Pensieri e riflessioni su "Thunder + Lightning" di Anna Giraldo

Titolo: Thunder + Lightning
Autore: Anna Giraldo
Editore: Casini Editore
ISBN: 97888879052108
Sinossi:
«Luna affascinante stanotte! Qualcuno ci rimetterà la pelle per essersi lasciato sedurre!».
La nebbia e il freddo rendono Redlie nervosa e triste… e il giaguaro sta cambiando pelle. Gli amici vorrebbero stringere entrambi nel loro abbraccio pieno di calore, ma tutto è confuso, sbagliato. I ricordi per Sean e Redlie sono terribili… e poi c'è un diario, e i parenti in Italia, e un misterioso quadro, e ci si mette anche un gruppo di energumeni a complicare le cose. 
Se si é diversi non si può essere amati. 
Dunque, chi è il vero mostro? 
La rivoluzione è solo agli albori. Serve energia straordinaria. Servono tuoni e fulmini!

Il mio pensiero:
Sequel di 436, Thunder + Lightning è il secondo romanzo della bravissima autrice Anna Giraldo, pubblicato da Casini Editore lo scorso 27 febbraio.

Siete amanti del fantasy che racchiude anche storie d'amore che fanno battere forte i cuori? Thunder + Lightnig, come 436, è il romanzo giusto per voi.

Particolarità di questo romanzo e del precedente è che è abbellito da una coverflip, una doppia copertina che può essere utilizzata da entrambi i lati. Su di un lato, oltre alle splendide immagini, troverete tutti i dati tecnici del romanzo (codice a barre, prezzo, etc...) sull'altro invece avrete una vera e propria opera d'arte. Personalmente adoro queste soluzioni.

Il sequel di 436 ci propone una nuova Redlie. Conscia del fatto che la sua anima sia vissuta per migliaia di anni nel corpo di una donna forte e saggia, prima di reincarnarsi in lei, per tutto il romanzo dovrà combattere per accettare la sua immortalità. 
«Loro invecchieranno, noi no.»
«Io non posso sostenere il peso di ciò che era lei. Di ciò che sono io.»

Un cruccio che la attanaglierà dando vita ad una serie di battibecchi con il suo amato Sir Dowell, pronti a sfociare in veri e propri incontri e duelli dove se le daranno di santa ragione.

Caratteristica particolare dello stile di Anna Giraldo è l'ironia che riesce a regalare alle battute dei suoi personaggi, anche durante i vari battibecchi, che rendono la lettura davvero piacevole:
«- Chiedile se ha portato il latte - mi fa Sean. Sta componendo un numero sul cellulare.
- Puoi farlo tu, parla la tua stessa lingua, sai? - lo apostrofo pungente»
e ancora
«Saresti così gentile da portare il bicchiere? E la bottiglia, se le tue delicate manine, che mollano sberle da stendere un elefante, ce la fanno.»
Senza pensare a come ha tratteggiato la zia Desy incinta: un personaggio che vi stupirà.

E se la prima parte del romanzo sarà caratterizzata dall'angoscia persistente di Redly per aver acquisito i suoi nuovi poteri e per il peso che deriva da essi, la seconda sarà molto più ricca di azione e colpi di scena. Comunque ben alternate le situazioni di vita quotidiana alle scene di suspense con una maestria ed un magnetismo perfetti. Davvero brava l'autrice a celare il seguito ed a sorprendere il lettore: è vero che ha dato la dote a Nate di avere visioni che predicono il futuro, ma con ciò nulla è dato per scontato.

Anche in questo romanzo non mancherà il cattivo della situazione da sconfiggere, insieme alla sua banda di animali tramutati in esseri dalle sembianze umane, mostri (vi dico solo che ci sarà un coccodrillo di 30 metri nel Po) e persino personaggi mitologici.

Più spazio in questo secondo capitolo della serie anche agli amici di Redly: Tree, Elliot, Lucas, Anthony, Honey, Nate e Desy. Avrete modo di conoscere meglio anche le sorelle di Redly, Epiphany e Breathless, come il padre James.

Tutti i personaggi hanno il loro spessore e le loro peculiarità e sono in grado di farsi amare dai lettori. In particolar modo, se nel primo capitolo sono rimasta affascinata dal temperamento di Redly e dall'aplomb di Sean, al termine di questa lettura mi sono affezionata molto a tutti, e forse Tim è ancora quello che mi fa più tenerezza ed a cui va tutto il mio affetto. Ho trovato Sean un pò troppo pieno di sè all'inizio di questo sequel ed un pò troppo zuccheroso nei confronti del suo amore, ma tutto sommato, alla fine del romanzo ha avuto modo di riscattarsi.
Davvero tanti i personaggi che intervengono, oltre ai principali, e che mi auguro Anna ci presenti meglio nel prossimo capitolo: Alessandra, la madre di Redly con il suo nuovo compagno Andrea e la figlia Costanza; Jennifer, la fidanzata di Lucas; Christine la ragazza che sembra aver fatto colpo su Tree.

Molto particolareggiate le descrizioni dei personaggi e soprattutto molto fantasiosa la caratterizzazione dei "cattivi".

È una scrittura rilassante; l'armonia che si crea nel gruppo di questi personaggi "strambi" e così particolari è la stessa che giunge a noi leggendo le sue parole. Vi farà trascorrere ore serene e piacevoli e vi regalerà un finale con i fiocchi e ricco di colpi di scena.

Un romanzo che ho amato e che è sicuramente adatto a tutti: ai giovani ma anche agli adulti perchè l'insegnamento che trasmette è universale: l'amicizia è uno dei valori più ricercati, belli e preziosi.

Complimenti Anna, non farci attendere troppo il seguito!

Nessun commento:

Powered by Blogger.