Pensieri su DONNA IN INCOGNITO di Gabrielle Costa

Simon Prescott è un uomo giovane, bello e di successo, per raggiungere il quale è passato sopra i sentimenti delle persone che amava di più, prima di rendersi conto di quanto la propria vita stava andando alla deriva. Simon è cambiato da allora, ha ridimensionato se stesso e la sua visione del mondo, ma una cosa è rimasta tale e quale: è convinto che le donne siano esseri inferiori e niente riesce a fargli cambiare idea. 
Katherine Hannover è una donna giovane, bella e convinta delle proprie capacità. Non sopporta le ingiustizie ed è pronta a fare qualunque cosa per affermare se stessa, compreso sfidare l’uomo che si frappone tra lei e la realizzazione professionale a cui ambisce. Per questo orchestra una “truffa” ai danni di Simon, fingendosi un uomo per farsi assumere da lui e dimostrargli che non è necessario essere portatori di pene per svolgere il suo stesso lavoro. 
Tra crisi di identità sessuale, coincidenze improbabili e situazione al limite del surreale, Simon e Kate capiranno che le certezze crollano e i piani possono cambiare.

Autrice: Gabrielle Costa
Titolo: DONNA IN INCOGNITO
Editore: self/pub
Uscita: marzo 2016
Pagine: 281
Prezzo: 2,99 euro

***

Stava seriamente pensando di sgattaiolare via quando lui le rivolse un sorriso splendente che gli illuminò il viso. Santiddio, non poteva esistere un uomo così nella realtà.



Con mesi di ritardo, sono giunta anch'io a leggere questo romance tutto italiano, e devo dire che ho iniziato l'anno all'insegna del divertimento.
La Costa è riuscita a confezionare una storia leggera ma non banale, condendola di humour e battute graffianti, di situazioni spinose ma molto intriganti, e pure di momenti piccanti che s'inseriscono sempre al punto giusto nel corpo della narrazione.
Ora, quando sono partita con il Simon miliardario, affascinante e molto bastardo, temevo l'effetto del "già visto". Invece l'autrice gioca (con grande bravura) con lo stereotipo a cui siamo abituate, anzi, si vendica, lo punzecchia, lo tormenta, regalandoci grandi soddisfazioni.
"Stronzo Prescott" deve sudare parecchio per farsi perdonare tutte le fortune che gli capitano in partenza.
E al contempo, Katherine non è la solita arrivista fascinosa, con tanti segreti nel passato e pronta a sfracellarsi ai piedi del capo-bomba sexy. Al contrario, è una ragazza intraprendente, piena di idee, e pronta a farsi valere. Perchè se si vale, si vale anche nei libri, senza usare i soliti trucchetti!


Riprenditi Kate, ricorda chi hai davanti. E’ sempre lui, Stronzo Prescott.

Quindi sì, per me un giudizio positivo. 
Scritto bene, buon ritmo, saporitamente sostanzioso.
Ho apprezzato senza dubbio la prima parte, più frizzante e originale, rispetto alla seconda, perchè quando i due divengono coppia e smettono di arrancare in salita, perdono un po' della grinta che me li aveva fatti amare. Ma io prediligo, appunto, le storie di battibecchi e in salita, e amo meno i quadretti troppo rosa e troppo rasscuranti.
Se posso dare un consiglio spassionato per una nuova avventura letteraria: gentile Gabrielle, insisti sul tuo lato humour-cattivello, e riuscirari a offrirci (lo spero!) nuovi fuochi d'artificio.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.