Pensieri e riflessioni su "Sherlock Holmes e i tesori di Londra" di Tracy Revels

Titolo: Sherlock Holmes e i tesori di Londra
Autore: Tracy Revels
Editore: Gargoyle
ISBN: 8889541644
ISBN-13: 9788889541647
Pagine: 167
Sinossi:
Fedele alla sua inesauribile conoscenza del Canone Doyliano, da un lato, e al suobackground di studiosa del folklore, dall’altro, Tracy Revels dà vita a un testo pullulante di personaggi leggendari – da Jack il Saltatore agli zombie vudù, passando per la Titania shakespeariana di Sogno di una notte di mezz’estate fino all’intrepida scienziata e filosofa Ipazia d’Alessandria –, un pastiche fantasy dal ritmo vertiginoso, dove il personaggio del Grande Detective viene rivisitato in modo convincentemente nuovo: non emblema del Positivismo soltanto ma mago, suo malgrado, alle prese con le forze del Regno delle Ombre e del soprannaturale.

Il pensiero di Simona:
Chi ha rubato la pietra di Londra, i corvi della Corona, il cuore di San Giorgio, ovvero i principali tesori dell’arte britannica di fine Ottocento? Al celebre Sherlock Holmes e al fidato dottor Watson, l’arduo compito di scoprirlo!

Tutto mi sarei aspettata da questo libro, tranne che relazionasse l’elemento gothic al personaggio di Sherlock Holmes, sospeso, in questo caso tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Come da tradizione, dopo aver letto il titolo, mi aspettavo  di incontrare il solito detective alle prese con un giallo da risolvere, sulla base di indizi scientifici e prove empiriche. Assolutamente no.
In questo caso siamo di fronte ad un’avventura lontana da tutto ciò che la ragione umana e la scienza potrebbero immaginare. La storia è narrata in prima persona dal dottor Watson, che ci trasmette i suoi pensieri, le sue sensazioni, i suoi dubbi  e le sue paure durante tutto il corso della narrazione. Un dottor Watson che, nelle prime pagine, sembra essere sotto l’effetto di qualche allucinazione inconsapevole ed incapace di comprendere ciò che accade attorno a lui. Egli non sa se ciò che vede sia frutto della sua immaginazione o sia conseguenza degli scherzi giocati dalle polveri di strani esperimenti chimici condotti da Holmes.

       “ Avevo cominciato a sospettare che uno dei suoi bizzarri esperimenti fosse andato storto”

Nello scorrere della narrazione, però ci rendiamo conto che le illusioni sono davvero poche e che ci stiamo avvicinando per davvero al confine tra realtà e fantasia, tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Ci sarà, dunque, un nesso tra il furto dei tesori di Londra e il trafugamento dei  cadaveri avvenuto nel cimitero di Highgate?
La regina d’Inghilterra e i principali esponenti del governo di Londra si affidano a Holmes per scoprire la risposta, il caso è più complesso del previsto e solo una mente arguta come quella del detective forse saprà risolverlo!
Durante il corso della narrazione, inoltre, l’autrice mette in risalto le proprie conoscenze della tradizione e del folklore londinese dell’Ottocento, ridando vita a personaggi come Jack il Saltatore, figura del periodo vittoriano, che si raccontava vagasse nelle notti londinesi dal 1837 sino ai primi del Novecento, passando dagli zombie wudù, fino ad arrivare a Titania, la shakespeariana regina delle fiabe in A Midsummer Night’s  Dream e ad Ipazia d’Alessandria, intrepida scienziata e filosofa.

Se dovessi dunque riassumere in due parole questo capolavoro di Tracy Revels, direi inaspettato e sorprendente e se posso permettermi un terzo aggettivo..commovente! Commovente per il profondo rapporto di fedeltà e amicizia tra Holmes e Watson, un rapporto che va oltre i confini della Terra e che resiste alle peggiori catastrofi naturali e non. Un nuovo Dottor Watson, se vogliamo un po’ impacciato, goffo ed impaurito  e un nuovo Sherlock Holmes, rivisitato sotto l’aspetto trascendentale.

“Cosa siete, voi, Holmes” 
“Non c’è una vera e propria parola, ma il termine più vicino dovrebbe essere…”

Ai lettori il piacere di scoprirlo!!!!!

1 commento:

  1. Ciao! C'è una sorpresina per te qui: http://mycaffeletterario.blogspot.it/2012/04/doppio-ringraziamento.html

    Buona giornata!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.