Rubrica SI' o NO? PER VENDETTA O PER AMORE di Madeline Hunter

Daniel St John ha un terribile passato alle spalle. Colpevole del disastro che ha distrutto la sua famiglia è Andrew Tyndale, di cui Daniel intende vendicarsi. Ma nella sua vita irrompe la giovane Diane, figlia di uno dei complici di Tyndale, che Daniel si era trovato a dover gestire fin da bambina, affidandola a un collegio. Adesso Diane è cresciuta e gli chiede aiuto per farsi strada nel mondo. Così lui la accoglie in casa sua, deciso a presentarla in società come una lontana cugina e a servirsi della sua bellezza per attirare Tyndale. Ma Daniel non ha fatto i conti con l’irresistibile fascino della ragazza…

Autore: Madeline Hunter
Titolo: Per vendetta o per amore
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Introvabili n. 26
Genere: romance, storico
Uscita: Febbraio 2017


La serie The Seducers:
1) The Seducer - PER VENDETTA O PER AMORE
2) The Saint - IL TUTORE;
3) The Charmer - APPUNTAMENTO FATALE;
4) The Sinner - UN MATRIMONIO D'INTERESSE;
5) The Romantic - DIMMI CHE MI AMI;


Spinn-off: 
1) Lord of Sin - PECCATI
2) Lady of Sin - DAMA DEL PECCATO


***

NI - Ho provato con tutte le mie forze a farmelo piacere ma, ho fallito miseramente. 
Nonostante la storia sia molto diversa dalle solite stereotipate, non sono riuscita né ad amare i personaggi né a immedesimarmi nelle loro avventure. 
L’ho trovato troppo lungo e tedioso. La parte gialla è di gran lunga prevalente sulla storia d’amore. 
E il continuo tenere il lettore nella suspense anziché darmi la carica per andare avanti nella lettura… mi ha fatto la reazione contraria. 
Per scrivere questi miei pensieri ho dovuto riguardarmi i nomi dei protagonisti, Daniel e Diana, perché non mi erano neppure rimasti impressi. Grave vero, per essere un romanzo d’amore? 
2 stelle e mezzo

Ledra


SI' - Finalmente un romance diverso, senza la solita trama trita e ritrita. 
Lasciatemi dire che questo primo episodio mi ha così colpito in modo favorevole, che mi sono messa alla ricerca degli altri volumi (ahimè, abbastanza datati) della serie, tanto per levarmi lo sfizio di proseguire nella lettura delle storie degli altri personaggi.
La Hunter ci fa piombare nel mezzo di un intrigo, senza però rivelarcelo.
E già questo mi è piaciuto: basta con i misteri svelati sin dall'inizio o subdorati a metà libro, tanto per far concludere la storia a tarallucci e vino. Qui c'è una vendetta da compiere, una vendetta accarezzata da anni, metodicamente preparata nel suo svolgersi, ma anche il lettore è costretto ad aspettare, mentre i dettagli e le rivelazioni vengono centellinate capitolo dopo capitolo. E pure il finale non è così ovvio, perchè sino all'ultimo non si comprende come finiranno la coppia e i personaggi di contorno.
E poi c'è Daniel, il vendicatore, l'uomo-diavolo che (per fortuna) non si trasforma nella solita pappetta adorante al primo battito di ciglia di lei, ma pianifica nell'ombra, si strugge, combatte i suoi sentimenti, rende difficile far crescere quest'amore che non deve crescere.
Alla fine è stata una girandola d'emozioni. 
Ammetto che lo stile risente di quasi quindici anni d'età e che può risultare più denso di certi romanzetti usa e getta dove ci sono tre dialoghi in croce prima di una vagonata di sesso acrobatico. Ma il bello della Hunter è anche calarsi nell'animo dei due, farci scoprire i loro sentimenti, soffermarsi sulle loro espressioni e (scusate se è poco) dare comunque un discreto contesto storico al tutto.
Quindi - se vi piacciono questi elementi - io lo consiglio.
4 stelle

Amarilli


1 commento:

Powered by Blogger.