Pensieri e riflessioni su "TRI - CAPITOLO PRIMO: LA PROFEZIA" di Lorena Laurenti

Titolo: Tri - Capitolo Primo: La Profezia
Autore: Lorena Laurenti
Editore: lulu.com
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2012
ISBN - 13: 978-1471624360 
Pagine: 498
Sinossi:
Accade ogni mille anni...
Predestinazione, destino, fato.
Aprire gli occhi e scoprire di essere in un deserto. Qual è la prima cosa a cui pensereste?
Accade a Saira, sedicenne abituata alla frenetica e comoda vita moderna.
Un sogno ricorrente. Un passato antico. Un mondo in cui non esiste il libero arbitrio.
L’incubo sembra non avere fine. Un’anima privata del suo amore in cerca di vendetta.
Può il sentimento sopravvivere ai secoli?
Il primo romanzo di una trilogia giovane e fresca che riesce a unire tante emozioni: malinconia, amore, passione, rancore e mistero vi terranno legati dalla prima all’ultima pagina.

Il mio pensiero:
E' davvero con molto entusiasmo che vi parlo di "TRI - La profezia", primo capitolo di una trilogia scritta dalla promettente Lorena Laurenti

Mi sono imbattuta in questo libro quasi per caso e me ne sono letteralmente innamorata. Mi accade raramente, ma quando succede la magia delle parole scritte e delle storie ben raccontate si impadronisce completamente di me.

"Saranno in cinque, ma il quinto non arriverà mai.
Nella memoria ricordi di sangue. Solo con la morte avverrà la rinascita."

Questa è la profezia: il motivo che riunisce su Ebdor tutti i personaggi della nostra storia.
Tutto inizia con Saira: diciasettenne decisamente alternativa che dopo un incidente in moto, invece di svegliarsi in ospedale, si ritrova distesa su un letto di sabbia desertica. Ma non è solo il deserto a preoccupare: è che questo deserto sulla terra non esiste. Perchè Saira si risveglia a Ebdor, un mondo sconosciuto e sinistro, nel cui cielo splendono due lune e dove scopre di essere destinata ad un'impresa epica. Qui le persone non pensano con la propria testa, ma sono anestetizzate e tenute prigioniere dal potere di un temibile Re. 
Sulla sua strada, come per un disegno tracciato da mille anni, Saira incontra tutti i componenti di una squadra che dovrà smantellare questo potere, facendo avverare la profezia che governa il suo destino e quello di tutte le persone accanto a lei. Tra intrighi, visioni di morte, veri combattimenti e arti magiche, Saira affronterà la sua più grande avventura: la ricerca di se stessa. 
La storia è costellata di personaggi completi ed interessanti. 
Saira è la protagonista di questa storia. Quando arriva su Ebdor è una ragazzina arrabbiata con il genere umano in generale. Non si fa avvicinare da nessuno, tranne che dal suo amato fratellastro. Ha zero amici, non ha mai avuto un ragazzo e non sopporta di essere toccata in alcun modo dagli altri. Al contrario della "mamma modella francese", è poco femminile e ha un linguaggio che spesso rasenta quello degli scaricatori di porto; è aggressiva e ha sempre la battuta pronta. Insomma, una vera ribelle! L'arrivo su Ebdor per lei rappresenta una crescita a livello intimo. Pian piano vedremo la corazza di cemento che si è costruita attorno sgretolarsi sotto i colpi dell'affetto degli amici che si ritroverà al proprio fianco. Tutte le sue certezze verranno messe a dura prova e si renderà conto di non conoscersi bene come pensava. In questo mondo sconosciuto entrerà in contatto con il suo vero "io" e finalmente riuscirà ad aprire il suo cuore, trovando i pezzi della sua anima mancante. 
Shu. E' il primo che entra in contatto con la nostra eroina. Di lui posso dire che è affettuoso, anche se a volte un pò petulante. Gentile, anche se a volte un pò cafone. Adorabile, anche se a volte gli tireresti una scarpata in faccia. Della sua vita precedente non ha memoria. E' arrivato su quel pianeta prima di Saira e per molto tempo se l'è dovuta cavare da solo. Nasconde un grande dolore, che lo accompagna per tutta la storia e che guida le sue scelte e il suo umore. E' un personaggio positivo ed è un buon aiutante per Saira: diventa poco a poco presenza fondamentale e necessaria per la nostra ribelle. 

Eaner. 
     Eaner. 
         Eaner. 

"Nel momento in cui si voltò rimasi senza fiato. Non era solo paura, era qualcosa di indescrivibile... "

Generale dell'esercito del re, guerriero capace e scaltro, cattivello al punto giusto e bello da far paura. E' uno dei "cattivi" e la sua evoluzione è la chiave di volta che più spaventa e mina il mondo perfetto creato dal suo re. Vabbè, io lo AMO! Ma di lui vi anticipo poco, perchè è un piacere da risevarsi in privato... vi dico solo che lui e "IL" lui .
Lyen. Dolce Lyen. Nata e cresciuta per adempiere al suo destino, si scontra con l'uragano "Dalla terra con furore: Saira" e mette tutto ciò che le hanno insegnato in discussione. Cerca con tutte le sue forze e le sue conoscenze di aiutare gli altri suoi compagni, ma non sempre i suoi sforzi vengono capiti. L'unico che la sostiene e a cui si sente vicina è Arannon. In lui c'è tutta la sapienza perfetta ed equilibrata di un vero samurai. Ha un rigore e un'educazione d'altri tempi, ed è davvero divertente vederlo interagire con Saira e Shu, i 
" grotteschi villani."
Eiko. Di lei preferisco non raccontare nulla, perchè è una bella sorpresa... 
Caratteristica che accomuna tutti i personaggi di questo libro è l'evoluzione. Lorena è bravissima in questo: all'inizio della storia paiono delle persone con caratteristiche ben definite, ma alla fine del libro (che coincide con la fine del loro viaggio) tutti sono cambiati e di loro inevitabilmente abbiamo un'opinione ben diversa. Il bello è che ci si ritrova spesso a chiedersi chi sono i buoni e chi sono i cattivi.

L'autrice ambienta la sua storia su Ebdor: un mondo estraneo al nostro, ma credibile e ben descritto. Un mondo dominato da un Re che tiene soggiogata la popolazione per motivi che lui definisce nobili, ma che fino in fondo non vengono ben compresi. Le descrizioni sono molto accurate e spesso ricreano ambienti onirici.
"Senza rendermene conto ero tornata al lago. L'immaginavo una chiazza scura, invece tutti i bordi emanavano un chiarore argenteo. Persino le cascate...erano circondate da una luce evanescente"
Si riescono bene ad immaginare i luoghi e i paesaggi: si possono vedere con gli occhi della mente, grazie alle descrizioni accurate, che non sono troppo lunghe o non interrompono il ritmo delle lettura.

I dialoghi sono molti, ma si alternano ai momenti di descrizione intime dei personaggi. L'autrice ha scelto di raccontare la storia in prima persona, principalmente attraverso gli occhi di Saira, ma anche inserendo pagine di racconti fatti dagli altri peronaggi (Shu, Eaner, Lyen..). Questa scelta arricchisce la storia di pezzi importanti e aiuta chi legge ad avere una visione più ampia dei pensieri di tutti. Per quel che mi riguarda ho trovato bellissimo il capitolo raccontato da Lyen: qui ho avuto la possibilità di apprezzare il suo personaggio, che fino a quel momento mi aveva un pò lasciato indifferente. Dopo averlo letto, mi sono sentita davvero vicina a lei e leggere i suoi pensieri è stata una bella scoperta. ( Mi sembra quasi di parlare di persone che conosco: il potere delle parole!)

Questa storia è un crescendo di informazioni e una continua scoperta. Con molta bravura l'autrice ci svela a poco a poco tutte le informazioni e ci porta al finale carichi di curiosità ed aspettitiva. I colpi di scena e le trovate narrative sono molti e creano una naturale suspense.
Leggendo questo libro ho sorriso, ho pianto (15 minuti di vere lacrime singhiozzanti), ho provato tensione e molta sorpresa. Personalmente aspetto il seguito con impazienza, perchè credo sia una storia che offre spunti per un seguito avvincente e che ha aperto domande a cui non sono state date ancora delle risposte.

Questo è un libro che consiglio a tutti: amanti del fantasy e non. Lo consiglio perchè ha un ritmo incalzante e perchè è una crescita continua; lo consiglio perchè non annoia mai ed ogni pagina merita di essere letta; lo consiglio perchè è un libro di una scrittrice italiana emergente, autoprodotta e promettente, che continuamente rivede e corregge la versione on line del suo libro. Lo consiglio anche perchè a volte abbiamo semplicemente bisogno di una bella storia, che ci possa accompagnare per mano in quel meraviglioso mondo chiamato Fantasia.
Buona lettura!

p.s.: Qui potete trovare il link al booktrailer


2 commenti:

  1. ciao... grazie mille per quello k hai scritto... prima ero indecisa se prendere il libro o no... la trama era carina ma non mi diceva molto. avevo bisogno di saperne di più, ma nn trovavo nnt... poi mi sono imbattuta nel tuo blog e allora, dopo aver letto quello k hai scritto, ho deciso di comprarmi il libro... kissà, magari entrerà nella mia classifica di libri preferiti! grazie ancora... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie a te per la fiducia: vedrai che non te ne pentirai! Facci sapere se ti è piaciuto ;)

      Elimina

Powered by Blogger.