Thursday's Book: il libro del giovedì (144)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il secondo romanzo della scrittrice francese Muriel Barbery
Pubblicato in Francia nel 2006, L'eleganza del riccio è divenuto quasi da subito un caso editoriale, rimanendo per 10 mesi al primo posto delle classifiche di vendita. 
In Italia il libro è stato portato alla ribalta dal passaparola dei lettori, raggiungendo in breve tempo più di un milione e mezzo di copie vendute. 
Un vero caso editoriale diffusosi a livello internazionale e che ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Georges Brassens 2006, il Premio Rotary International e il Prix des Libraires assegnato dalle librerie francesi.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: L'eleganza del riccio
Autore: Muriel Barbery
Editore: E/O
Collana: Dal mondo
EAN: 9788876417962
ISBN: 8876417966
Pagine: 384

Sinossi:
Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del su tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre.
Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.