Chi l'ha detto che i libri per bambini sono esclusivamente per loro?!

EDWIN NON È UN RAGAZZINO NORMALE. 
È UN RE, CON TANTO DI TRONO, ARMATURA E CASTELLO CON PASSAGGI SEGRETI IN PIENA REGOLA. 
AH GIÀ, E COME VICINO DI REGNO HA L'ESSERE PIÙ TERRIBILMENTE CRUDELE DEL MONDO.


Il re bambino e l'imperatore cattivo
Andy Riley
Mondadori
ISBN 9788804674696
216 pagine 
€ 12,90
8 +ANNI

In vendita dal 14 marzo 2017

Andy Riley è autore televisivo e sceneggiatore di cartoni animati e film di animazione. Con Mondadori ha pubblicato: Il libro dei coniglietti suicidi (2004), Il ritorno dei coniglietti suicidi (2007), Il superlibro dei coniglietti suicidi (2010) e Altri coniglietti, altri suicidi (2011).

***

Così oggi vi segnalo questo libro...
Non è così una novità, per il Blog, parlare di romanzi indirizzati anche ai più piccoli. Infatti abbiamo anche altri post che parlano di letture per loro.
Pertanto, visto che mi è capitata per le mani questa storia così carina e simpatica ci tengo a lasciarvi due pensieri in merito.

Si tratta di un libretto divertente, che certamente consiglio per una lettura corale genitori-figli.
Il volume è strutturato in modo tale che non scoraggi fin da subito un bambino dell'età di otto anni, età nella quale, la maggior parte, passa da libri molto illustrati e colorati a libri fatti solo di parole. Diciamo che questo può essere considerato una bella via di mezzo.

Lo stile è allegro e scanzonato, con richiami continui alle cose che piacciono molto ai bambini come il cioccolato; le parole scelte sono facili e già rientrano nel vocabolario di quell'età. Si gioca tantissimo sui contrasti (colore/nero - aguzzo/liscio - buono/cattivo... ).

Le illustrazioni vivaci che accompagnano la narrazione sono molto pertinenti e aiutano a far lavorare la fantasia dei piccoli lettori.

La storia è lineare e senza pretese. 
Abbiamo un giovanissimo re di otto anni pronto a buttarsi nella sua prima avventura insieme all'inseparabile ministro Jill ed alla giullare Megan.
L'avventura altro non è che cercare di riprendersi il suo regno dopo che gli è stato sottratto dall'Imperatore Nurbison.
Astuzia e fortuna gli ingredienti necessari.

In appendice è anche riportata una breve e facilissima canzoncina (con tanto di pentagramma e note) per chi vuole mettersi nei panni di un soldato che accompagna l'Imperatore Nurbison a suon della "terrificante" e ritmata marcia.

Considerato che regala pure un insegnamento morale potrebbe essere anche indicato per la scuola, come lettura di classe o da assegnare durante le vacanze.

Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.