminoso, preda di un inquietudine che la tormenta da quando ha visto la sua casa e i suoi genitori scomparire per sempre sotto una bomba. E' una profumiera, passa le sue giornate mescolando e creando nuove essenze e ogni tanto litiga con il suo burbero vicino, il signor Daldry.
Poi, in una gelida sera di dicembre, in un luna park di Brighton rimane turbata dalle parole di una vecchia zingara. La donna le annuncia che il suo passato, tutto il suo mondo, è ben diverso da quello che lei aveva sempre creduto e conosciuto. Aggiunge inoltre che dietro le sue spalle è appena passato l'uomo della sua vita e che dovrà conoscere sei persone che la condurranno da lui. E queste persone la attendono a Istanbul. Alice in un primo momento non dà segno di credere alla zingara ma le sue parole la perseguitano, turbano la sua serenità e non la abbandonano un attimo finchè il signor Daldry, con cui si è confidata, decide di partire con lei alla volta di Istanbul per aiutarla a scoprire il suo passato e ad incontrare il suo futuro.
E lì, dopo molto tempo, nella città in cui Oriente e Occidente si confondono, le due vite di Alice potranno finalmente incontrarsi.

E' davvero un libro bellissimo, romantico, delicato, in cui il grigiore di Londra si fonde con i colori i profumi, e le spezie di Istanbul, in cui si susseguono scoperte, fraintendimenti e sentimenti a cui non si riesce a dare voce fino al bellissimo, sorprendente e romanticissimo finale. Un libro in cui le vicende dei personaggi hanno come sfondo una città magica, affascinante e misteriosa che sembra essere la depositaria di mille segreti. Un romanzo in cui l'amore, l'avventura, il viaggio e la ricerca e riscoperta di sè si legano indissolubilmente.

E' il tipico libro che ti tiene attaccato ad ogni pagina. Fino alla fine non si è sicuri che la fine sarà quella sperata. In un continuo susseguirsi di fraintendimenti, scoperte e rivelazioni la storia raccontata da Marc Levy affascina e toglie il respiro. Viene raccontato un amore, ma soprattutto la ricerca di un'identità, di un passato, di una storia, il tutto sullo sfondo di una città, una cultura e un popolo magici e affascinanti.

Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è l'idea, presente nel romanzo, che in qualche modo, nel corso della vita, noi sfioriamo la persona che siamo destinati ad amare, come se le nostre anime si toccassero e poi allontanassero in una sorta di danza che può durare anni eppure, quando ci si incontra, in qualche modo, a livello inconscio, ci si riconosce.

Assolutamente consigliato! Fatemi sapere!
Sara

Nessun commento:

Powered by Blogger.