Pensieri e riflessioni su "Il bacio della sirena" di Tera Lynn Childs


Titolo: Il bacio della sirena
Autore: Tera L. Childs
Editore: TRE60
ISBN: 8867020021
ISBN-13: 9788867020027
Pagine: 288
Sinossi:
Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana ,morta quando lei era ancora una bambina ,e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...

Il mio pensiero:
Il bacio della sirena è il primo volume della trilogia young adult fantasy nata dalla penna di Tera Lynn Childs, nonché prima pubblicazione fantasy della nuova Casa Editrice Tre60.

Un romanzo fresco e spumeggiante che narra la vicenda di Lily Sanderson, una giovane sirena diciassettenne, temporaneamente sulla terraferma per frequentare gli studi in Florida nella cittadina di Seaview, con un caratterino tutto pepe ed alle prese con i suoi sentimenti. 
Lily non è una sirena qualunque, ma l'erede al trono del sovrano di Thalassinia chiamata a scegliere il compagno a cui legarsi per tutta la vita entro il suo diciottesimo compleanno, perchè la legge dei mari vuole che, in caso di inadempienza a questo obbligo nei termini stabiliti, possa perdere il diritto di successione al regno.
Ma non c'è paura: Lily ha le idee chiare, (o forse no...). Mancano ancora cinque settimane al suo compleanno e avrà tutto il tempo necessario per confessare all'amore dei suoi sogni, Brody Bennet, che è innamorata di lui e la sua vera identità.
Tutto sembra procedere secondo i piani, ma un bacio rubato a Lily da Quince Fletcher, il "suo nemico giurato", ribalterà le sorti della futura sovrana di Thalassinia.

E come il detto narra che "Chi disprezza ama"... dietro i commenti più sarcastici di Quince potrebbe nascondersi qualcosa di ben diverso e inaspettato. Sarà pronta Lily ad ascoltare il suo cuore o seguirà la fantasia? 

"Il mio corpo ed il mio cuore sanno cose che il mio cervello non necessariamente capisce".

La trama è abbastanza originale, quantomeno per il finale diverso da quello che mi sarei aspettata, e, seppur siano presenti i soliti cliché dei romanzi fantasy young adult come i protagonisti diciassettenni, un segreto da tener nascosto, l'assenza di uno dei due genitori, le "belle e cattive" della scuola... il romanzo nel complesso è molto scorrevole e godibile fino all'ultima pagina.
Molto apprezzata è l'ironia con cui l'autrice ha caratterizzato la protagonista, Lily, che pare abbia una calamita per le situazioni imbarazzanti, a volte portate all'estremo, rendendola unica nel suo genere. 
I due protagonisti principali sono infatti ben presentati dal punto di vista caratteriale...e se a volte ho perso la pazienza per alcuni atteggiamenti di Lily, altre ho tifato per Quince con quella sua particolarità di rivolgere alla giovane sirena l'epiteto di "principessa", senza rendersi veramente conto che non ci poteva essere termine più appropriato. 
L'autrice non ha mancato di descriverceli anche nell'aspetto fisico. Poco descritti, di contro, i personaggi di "contorno", come la zia Rachel, le migliori amiche Shannen e Peri e la cugina Dosinia, anche se credo che di quest'ultima sentiremo parlare di più nel prossimo capitolo della trilogia.

Il romanzo ci viene narrato direttamente dalla voce di Lily mettendoci in connessione con i suoi sentimenti e presentandoci una serie di termini e paragoni con l'ambiente marino esilaranti: "dolce ed innocente come un cavalluccio marino", "porcatrota", "e allora perchè mi tremano le mani come ventagli di mare in mezzo ad un maremoto?", "sono aggraziata come un polipo gigante", "non credo ad una sola parola uscita dalla bocca di quella figlia di una lumaca marina"... Anche i dialoghi sono molto appropriati ai personaggi. Non ho trovato nessuna forzatura.

L'ambiente di Thalassinia è descritto molto accuratamente, nei minimi particolari, tanto da darvi un'idea chiara di quanto splendido possa essere il mondo sott'acqua.
Un pò buffi i nomi utilizzati per alcuni personaggi marini: Mangrovio il segretario e Palombo lo zio.

Penso che per quanto questo romanzo sia molto bello e piacevole, grazie anche a quella punta di ironia che lo caratterizza, abbia anche da offrire una seria morale su cui riflettere: mai giocare con i sentimenti.  L'amore non è un sentimento da prendere alla leggera.

Un libro adatto ai più giovani che amano romanzi fantasy farciti con una storia d'amore, ma anche adatto ai "più grandi" alla ricerca di una lettura piacevole che strappi anche qualche sorriso al lettore.
Grata di averlo potuto leggere vi consiglio di appuntarvelo nella vostra "lista dei desideri".

1 commento:

  1. Questi tipi di libri mi piacciono perchè seppur simili, ogni volta fanno sognare.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.